Renault accelera verso un futuro elettrico
Il 2024 è stato un anno di crescita per il Gruppo Renault, che ha registrato un aumento delle vendite globali dell’1,3 per cento, superando quota 2 milioni e 264 mila veicoli. Le performance positive sono state ottenute da tutte le marche del gruppo: Renault ha venduto 1.577.351 veicoli, segnando un incremento dell’1,8 per cento rispetto al 2023; Dacia con 676.340 unità vendute cresce del 2,7 per cento; e Alpine, il marchio sportivo, ha registrato un balzo del 5,9 per cento, raggiungendo 4.585 veicoli.
In Europa il Gruppo Renault ha ottenuto un risultato migliore rispetto a quello del mercato, crescendo del 3,5 per cento e raggiungendo 1.599.051 veicoli venduti. È la Sandero l’auto più venduta del Gruppo.
Inoltre, con l’International Game Plan, Renault ha ben performato anche in Brasile, dove le vendite sono cresciute del 10,3 per cento, trainate dal successo del modello Kardian, e in Corea del Sud dove la nuova Renault Korea appena presentata ha aumentato sensibilmente le vendite grazie alla Grand Koleos, primo veicolo della società.
Il Gruppo Renualt prosegue nel piano di elettrificazione della gamma. A oggi i veicoli elettrificati rappresentano il 34,7 per cento delle vendite europee, con un aumento di 4,3 punti percentuali rispetto al 2023. E le vendite di veicoli ibridi sono cresciute del 45 per cento, rappresentando il 25,5 per cento delle vendite totali. I veicoli elettrici, nonostante il 2024 sia stato un anno di transizione, costituiscono il 9 per cento delle vendite del Gruppo. Spicca il lancio della Renault 5 E-Tech Electric, che si è affermata come l’auto elettrica più venduta in Francia nei mesi di novembre e dicembre.
Il 2025, secondo quanto affermato dalla casa di Boulogne-Billancourt, promette ulteriori successi: sono previsti sette nuovi lanci – tra cui quelli della Renault 4 E-Tech Electric, Dacia Bigster, Alpine A390 – e nuove innovative proposte di Mobilize Duo & Bento.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!