Al Concorso d’Eleganza – Festival Car di Revigliasco: oltre 70 auto storiche e grande afflusso di pubblico
Di sicuro la piccola cittadina di Revigliasco non ha la fama di Goodwood o di Pebble Beach e delle loro manifestazioni con auto d’epoca, ma il “Concorso d’Eleganza – Festival Car” che si è svolto domenica 9 ottobre nella cittadina alle porte di Torino ha riscosso un notevole successo con oltre 70 vetture iscritte.
Organizzato per i 15 anni di Autoappassionati.it, l’evento ha riscontrato un grande afflusso di pubblico nonostante la pioggia e ha permesso ai partecipanti di ammirare alcuni modelli dall’indubbio fascino, del passato più o meno recente.
Le vetture iscritte al concorso sono state suddivise in cinque categorie (“en plein air”, “tailor made”, “top class”, “pop”, “rock”) e per ognuna di queste è stata scelta l’auto vincitrice. Inoltre, la giuria ha assegnato il premio “Best car in show” per la più bella in assoluto.
A giudicare le partecipanti sono stati Federico Ferrero, fondatore e direttore di Autoappassionati.it, Gabriele Aimone Cat (Bosch – Media Relations Manager), Dindo Capello (pilota, 3 volte vincitore della 24h di Le Mans), Carsten Monnerjan (Italdesign – Head of Design), Luca Marconetti (ASI) e Angelo Ferrero (Assessore del Comune di Moncalieri).
Ecco l’elenco delle auto premiate:
Best car in show – Ferrari 330 GT 2+2
1° classificata “top class” – Jaguar E-Type 3.8l FHC I Serie
1° classificata “tailor made” – Testadoro Barchetta 1951
1° classificata “en plein air” – Fiat X 1/9 Corsa
1° classificata “pop” – Lancia Appia III serie
1° classificata “rock” – BMW M3 e30
La giuria ha anche assegnato alcuni premi speciali: la Fiat Giannini 128NPS è stata scelta dalla redazione di Autoappassionati.it come la vettura più vicina ai sogni di un “autoappassionato”; su proposta di Dindo Capello, premio Racing alla Alpine A110; premio tecnologia di Bosch per la Lancia Aurelia B24; premio ASI alla Maserati 3200 GT come youngtimer targa oro.
A caratterizzare l’evento sono stati ovviamente il design, i motori e la passione, tre elementi che sono stati chiaramente percepiti in mezzo al pubblico, anche durante la parata finale di oltre 50 vetture, con un lungo serpentone composto da pezzi unici che, tra un rombo e l’altro, hanno salutato la fine della giornata.
“Per festeggiare i 15 anni di Autoappassionati.it – ha spiegato Federico Ferrero, ideatore del concorso – abbiamo deciso di fare ammirare al pubblico alcune automobili storiche al centro dell’attenzione. Partecipanti e collezionisti hanno apprezzato il format e già ci è stato chiesto di replicare l’evento nel 2023. Chissà… per ora godiamoci il successo di questa giornata speciale”.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!