Disclaimer
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati.
Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.
NAVIGA PER CATEGORIA
Alfa Romeo
Anteprime auto
Associazioni e riconoscimenti per l'auto
Audi
Auto&Cultura
Auto & Letteratura
Auto & lifestyle
Auto d'epoca
Auto e Comunicazione
Auto ed Ecologia
Auto elettrica
Auto elettrica/ibrida
Auto e Media
Auto e Persone
Auto e Tecnica
Autologia
Auto Mercedes
Auto Novità
Auto usate e d'occasione
BMW
Citroen
Design dell'auto
Economia dell'auto
Eventi dell'auto
FCA
Ferrari
Fiat
Ford
Formula 1
Innovazione dell'auto
L'Ospite
Lancia
Leggi e burocrazia per l'auto
Mercato dell'auto
Mobilità sostenibile
Motor Show
Motor Sport
Normative per l'auto
Pubblicità dell'auto
Rally
Renault
Salone Auto
Sicurezza dell'auto
Toyota
Volkswagen
COMMENTI RECENTI
- Marina su E’ già tempo di 1000 Miglia 2026
- Eraldo mussa su Adieu, madame
- Paolo su Sette domande a uno skater










Alla Fiera di Rho il Salone Milano AutoClassica
/0 Commenti/in ASI, Autologia /di Luca GastaldiLa 15^ edizione del salone Milano AutoClassica è in programma da venerdì 21 a domenica 23 novembre nei padiglioni di Fiera Milano Rho. Immancabile la presenza dell’Automotoclub Storico Italiano, riferimento nazionale per il settore del motorismo storico, che accoglierà gli appassionati nel proprio “ASI Village” all’interno del Padiglione 16.
Un grande spazio condiviso con numerosi Club Federati, nel quale non … Continua a leggere...
CONTRO STILE 50 – Menu alla giapponese
/0 Commenti/in Autologia, Contro Stile WDS /di Walter De SilvaJapan Mobility Show 2025 rappresenta la prima edizione del futuro Tokio Motor Show. L’evento affronta numerosi temi relativi alla mobilità, ma la mia analisi, come ben immaginate si concentrerà sul “design alla giapponese” di alcuni celebri brand, con particolare attenzione all’estetica come sinonimo di bellezza.
TOYOTA Corolla Concept
A Torino il nuovo spazio Design del MAUTO si apre con una mostra dedicata a Ferrari
/0 Commenti/in Autologia, GLAM&TECH /di Maurizio Pignata, blogger di AutologiaIl Museo Nazionale dell’Automobile di Torino ha inaugurato nei giorni scorsi Ferrari Design. Creative Journeys 2010-2025, la prima mostra ospitata nel nuovo spazio espositivo “Sulle strade del design”, un ambiente totalmente dedicato alla progettazione industriale e all’evoluzione del car design contemporaneo .
L’esposizione, realizzata in collaborazione con Centro Stile Ferrari e Musei Ferrari, rimarrà aperta al pubblico fino all’8 … Continua a leggere...
Auto Europa 2026: trionfa la Fiat Grande Panda, ecco perché ha vinto
/0 Commenti/in Autologia, VETRINA /di Maurizio Pignata, blogger di AutologiaAnche Mercedes CLA e Jeep Compass sul podio.
La Fiat Grande Panda conquista il titolo di Auto Europa 2026, aggiudicandosi il prestigioso riconoscimento assegnato dall’UIGA – Unione Italiana Giornalisti Automotive, affiancata dalla Giuria Popolare e dagli Opinion Leader. Un successo che arriva al termine di una selezione iniziata con venti modelli lanciati sul mercato tra il 1° settembre 2024 e … Continua a leggere...
EICMA 2025: numeri record, tante novità e mobilità del futuro alla fiera delle due ruote
/0 Commenti/in Autologia, NONSOLOAUTO /di Maurizio Pignata, blogger di AutologiaEICMA 2025 ha chiuso i battenti di Fiera Milano Rho con numeri da record: oltre 600.000 visitatori in sei giorni confermano la più importante fiera moto al mondo come punto di riferimento per appassionati, addetti ai lavori e operatori della mobilità. L’82ª edizione ha superato ogni aspettativa e messo al centro innovazione, spettacolo e nuove tendenze del settore.
Con … Continua a leggere...
CONTRO STILE 49 – BATMOBILI…CUPRA Tindaya
/0 Commenti/in Autologia, Contro Stile WDS /di Walter De SilvaPrendere ispirazione dal celebre comic di Batman è legittimo e può essere considerato un espediente per attrarre le diverse generazioni appassionate delle gesta dell’iconico supereroe.
Nel caso della Marca Cupra, l’evoluzione dei suoi modelli futuri suggerisce una scelta strategica volta a distinguersi con uno stile originale, lontano dall’omologazione contemporanea. La Tindaya è la testimone.
Un percorso audace e virtuoso che … Continua a leggere...
Omoda 4 Ultra, giovane e hi-tech
/0 Commenti/in Autologia, GLAM&TECH /di AutologiaOmoda 4 si rinnova e fa il botto con l’arrivo della versione Ultra, svelata in grande stile all’evento “OMODA DREAM DAY” durante l’International User Summit OMODA & JAECOO 2025.
La nuova Omoda 4 Ultra conquista subito cuore e occhi della Generazione Z grazie al suo design “Cyber Mechanic”, che mette insieme estetica futuristica e funzionalità smart per chi vuole un’auto … Continua a leggere...
Alpine A290 Rallye: la sfida elettrica per il mondo dei rally
/0 Commenti/in Autologia, RACING /di Maurizio Pignata, blogger di AutologiaSettant’anni dopo la sua nascita, Alpine torna a scrivere una nuova pagina di motorsport con la A290 Rallye, la prima vettura 100% elettrica da competizione sviluppata per i clienti del Gruppo Renault. Un progetto che unisce tradizione e innovazione, passione e tecnologia, e che segna l’inizio di una nuova era per il marchio francese.
Dopo l’apparizione al Rallye Rouergue Rodez … Continua a leggere...
E’ già tempo di 1000 Miglia 2026
/1 Commento/in Autologia, Heritage /di AutologiaBrescia, ancora una volta. È da qui che tutto ricomincia, dove il rombo dei motori incontra la memoria e la leggenda si rinnova ogni anno, senza mai perdere il suo fascino. La 1000 Miglia 2026, presentata ufficialmente nei giorni scorsi, si prepara a scrivere un nuovo capitolo della corsa più bella del mondo, la quarantaquattresima edizione della rievocazione storica che … Continua a leggere...
Rina, barchetta senza compromessi
/0 Commenti/in Autologia, ORIZZONTI /di Filippo ZanoniQuando si entra nel capannone dove José Mignatta svolge la sua abituale attività di realizzatore e fornitore di pezzi in fibra di carbonio per altre piccoli costruttori di vetture a serie limitata, si trova già la risposta alla motivazione che lo ha portato all’idea di realizzare una vettura tutta sua.
Aperta la porta si entra in un’azienda ordinatissima, con scaffali … Continua a leggere...