Disclaimer
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè del contenuto dei siti linkati.
Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog sono tratti da internet e, pertanto, considerati di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.
NAVIGA PER CATEGORIA
Alfa Romeo
Anteprime auto
Associazioni e riconoscimenti per l'auto
Audi
Auto&Cultura
Auto & Letteratura
Auto & lifestyle
Auto d'epoca
Auto e Comunicazione
Auto ed Ecologia
Auto elettrica
Auto elettrica/ibrida
Auto e Media
Auto e Persone
Auto e Tecnica
Autologia
Auto Mercedes
Auto Novità
Auto usate e d'occasione
BMW
Citroen
Design dell'auto
Economia dell'auto
Eventi dell'auto
FCA
Ferrari
Fiat
Ford
Formula 1
Innovazione dell'auto
L'Ospite
Lancia
Leggi e burocrazia per l'auto
Mercato dell'auto
Mobilità sostenibile
Motor Show
Motor Sport
Normative per l'auto
Pubblicità dell'auto
Rally
Renault
Salone Auto
Sicurezza dell'auto
Toyota
Volkswagen
COMMENTI RECENTI
- Paolo su Sette domande a uno skater
- Ok su cookie policy
- ScottObefe su CONTRO STILE 43 – FERRARI Amalfi, lezione di Stile
Adieu, madame
/0 Commenti/in Autologia /di Walter BrugnottiUn giorno dell’agosto scorso, mentre scorrevo i profili dei vecchi colleghi di altri Paesi, rimbalzò da uno di essi la notizia che madame Cotton se ne era andata, novantenne.
Mi piacque immaginare che lo avesse fatto con una smorfia di disprezzo per la malattia che la seccava – non è una parola scelta a caso – da tempo.
Quel suo … Continua a leggere...
La DeLorean DMC-12 al MAUTO: la mostra “Ritorno al Futuro. Prototipi di tempo” celebra il mito del cinema e dell’automotive
/0 Commenti/in Autologia, Heritage /di AutologiaDal 1° ottobre 2025 all’11 gennaio 2026, il Museo Nazionale dell’Automobile di Torino (MAUTO) ospita una mostra imperdibile per appassionati di cinema, auto e design: “Ritorno al Futuro. Prototipi di tempo”, a cura di Gianluigi Ricuperati. L’evento celebra il 40° anniversario del primo film della celebre saga diretta da Robert Zemeckis.
La DeLorean DMC-12: l’auto diventata macchina del tempo
Al … Continua a leggere...
Auto in ripresa ma gli incentivi elettrici sono per pochi
/0 Commenti/in Autologia /di Marco Belletti, blogger di AutologiaIn settembre 2025 le immatricolazioni di auto in Italia sono aumentate del 4,1% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, con 126.679 nuove vetture registrate.
Tuttavia, il bilancio dei primi nove mesi segna un calo del 2,9%, facendo prevedere per l’intero anno un calo del 4,5% rispetto al 2024 e una perdita significativa (-22,3%) rispetto al 2019, anno pre-pandemico.
L’andamento del … Continua a leggere...
Lamborghini Diablo: l’icona supersportiva compie 35 anni
/0 Commenti/in Autologia, Heritage /di AutologiaUn mito degli anni ’90 che ha ridefinito il concetto di supercar
La Lamborghini Diablo festeggia i suoi 35 anni e continua a rappresentare una delle vetture più iconiche della storia dell’automotive. Presentata nel 1990 a Montecarlo, la Diablo fu la prima Lamborghini a superare i 325 km/h, stabilendo un primato assoluto per le auto stradali dell’epoca.
Il progetto, nato … Continua a leggere...
Bentley Bentayga: nuova gamma di accessori di lusso per animali domestici
/0 Commenti/in Autologia, GLAM&TECH /di Maurizio Pignata, blogger di AutologiaBentley Motors porta il concetto di lusso oltre i confini tradizionali e pensa anche ai passeggeri a quattro zampe. Con la nuova Pet Accessory Range dedicata alla Bentayga, il marchio britannico offre soluzioni esclusive per viaggiare con i propri animali domestici in totale sicurezza, comfort e stile. Un segno distintivo che conferma l’approccio del brand: il lusso è un’esperienza da … Continua a leggere...
Quando la velocità incontra l’artigianalità (e nasce una Mini)
/0 Commenti/in Autologia, GLAM&TECH /di Marco Belletti, blogger di AutologiaAl Deus Cafè Isola di Milano, il pubblico dell’automotive ha potuto assistere a qualcosa di più di una semplice presentazione.
Si è trattato di una celebrazione del design, della creatività e della velocità.
MINI John Cooper Works e Deus Ex Machina hanno infatti alzato il sipario su una collaborazione unica nel suo genere, dando vita a due show car esclusive … Continua a leggere...
Microlino svela la ‘55 Edition: omaggio alle bubble car anni ’50 e manifesto di mobilità sostenibile
/0 Commenti/in Autologia, VETRINA /di Maurizio Pignata, blogger di AutologiaIl Concorso d’Eleganza Festival Car 2025, appuntamento internazionale riconosciuto dalla FIVA, ha trasformato per un giorno il borgo collinare di Moncalieri in un salotto a cielo aperto, dove capolavori d’epoca hanno fatto da cornice alla première mondiale della nuova Microlino ‘55 Edition.
L’edizione di quest’anno ha confermato il fascino del Tour d’Elegance, la scenografica passerella che ha visto 80 vetture … Continua a leggere...
Stellantis ferma sei stabilimenti in Europa
/0 Commenti/in Autologia, Scenario /di AutologiaUn silenzio pesante cala su alcune delle fabbriche automobilistiche europee più strategiche.
Stellantis ha annunciato una serie di fermi produttivi temporanei in sei stabilimenti europei. Una decisione che non è una sorpresa, ma un sintomo allarmante di un mercato alle prese con contrazioni improvvise e incertezze profonde.
A partire da oggi, 29 settembre 2025, lo stabilimento di Pomigliano d’Arco (Italia) … Continua a leggere...
A #FORUMAutoMotive 2025 inclusione, sicurezza e futuro dell’auto
/0 Commenti/in Autologia, EVENTI /di Marco Belletti, blogger di AutologiaTorna a Milano l’appuntamento con #FORUMAutoMotive, l’evento che da anni rappresenta un punto di riferimento per chi vive e racconta la mobilità senza filtri ideologici.
Un’edizione, quella del 2025, che promette di essere ancora più ricca di contenuti e provocazioni, con un filo conduttore che intreccia inclusione, sicurezza sulle strade e il futuro del settore automotive europeo.
Il programma si … Continua a leggere...
Sette domande a uno skater
/1 Commento/in Auto e Persone, Autologia /di Eraldo MussaHa 4 ruote e un telaio, è un mezzo di mobilità, ha colori e design spesso originali e provocatori, non si guida con le mani, ma necessita di cervello e occhi e mani e sensibilità sopraffina: che cos’è?
Se l’auto si guida con il sedere (Niki Lauda dixit), lo skate si guida con i piedi.
Lo skater è un equilibrista … Continua a leggere...