CES 2024 a Las Vegas. Siamo ormai nel futuro

Anno dopo anno Las Vegas attira sempre di più l’attenzione mondiale sul CES (Consumer Electronics Show). Una fiera tecnologica che non finisce di sbalordire visto che quest’anno ha attirato non meno di 150 mila visitatori provenienti da ogni Continente con la presenza di 3500 aziende, di cui 1000 startup. Numerosi gli eventi svoltisi fuori dal Las Vegas Convention Center. Un pieno di trend che hanno fatto il punto su tecnologia ed innovazione. Non dimentichiamo che qui sono stati lanciati il videoregistratore (1970), il primo videogioco Pong (1975), il compact disc (1981), il Commodore 64 (1982), il Dvd (1996), la Xbox (2001), il Blu-ray (2004) ed altri gadget.

Intelligenza artificiale che cambierà robot, chip. E poi si parla anche di ecosostenibilità.
Stanno spuntando materiali alternativi come il grafene, negli Usa stanno prendendo piede gli inibitori di GLP1 per tenere sotto controllo il diabete e per combattere l’obesità. Per Lesley Rohrbaugh, direttrice delle ricerche per il CES, “c’è stata primaria attenzione sul tema dei diritti in modo da creare un mondo migliore per tutti con uno stile di vita meno dannoso per l’ambiente”.

Ci soffermeremo sulle più strane “diavolerie”, descriverle tutte è proprio impossibile. L’intelligenza artificiale è in ogni angolo, persino nelle mascotte della manifestazione. Per non parlare del mercato PC (con Microsoft che ha annunciato la nascita del tasto CoPilot, cioè il primo cambiamento alle tastiere per PC Windows dopo l’introduzione del tast con la finestrella. Il pulsante lo si vede già su tastiere per PC fissi e laptop sui nuovi portatili DELL XPS da 13, 14 e 15″ e sui Lenovo Yoga Pro 9i e l’ibrido PC-tablet Yoga Pro 9i 2-in-1. E poi in bella vista diversi veicoli autonomi.

Nelle giornate stampa Samsung ha esposto uno schermo tv  completamente trasparente grazie alla tecnologia Micro Led. Si sono poi visti il processore tv NQ8 AI Gen3 dove spicca la funzione Active Voice Amplifier Pro. Novità anche sul versante degli Oled con la presentazione di 3 nuove serie (S95D, S90D e S85D) con il 20% in più di luminosità. Novità anche tra le app soprattutto in campo sportivo. Samsung ha inoltre presentato il The Premiere 8K, primo proiettore al mondo completamente wireless, merita una menzione anche l’altoparlante Music Frame. Nell’Eureka Park ampio spazio alle startup con 1400 aziende di cui 50 italiane con il Classemate robot di Protom fra i protagonisti.

L’edizione di quest’anno del CES ha scommesso sul motto “All on”, tutto accesso e connesso. Mercedes ha proposto l’assistente digitale e vocale MBUX, autentica rivoluzione a bordo di un’auto. “Il nostro brand sta reinventando l’esperienza digitale dei passeggeri sfruttando l’intelligenza artificiale per offrire un’interazione simile a quella umana – ha evidenziato il Ceo Ola Kallenius – un MBUX che include caratteristiche empatiche che si sincronizzano con lo stile di guida e dell’umore”. Empatia è la parola che ha guidato il brand tedesco nel suo sviluppo con l’assistente vocale che punta a capire meglio il guidatore, assistente modellato secondo quattro diversi tratti della personalità (naturale, predittivo, personale ed empatico, mescolati fra loro per offrire un’interazione amichevole).

A rendere più immersiva l’esperienza è la grafica 3D. MB.OS è poi parte integrante del concept CLA Class progettata sulla piattaforma Modular Architecture (MMA) da 800 volt, con 750 km di autonomia.  Da segnalare anche la collaborazione con Will.i.am, rapper e fondatore del Gruppo dei Black Eyed Peas. In parole povere, il compositore ha abbinato un suono a ogni comportamento della concept. E poi DRIVE PILOT, sistema di guida autonomo di livello 3 utilizzabile in California e in Nevada.

I clienti di EQS MY 2024 e Classe S  potranno usufruirne dai prossimi mesi. Volkswagen ha presentato l’intelligenza artificiale integrata nell’assistente vocale IDA. Il nuovo ChatGPT sarà offerto sui modelli ID.7, ID.4, ID.5, ID.3, la nuova Tiguan, la nuova Passat e la nuova Golf a partire dal secondo trimestre. Kia ha esposto cinque concept car con in pole position EV3 ed EV4 che debutteranno nel 2025. Honda punta sulla gamma elettrica che sarà propedeutica al lancio di 30 modelli entro il 2030.

Hyundai scommette sulla socialità delle informazioni trasmesse dai veicoli per facilitare i tempi di ricerca dei parcheggi. Ha proposto inoltre una vettura dotata di gambe semoventi in grado di superare ogni ostacolo. Ed anche una sedia a rotelle in grado di muoversi in autonomia. LG punta su una piattaforma che riunisce Adas, Automated Driving e In-Vehicle Infotainment realizzata insieme a Magna. Curiosa la tv da 65 pollici che può essere avvolto all’interno di un mobile. Un televisore a scomparsa con prezzo ancora ignoto.

Bosch punta su una soluzione per accorpare ogni funzione digitale della vettura in una sola unità di calcolo per razionalizzare la connessione con l’esterno. Marelli scommette sul suo Intelligente Social Display. Da evidenziare la moto con guida autonoma realizzata da Bmw, è la R1200 GS modello già in vendita ma che fino ad oggi aveva sempre chiesto l’intervento umano. Ora l’intero processo, dall’accensione allo spegnimento, passando per le curve e la scalata delle marce è automatizzato. Woolf-ID garantisce più sicurezza per motociclisti grazie ad un bracciale che invia una vibrazione al guidatore ogni volta che si avvicina ad un punto pericoloso della strada.

Poi segnaliamo BluBrake, sistema di frenata abs studiato per le bici elettriche. È piaciuto il drone Stem dell’italiana e-Novia insieme al Politecnico di Milano: si tratta di una flotta di vetture collegate fra loro e con una stazione base a terra. C’è poi l’app di You Cam che permette mediante la fotocamera dello smartphone di provare a casa un nuovo colore di capelli. Spazio anche alle nanotecnologie grazie alla North Face che ha proposto un tessuto alternativo al Gore Tex che assicura impermeabilità, calore e traspirazione.

Nuovi pc proposti da Apple, Huawei, Lenovo, Asus, Windows. Spicca l’assenza di Stellantis (presente negli Usa con i brand Chrysler, Dodge, Jeep, Ram e Fiat) che però il 9 gennaio ha fatto annunci tecnologici cavalcando l’hype della car technology pur non essendo presente.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *