Tutto nuovo il “Petersen Automotive Museum” di Los Angeles

Dopo un anno di lavoro e 90 milioni di dollari investiti, il 5 dicembre, ha riaperto, dopo una preview a porte chiuse per la stampa, il “Petersen Automotive Museum” di Los Angeles.
Il museo, che venne inaugurato nel giugno 1994, si trova nella parte più occidentale della città, tra Wilshire Boulevard e Fairfax Avenue.
Fra i dieci più grandi musei di auto al mondo, il Petersen è gestito da una associazione no profit ed è specializzato nella divulgazione didattica della storia dell’automobile.

Il restauro è stato progettato dall’architetto Gene Kohn con il suo prestigioso studio newyorkese KPF, che ha firmato opere uniche a livello mondiale, come ad esempio il Museum of Moder Art di N.Y o il Trade Tower, il più alto grattacielo coreano, solo per citarne un paio.

Kohn ha voluto creare un nuovo “corpo” intorno al “telaio” preesistente del fabbricato, che comprende 308 “nastri” metallici che avvolgono l’edificio, ridipinto di un rosso brillante. L’effetto visivo richiama scie automobilistiche con linee sfuocate disegnate da fanali posteriori, e si presenta come un nuovo punto di riferimento molto coinvolgente, così da essere attualmente una delle strutture più importanti ed affascinanti di Los Angeles.

L’interno del museo è stato completamente sventrato e ridisegnato dall’architetto. Lo spazio rubato alle scale mobili è stato utilizzato per posizionare generose scale a chiocciola che collegano i tre piani espositivi occupati da venticinque gallerie.

Il Petersen Automotive Museum contiene al suo interno oltre cento veicoli di interesse storico e ne possiede almeno il doppio non esposti.

Gli amanti del cinema si possono entusiasmare visitando la Hollywood Gallery, dove sono esposte la Batmobile, la Ferrari originale di Magnum P.I., diverse vetture della saga di James Bond e tante altre ancora.

Il secondo piano, invece è dedicato ad una interessante sezione didattica, che racconta cosa vuol dire lavorare nel mondo automotive e spiega agli studenti quali sono i criteri su cui verranno progettate le auto delle prossime generazioni.

Altri spazi da non perdere sono: un’area dedicata alle motociclette, una dedicata ai simpatici personaggi di “Cars”, il famoso cartone animato, una dedicata a simulatori di guida in rete denominato “The Forza Motorsport Racing Experience” ed infine uno spazio utilizzato come studio di design gestito direttamente dal Pasadena Art center College of Design.

Possiamo essere orgogliosi noi italiani, poiché il Petersen Automotive Museum riapre al grande pubblico proprio con una mostra denominata “Made in Italy – Design to Line”, dedicata all’iter creativo per la realizzazione di una Maserati, che svela al pubblico tutte le fasi del processo di sviluppo di un nuovo prodotto della Casa del Tridente.

2Petersen

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *