Due siti web per scoprire da quando montare gli pneumatici invernali.

Ormai un quarto delle vetture circolanti in Italia utilizza il doppio treno di pneumatici, tuttavia c’è ancora tanta confusione sugli obblighi e sulle tempistiche relativi al cambio delle gomme.

Assogomma viene incontro agli automobilisti promuovendo iniziative di sensibilizzazione sulla necessità e sull’ importanza di effettuare il cambio di stagione, ma anche di occuparsi della manutenzione del proprio veicolo al fine di predisporlo ad affrontare l’inverno nel modo giusto.

Il primo e più importante accorgimento è sicuramente quello di dotare il veicolo di pneumatici invernali: quando le temperature e le condizioni della strada diventano particolarmente insidiose a causa di freddo, acqua, gelo e neve, il livello di aderenza degli pneumatici al fondo stradale è inferiore.

Come previsto dalla Direttiva del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 16 gennaio 2013,  le Ordinanze hanno inizio il 15 novembre e terminano il 15 aprile ed è ormai noto che in Italia gli enti proprietari o gestori delle strade possono emanare Ordinanze che vincolano la circolazione stradale in inverno a condizione che vengano montati pneumatici invernali o che abbiano a bordo dispositivi antisdrucciolevoli, tipo le famose “catene”

Per far chiarezza sull’argomento e scoprire come viaggiare sicuri e in regola durante la stagione fredda, esiste un nuovo sito: www.invernoinsicurezza.it. Uno strumento che integra il portale  www.pneumaticisottocontrollo.it per fornire un contributo alla corretta informazione sui pneumatici invernali e sui provvedimenti che regolano la circolazione durante questa stagione.

Su pneumaticisottocontrollo.it è presente l’apposita “Area ordinanze”, in cui è possibile scaricare, man mano che saranno emesse le Ordinanze vigenti sul territorio italiano. Un utile servizio per tutti gli automobilisti che fa parte della campagna d’informazione  “Pneumatici sotto controllo”.

Anche quest’anno presso i gommisti specializzati è in distribuzione un depliant informativo,  che fornisce consigli operativi per trascorrere “Un inverno in sicurezza ed in regola”: un modo per continuare a ricordare  agli automobilisti il ruolo fondamentale che rivestono i pneumatici soprattutto durante la stagione fredda.

Da un punto di vista economico, è stato dimostrato che l’utilizzo di un doppio treno di gomme è sostenibile, cioè non costituisce un aggravio di costi per l’automobilista. Infatti, uno studio del Politecnico di Torino ha confermato che l’utilizzo del doppio treno è un’anticipazione di spesa che, considerato l’intero ciclo di vita della vettura, rappresenta un  risparmio, non solo in termini assoluti, ma anche relativi. Infatti quando sono montati i pneumatici invernali gli estivi sono “a riposo” e quindi non si consumano e viceversa. La sostituzione periodica delle gomme inoltre consente il loro controllo ed il ripristino della corretta pressione di gonfiaggio, ottimizzando così sia il consumo dei pneumatici stessi che quello relativo al carburante. A ciò si aggiungono gli evidenti effetti benefici sulla sicurezza stradale: la nostra vettura sarà sempre pronta ad affrontare qualsiasi situazione critica, tipica della stagione fredda, neve compresa, senza doversi fermare.

La marcatura M+S (acronimo di MUD & SNOW) è quella che identifica i pneumatici di tipo invernale e consente, in caso di Ordinanze, di soddisfare gli obblighi di legge. Questa marcatura è una dichiarazione che fa il Costruttore del pneumatico in fase di omologazione. Tale marcatura può essere affiancata dal pittogramma alpino rappresentato da una montagna a tre punte con un fiocco di neve al centro, in acronimo 3PMSF (3-PEAK-MOUNTAIN SNOWFLAKE). Questo  marcaggio  certifica che il pneumatico ha superato lo specifico  test di omologazione previsto dal Regolamento comunitario 117, per condizioni invernali severe.

I pneumatici invernali assicurano la mobilità per tutto l’inverno senza  dover montare dispositivi supplementari di aderenza. I pneumatici invernali di ultima generazione sono altresì progettati per fornire prestazioni superiori in aderenza, motricità, frenata nelle abituali condizioni invernali (acqua, ghiaccio e anche neve), mantenendo buone prestazioni anche su strada asciutta.

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *