È partito il “Rally Italia Talent 2016″ per scoprire i campioni di domani
Abarth partecipa, in qualità di Partner, alla terza edizione del “Rally Italia Talent”. Centinaia di iscritti e, protagoniste del format ideato per scoprire i futuri campioni dell’automobilismo sportivo. Saranno sette le Abarth 595 Competizione da 180 CV impiegate per le selezioni, la semifinale e la finale del concorso patrocinato da Aci Sport.
“Vestite” con i colori Abarth, Aci Sport e Rally Italia Talent, le vetture dello Scorpione sono equipaggiate con il motore 1.4 T-Jet potenziato a 180 CV e dotato della nuova turbina Garrett che riduce al massimo il turbo-lag e inoltre, grazie anche allo scarico ad alte prestazioni dual mode Record Monza, il motore raggiunge la potenza specifica di 132 cavalli/litro che assicura prestazioni esaltanti: accelera da 0 a 100 km/h in soli 6,7″ e raggiunge la velocità massima di 225 km/h.
La collaborazione tra l’Abarth e il “Rally Italia Talent” è coerente con la filosofia dello Scorpione che ha nel suo DNA lo sport e la competizione. Infatti il legame tra il marchio dello Scorpione e lo sport, nasce nel 1949 da una visione del fondatore Karl Abarth : appassionato di corse sin dalla gioventù, a partire dagli anni Cinquanta Abarth affiancò la produzione di parti speciali e l’elaborazione prestazionale alle attività sportive. La sua grande intuizione fu quella di offrire alla gente la possibilità di vivere quotidianamente la passione per l’auto e le corse, rendendo straordinari prodotti che nascevano normali e facendo diventare le persone comuni, piloti ogni giorno. Grazie ad Abarth l’auto sportiva divenne un sogno realizzabile, non più per una ristretta élite, ma da chiunque lo desiderasse. A tutti gli effetti Karl Abarth è considerato l’inventore del concetto di elaborazione in campo automobilistico.
Intanto, si è svolta a Pergusa (Enna) nello scorso weekend la prima tappa del “Rally Italia Talent” Sul circuito siciliano si sono cimentati oltre 400 iscritti che hanno provato, a bordo dell’Abarth 595 Competizione da 180 CV, sia un passaggio con lo skid sia tre giri sul percorso vero e proprio, regalando alle giovani promesse momenti di adrenalina pura e forti emozioni. I futuri piloti sono stati esaminati da una giuria, composta da campioni affermati della specialità, che ha individuato i migliori “allievi”, per ciascuna categoria e fascia di età, con accesso alle successive selezioni e finali.
La sfida sulla pista siciliana è stata accolta da uno straordinario afflusso di pubblico – si sono registrate oltre 3.000 presenze – che ha reso ancora più entusiasmante questa grande festa dei motori. Il tutto arricchito anche dalla presenza del Club Abarth Sicilia che ha partecipato alla manifestazione con alcuni preziosi esemplari protagonisti della storia dello sport automobilistico italiano.
Ma già nel prossimo fine settimana il “Rally Italia Talent 2016 prosegue con il calendario che riportiamo in fondo. In palio, per l’equipaggio che risulterà vincitore assoluto, la partecipazione come “ufficiali” al Rally d’Italia – prova del Campionato Mondiale – e a una prova del Campionato Italiano Rally per i 2° e 3° classificati.
Calendario del “Rally Italia Talent 2016”
1. 08/09/10 – gennaio: Autodromo di Pergusa (EN)
2. 15/16/17 – gennaio: Autodromo di Mores (SS)
3. 22/23/24 – gennaio: Circuito di Siena (SI)
4. 29/30/31 – gennaio: Pista Winner (AT)
5. 05/06/07 – febbraio: Circuito Internazionale d’Abruzzo (CH)
6. 12/13/14 – febbraio: La Conca Circuit (LE)
7. 19/20/21 – febbraio: Cremona Circuit (CR)
8. 26/27/28 – febbraio: Pista Azzurra Jesolo (VE)
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!