ECCENTRICA DAVVERO

Debutto mondiale a Milano per il prototipo Eccentrica, un “Restomod” basato sulla Lamborghini Diablo degli Anni 90. Restomod, per chi ancora non lo ricordasse, è un processo concettuale che prevede il restauro di un’auto del passato (in genere recente, youngtimer) attualizzandola e modificandola con elementi moderni, sia lasciando inalterata la carrozzeria, sia rivendendola più o meno profondamente come nel caso di questa Eccentrica in cui la carrozzeria è stata totalmente rivista, con l’eccezione del parabrezza che rimane originale.

Il progetto nasce dalla passione di Emanuel Colombini, imprenditore di successo nel settore dell’arredamento, collezionista Lamborghini e pilota AM nel Super Trofeo Lamborghini. Allo sviluppo del prototipo hanno partecipato lo studio di design BorromeodeSilva e un team di ingegneri e tecnici che ne sta curando lo sviluppo tecnico. Il design è opera di Carlo Borromeo.

Partner del progetto eccellenze mondiali, come Pirelli, Brembo, Marantz, Capristo e Alcantara.

Eccentrica promette un’esperienza di guida estrema attraverso un upgrade tecnologico e di design che sublima l’anima impetuosa della Diablo. Il motore V12 da 5,7 litri originale è stato modificato introducendo evoluzioni tecniche, quali nuove valvole e assi a camme, e incrementando leggermente la potenza massima (550 CV a 7.000 giri/min) e la coppia massima (600 Nm a 6.500 giri/min). L’impianto frenante sviluppato appositamente da Brembo.

Come detto, la carrozzeria è profondamente rivista rispetto alla “Donor Car”, ovvero la vettura di base da cui si parte per la realizzazione. Proporzioni estremizzate, ampio utilizzo di materiali compositi e telaio tubolare in acciaio rinforzato e irrigidito. Gli interni sono stati rivisti abbandonando il minimalismo dei primi Anni 90 e ispirandosi all’orologeria di lusso ed è rivestito completamente in Alcantara. Ne sono previsti 19 esemplari al prezzo di 1,2 milioni oltre il costo della “Donor Car”. Dopo il debutto a Milano, dal 13 al 16 luglio, Eccentrica sarà protagonista al Goodwood Festival of Speed e poi in USA con tappe alla Monterey Car Week ad agosto, a New York e Miami a settembre e ottobre.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *