La Cesana-Sestriere al torinese Mario Massaglia su Osella PA 9/90
La Cesana-Sestriere al torinese Mario Massaglia su Osella PA 9/90 che ha preceduto sul traguardo Salvatore Riolo su PRC A6 – Il Trofeo Alfa Romeo-Memorial Umberto Cravetto a Fosco Zambelli su Alfa Romeo GTAm
Grazie anche a una stupenda giornata di sole con leggero venticello sono stati molti gli appassionati spettatori lungo il 10 km e 400 del percorso sul quale si è disputata la 41^ Cesana-Sestriere, cronoscalata per auto sportive storiche valida per i titoli Italiano ed Europeo della specialità. Come sempre perfettamente organizzata dal consigliere Giancarlo Quaranta per conto del suo Automobile Club Torino.
Ricco il parco partenti, con 230 vetture al via: 150 per la gara di velocità e 80 per la Cesana-Sestriere Experience-Memorial Gino Macaluso, concorso dinamico di eleganza che sabato ha visto prevalere come Best of Show una rara rossa Bizzarrini 5300 GT Strada, appartenente alla collezione dello scomparso navigatore di rally torinese (fu campione europeo a fianco di Lele Pinto e italiano con Maurizio Verini rispettivamente su Fiat 124 Spider e Fiat 124 Abarth Spider. Ieri mattina sono inoltre stati piantumati gli alberi dell’iniziativa “Ogni pilota un albero”, creata dalla Commissione Autostoriche ACI (guidata dall’ex AD Fiat, Paolo Cantarella), per la sensibilizzazione e la difesa dell’ambiente.
Nella cronoscalata si è sviluppata una bella lotta tra le vetture barchetta biposto: 3 ai primi tre posti. Il più veloce è stato Mario Massaglia, salito sulla sua Osella PA9/90 in 4’51”20, precedendo la barchetta PRC A6 di Salvatore Riolo (tempo 4’55”77) e quella di Piero Lottini, anch’egli su Osella PA 9/90 (tempo 5’05”16). La gara ha avuto una connotazione internazionale con piloti provenienti da diverse nazioni.
Nei raggruppamenti che suddividevano le vetture in base all’età, si sono registrati i successi di Tiberio Nocentini (Chevron B19 in 5’32”73 per il 1° Raggruppamento), di Fosco Zambelli su Alfa Romeo GTAm in 5’50”73 nel 2°, di Giuliano Peroni su Osella PA 8/9 in 5’08”84 nel 3° e di Mario Massaglia su Osella PA 9/90 in 4’51”20 nel 4°. Per il 5° raggruppamento è stato Pierpaolo Serra su Dallara F390 a salire al Colle in 5’28”46. Il Memorial Umberto Cravetto destinato al primo pilota in classifica su Alfa Romeo è così andato a Fosco Zambelli, premiato dalla vedova di Cravetto, Puccetta Recchi e dalle sue figlie Alessandra e Marida, salite nell’Experience con l’Alfa Romeo Giulia GT color zafferano del padre
Molte le manifestazioni di contorno alla classica cronoscalata. Grande interesse per la Cesana-Sestriere Experience-Memorial Gino Macaluso, con 80 vetture partecipanti. Il consueto appuntamento, organizzato dall’Automobile Club Torino, per questo concorso di eleganza dinamico ha visto la partecipazione di automobili di gran livello. Da segnalare anche la presenza di altre importanti vetture, quali Mercedes 300 Sl, Jaguar E Type e molte altre di pregio.
Ha completato lo spettacolo, come di consueto, la presenza delle Lancia Delta con i colori Martini, oltre a numerose Porsche. Folto il pubblico alla partenza e lungo il percorso, a dimostrazione che questa manifestazione resta sempre un punto di riferimento per gli appassionati di motori e per l’intera valle.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!