Ecco la Hongqi S9 di Walter De Silva, sintesi di bellezza e innovazione

Sono tante le stelle che brillano in questi giorni al National Exhibition and Convention Center di Shanghai, che ospita fino al 28 aprile il Salone Internazionale dell’automobile, il primo a riaprire i battenti con promesse di sicurezza e di rigoroso rispetto delle norme anti-Covid.

Ce n’è una in particolare che risplende di una luce rossa. Si tratta della Hongqi S9, la hypercar premium progettata dal designer Walter De Silva, che proprio a Shanghai fa il suo debutto come primo modello della serie Hongqi ‘S’ di Silk-FAW, la joint venture tra Silk EV, società internazionale di ingegneria e design automotive, e FAW, uno dei maggiori produttori automobilistici cinesi.

La carrozzeria della S9 è Rossa, così come Rosso è il colore del Brand Cinese Hongqi e anche il colore delle auto da corsa Italiane. Una coincidenza o forse un punto simbolico di contatto culturale tra la bellezza e la tecnologia, proprio come accade tra due grandi Paesi, come l’Italia e la Cina.

La Hongqi S9 è un connubio unico tra sportività premium ultra-lusso, elevate prestazioni ed elettrificazione, uno dei segmenti in più rapida crescita in Cina e a livello internazionale. Ma è soprattutto una sintesi perfetta di un nuovo modello culturale che rappresenta la nuova era del lusso, in cui bellezza ed eleganza si integrano con innovazione e  tecnologia all’avanguardia.

Dotata di un motore termico V8, abbinato ad un propulsore elettrico con tecnologia ibrida plug-in, la Hongqi S9 esprime il meglio di se stessa nel design futuristico, che ha la sua espressione nella ricerca della massima efficienza aerodinamica.

Un’automobile da sogno, insomma,  in grado di trasmettere emozioni, fornendo al tempo stesso un’esperienza di guida sostenibile ed esclusiva. Elementi che sono i fondamenti della filosofia del design, basata su 4 punti cardinali, che hanno ispirato il team di Walter De Silva sin dall’inizio della progettazione dello stile della vettura.

Innanzi tutto la bellezza, la “essence of beauty”. “E’ il primo pensiero a cui si rivolge la mia mente ogni volta che inizio a disegnare” – sottolinea Walter De Silva, Presidente di Walter De Silva & Partners e Responsabile del Design della nuova gamma di vetture del brand Hongqi.

Una specie di stella che deve sempre illuminare il percorso di ricerca tra la funzionalità aerodinamica e l’estetica pura, da cui è nato il design della S9. Lo sviluppo dello stile ha seguito un unico “fil rouge”, contraddistinto dalla quotidiana contrapposizione tra ragione e sentimento, e tra tecnica ed eleganza. Una continua ricerca ossessiva per raggiungere la bellezza in ogni dettaglio.

“The future in the classic” è un altro punto fermo. La storia e la filosofia delle auto da competizione a ruote coperte fanno parte dello straordinario DNA della S9, da cui deriva la sua grande personalità. Ed è proprio la rilettura storica in chiave ultramoderna delle auto sportive a conferire al modello un aspetto estetico che mette in relazione il futuro con il classico, esprimendo un concetto di lusso intimo, assolutamente non “urlato “, che va ben oltre gli stereotipi e i valori terreni.

Un altro elemento fondamentale della filosofia del design di questa straordinaria automobile è la semplicità, definita dal principio fondamentale che è “less is more”. Semplicità e complessità delle superfici che si incontrano, dando origine a forme atletiche. Giochi di luci e ombre in movimento sulla carrozzeria che, a seconda delle situazioni ambientali, rendono il corpo della vettura semplice e sinuoso. Le forme sono sottolineate da linee mai invadenti ma dinamiche, uniche ed essenziali. A definire l’architettura della S9 sono la coda lunga, il cockpit avanzato, la struttura reticolare in carbonio sotto i cristalli elettrocromici, l’alettone a geometria variabile, e le luci anteriori e posteriori ad alta efficienza aerodinamica.

Il tutto pensato per offrire il vero piacere di guida (“ The pleasure of driving”). Anche l’abitacolo esprime gli stessi concetti della carrozzeria degli esterni per trasmettere tutte le sensazioni della Hongqi S9 al guidatore migliorando l’esperienza di guida e le prestazioni.  All’interno della S9 la ricerca, infatti, si è concentrata principalmente su un mix di sensazioni e vibrazioni tipiche della guida sportiva e del piacere di condurre nel lusso, che contraddistinguono questa  Hypercar di nuova generazione. La dual digital connectivity (guidatore e passeggero), la strumentazione ( upgrade informations ) sul volante e sulla plancia, i sedili e la personalizzazione degli interni che offre svariate possibilità senza mai oltrepassare la soglia di un lusso troppo ostentato si intrecciano con ergonomia, precisione , materiali e feedback visuale e tattile, dando immediatamente la percezione del lusso e del massimo del comfort.

La Hongqi S9 è il simbolo di questo nuovo legame tra Cina e Italia, che esprime un modello culturale votato alla bellezza del design e alla tecnologia all’avanguardia, che è il risultato della collaborazione tra l’esperienza altamente qualificata della Motor Valley in Emilia-Romagna e il Gruppo FAW.

L’Hongqi S9 e i modelli della serie ‘S’ 100% elettrici saranno prodotti sia in Emilia-Romagna sia nella provincia di Jilin, in Cina. Per sfruttare i punti di forza di ogni regione, saranno costruiti un Experience Centre, un Production Centre e un Innovation Center sia a Jilin che in Emilia-Romagna, ponendosi all’avanguardia del settore automotive, grazie a intelligenza artificiale, connettività, soluzioni innovative per le batterie e IoT (Internet of Things), senza dimenticare il design e la competenza ingegneristica di livello mondiale dell’Italia.

2 commenti
  1. renato ronco
    renato ronco dice:

    La mano di De Silva è sempre superlativa! Complimenti Walter, un progetto davvero affascinante!

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *