Festival Car 2026: il Piemonte si prepara a ospitare il paradiso delle auto da sogno.
Una due giorni tra capolavori su ruote, storia e design per celebrare la grande bellezza su quattro ruote
Il conto alla rovescia è iniziato: il 26 e 27 settembre torna il Concorso Internazionale d’Eleganza Festival Car, giunto alla sua quinta edizione e pronto a trasformare ancora una volta il Piemonte in un palcoscenico esclusivo per alcune delle più affascinanti automobili della storia.
Dopo il successo dello scorso anno, la manifestazione – che è stata presentata recentemente nella prestigiosa cornice dell’Heritage Hub di Stellantis – cresce e cambia pelle, introducendo per il 2026 un format completamente rinnovato su due giornate. Un’evoluzione che rafforza il profilo internazionale dell’evento, ormai inserito ufficialmente nel calendario FIVA (Fédération Internationale des Véhicules Anciens), e che punta a consolidare il legame tra heritage automobilistico, territorio e cultura.
La grande novità di questa edizione sarà la partenza del tradizionale Tour d’Elegance dal maestoso Castello Cavour di Santena, un luogo simbolo della storia italiana che per la prima volta ospiterà il via della sfilata. Un contesto unico, dove le vetture d’epoca attraverseranno il parco storico per poi dirigersi verso le colline torinesi e approdare a Revigliasco, cuore pulsante della manifestazione.
Ma Festival Car 2026 non sarà soltanto passerella. Il sabato offrirà infatti ai collezionisti un’esperienza immersiva tra le Langhe, con una visita esclusiva alla Fondazione Macaluso e una cena di gala nella prestigiosa Sala Diplomatica del Castello Cavour, a sottolineare la volontà di trasformare l’evento in un’autentica esperienza lifestyle.
L’edizione 2026 sarà fortemente segnata dalle celebrazioni dei 120 anni di Lancia, omaggiata con una locandina inedita firmata da Pininfarina. Un’opera che racconterà il concetto di Granturismo attraverso tre icone assolute del marchio torinese: la Artena del 1931, la Aurelia B20 GT del 1951 e la Aurelia B24 del 1955.

Sul fronte delle presenze ufficiali, il parterre sarà di altissimo livello: Alfa Romeo, FIAT, Lancia e Maserati saranno partner della manifestazione, accompagnati da esemplari straordinari di Ferrari, Lamborghini e Italdesign.
Tra i pezzi più attesi spiccano la nuova Lancia Ypsilon Rally2 HF, simbolo del ritorno sportivo del marchio, le quattro generazioni dell’Alfa Romeo Spider per celebrare i 60 anni del Duetto e le creazioni firmate Italdesign come la spettacolare Honda NSX Tribute by Italdesign.
A rendere ancora più prestigiosa la manifestazione sarà una giuria d’eccezione che accanto a Federico Ferrero ( ideatore e fondatore della kermesse , oltre che Presidente della Giuria) vedrà alcuni dei nomi più importanti del car design contemporaneo, tra cui Lorenzo Ramaciotti, Flavio Manzoni, Fabrizio Giugiaro, Roberto Giolito e Alejandro Mesonero Romanos , chiamati ad assegnare l’ambito Best of Show.
Festival Car conferma così la sua identità: non un semplice raduno nostalgico, ma un laboratorio culturale dove il passato dell’automobile dialoga con il futuro. Perché, come ribadito dagli organizzatori, celebrare la storia non significa guardare indietro, ma ricordarsi da dove si viene per capire dove si vuole andare.




Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!