Ford svela il suo Piano: nel 2024 arriveranno in Europa tre nuove elettriche

Ford introdurrà, entro il 2024, in Europa tre nuove vetture elettriche e quattro nuovi veicoli commerciali. Inoltre la previsione è di commercializzare, nel Vecchio Continente, 600.000 auto con la spina entro il 2026. Questa accelerazione rientra nel piano Ford+ che prevede la realizzazione a riguardo di 2 milioni di unità all’anno e di raggiungere un Ebit del 10%.

Nel nuovo Hub dell’elettrificazione di Colonia in Germania si prevede la costruzione di 1,2 milioni di veicoli nei prossimi sei anni con un investimento che si aggirerà sui 2 miliardi di dollari. Il brand americano inoltre ha firmato un protocollo d’intesa con SK on CO e Koc Holding per realizzare insieme in Turchia un ampio stabilimento di produzione di batterie per veicoli commerciali.

Ford punta all’obiettivo di emissioni zero per tutti i veicoli venduti e la neutralità carbonica per tutti gli impianti europei e per tutta la logistica e i fornitori entro il 2035. In Italia Ford è molto apprezzato dai consumatori fra i brand esteri: nel primo trimestre ha raggiunto quota 7% grazie anche al consenso ricevuto dai modelli di punta della gamma elettrificata, Puma e Kuga.

Import leadership anche per i veicoli commerciali con più di 5.700 unità consegnate e una market share del 14,4% grazie al Transit Custom ma anche al Ranger che domina fra i pick-up. “Nei primi tre mesi dell’anno – ha evidenziato Marco Alù Saffi, Direttore Relazioni Esterne di Ford Italia – Puma è risultato il crossover compatto preferito dai clienti italiani con 9.300 unità consegnate, di cui il 93% con motore EcoBoost Hybrid.

Un modello che costituisce l’evoluzione della filosofia Human centric del nostro brand, in grado di proporre un design accentuato e con delle soluzioni pratiche e funzionali dello spazio. Modello proposto anche con trasmissione automatica e con una ampia capacità di carico grazie anche al MegaBox che regala 80 litri di capienza in più. Fra due anni sarà commercializzata la versione all-electric che verrà assemblata in Romania.

Da evidenziare anche l’apporto fornito dal suv medio Kuga proposto nella motorizzazione ibrida (mild, plug-in e full hybrid), inoltre la struttura split-power combina con un motore benzina a 4 cilindri Atkinson da 2,5 litri, un cuore elettrico e una batteria agli ioni litio da 14,4 kWh per fornire 225 cv in grado di garantire fino a 65 km di autonomia elettrica nel ciclo WLTP combinato e fino a 89 km nel ciclo WLTP cittadino con consumi da 1,0 l/100 km ed emissioni di C02 da 22 gr/km.

Ottimo risultato anche per Mustang Mach-E, il primo Suv Full Electric dell’Ovale Blù”.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *