GRENADIER, è l’ora del pick up

Una gamma all’altezza di qualsiasi esigenza. Con l’introduzione del double cab pick-up l’Ineos Grenadier amplia la sua versatilità, offrendo un veicolo utile a coloro che necessitano di carichi pur conservando la comodità della doppia cabina.

Il telaio del Quartermaster – questo il nome di questa versione – è stato allungato di qualche cm per essere adeguato al nuovo ruolo. Può trasportare un europallet e ha un carico utile di 760 kg. Sarà prodotto insieme alla Station Wagon ad Hambach, in Francia. Il veicolo è omologato come autocarro N1 e sarà offerto negli allestimenti Standard, Trialmaster e Fieldmaster. Questa versione è più lunga di 305 mm per poter  rispondere a tantissime esigenze di carico. La lunghezza totale è stata aumentata, con l’incremento del passo di 30 cm (da 2,92 a 3,22 metri, 5,44 i metri totali). Il vano di carico (che ospita anche la ruota di scorta) è lungo 1,56 metri e largo 1,61 metri, misure che permettono di far rimanere inalterata l’abitabilità interna della Grenadier station wagon. La portata è di 760 kg, mentre la capacità di traino è di 3.500 kg. La sponda ribaltabile può sostenere 225 kg in posizione aperta. Accessori? Tonneau cover a rullo con serratura e un portapacchi (può sopportare 400 kg), barre portatutto  e una copertura di tela con telaio per il cassone. Sicuramente sarà sviluppata una linea accessori per il pick-up in linea con le richieste di mercato

Il lancio di questa versione, avvenuto in occasione del Festival of Speed di Goodwood, ha permesso all’azienda anche di fare il punto sulla produzione di questo veicolo.

Il successo del Grenadier è la cartina tornasole delle ottima qualità del progetto: dallo stabilimento di Hambach sono usciti più di 5.000 veicoli, destinati a clienti in Europa, Africa, Medio Oriente, Australia, Nuova Zelanda e Sud-Est asiatico. Entro la fine dell’anno, si prevede che INEOS Automotive avrà consegnato oltre 15.000 veicoli. Questo obiettivo sarà conseguito grazie all’aggiunta di un secondo turno di lavoro presso l’impianto a partire dal mese prossimo, raddoppiando così il ritmo di produzione.

“Siamo arrivati alle consegne ai clienti con un po’ di ritardo rispetto a quanto inizialmente previsto”, ha dichiarato il direttore commerciale George Ratcliffe. “Il Grenadier è una linea di modelli completamente nuova e ci siamo concentrati per assicurarci di ottenere la qualità, i processi e i modelli di lavoro giusti. Ora che siamo certi di aver ottimizzato tutto questo, stiamo aggiungendo un secondo turno per incrementare la produzione della station wagon e per accogliere anche la produzione dei Quartermaster”.

Altre curiosità? Grande attenzione dei clienti verso gli accessori, con un terzo dei clienti che ha optato per un verricello anteriore (adatto all’uso agricolo e off road), mentre un altro terzo che ha scelto il tavolo per il portellone posteriore, che suggerisce un uso più orientato al tempo libero.

È stata anche notata un’ampia gamma di conversioni, grazie alla configurazione body-on-frame che rende relativamente facile effettuare trasformazioni specialistiche: tra queste sono da segnalare un veicolo della polizia in Spagna e un’ambulanza in Francia. INEOS Automotive ha confermato che nel 2024 sarà disponibile una nuova variante Chassis Cab del Grenadier, specifica per i carrozzieri. Tutta questa versatilità naturalmente lo rende appetibile anche per forze dell’ordine e la protezione civile.

Per maggiori informazioni su prezzi, specifiche tecniche e opzioni del Grenadier, è possibile visitare il sito www.ineosgrenadier.com

Foto: metajaunnews.com

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *