I robotaxi Zoox pronti per circolare sulle strade pubbliche della California

Il Dipartimento dei veicoli a motore della California ha concesso a Zoox il permesso per la circolazione su strade pubbliche del suo robotaxi a San Francisco.

Un veicolo della flotta ha portato decine di dipendenti attraverso più viaggi su strade pubbliche tra due degli uffici dell’azienda a Foster City, in California raggiungendo velocità di circa 56 km/h lungo un percorso prestabilito di due miglia (3,2 km) fra andata e ritorno.

Queste corse “private” precludono al lancio commerciale del servizio nella città californiana, dove già operano Cruise e Waymo con ampie flotte dei rispettivi robotaxi. Quando esattamente inizierà il servizio commerciale rimane però ancora da chiarire. Sarebbero infatti necessari ulteriori permessi della DMV e della Public Utilities Commission californiana per trasportare dipendenti non Zoox in servizio commerciale su strade pubbliche. Zoox conduce già test con una flotta di veicoli convenzionali a San Francisco e Las Vegas, ma il robotaxis dell’azienda avrebbe bisogno di un permesso simile a quello appena ottenuto in California per circolare in Nevada. Il chief technology officer e co-founder di Zook Jesse Levinson ha detto che si aspetta tale sviluppo “in un futuro non troppo lontano”

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *