IAA Hannover, il Master Renault eletto “Van of the Year 2025”
Oggi ad Hannover via all’IAA Transportation, biennale appuntamento per veicoli commerciali e mobilità. Rimarrà aperto sino al 22 settembre.
I primi applausi sono per Renault che con il Master si è aggiudicato il titolo di “Furgone dell’Anno 2025” assegnato dalla Giuria internazional Van of the year.
Master è il quinto veicoloo della Casa francese a ricevere questo ambito riconoscimento che va ad aggiungersi a quello di “Auto dell’anno” vinto a febbraio da Scenic E-Tech Electric. Questa la motivazione: “La giuria è rimasta impressionata dal nuovo design, dalla tecnologia sviluppata sulla nuova gamma Master che si distingue per l’aerodinamica avanzata, per la facilità d’impiego per il maggiore spazio, per la sicurezza e per il comfort.
La nuova piattaforma multi-energia permette di montare gruppi motopropulsori diesel elettrici e a idrogeno. “E’ stato un vero premio per quanti hanno lavorato al progetto – hanno sottolineato Jarlath Sweeney, presidente della Giuria ed Heinz Jurgen Low, Direttore Veicoli Commerciali del marchio francese – un esempio perfetto di ciò che fa la forza dei veicoli commerciali Renault da più di 120 anni”.
Stellantis evidenzia la propria posizione di leadership nella Regione EU30 con una quota di mercato del 28,5% e con una notevole crescita nel mercato tedesco dove nella prima metà del 2024 ha registrato un aumento di 4 punti percentuali con le vendite che hanno superato il 46%. Qui lancia il programma “Stellantis CustomFit” per la conversione e la personalizzazione con la trasformazioni “in-house” integrate con soluzioni sviluppate in collaborazione con una rete di 399 partner certificati.
Viene così ampliata la gamma di prodotti, dai furgoni con cassone ribaltabile a quelli con spazio di carico ottimizzato ai veicoli ricreazionali. In rappresentanza delle specialità dei veicoli commerciali Stellantis Pro One, nel padiglione 13 sono esposti gli altri brand del Gruppo: Opel Combo Electric, Opel Movano Hydrogen, un ultra compatto Opel Rocks Electric con kit Kargo, Citroen E-Berlingo Crew Van, Peugeot E-Expert Fridge con EPTO e Peugeot E-Boxer.
Fiat Professional espone l’E-Ducato Cargo trasformato in “in-house” con eccezionale capacità di carico ed un interno spazioso: viene prodotto ad Atessa. Ed ancora Vauxhall Movano Electric.
Stellantis è la prima casa costruttrice in Europa che dispone di un’esclusiva architettura a media potenza con autonomia di 500 km e tempi di rifornimento di 5 minuti e zero compromessi in realazione alle capacitàdi carico.
“Iveco Group – ha precisato il Ceo Olof Persson – vuole offrire una ampia scelta di soluzioni alimentate da tutte le opzioni di propulsione, dai motori a gas naturale a quelli a combustione ad idrogeno, dalle propulsioni elettriche a batteria a quelle a celle a combustibile ad idrogeno.
Una strategia multi-energy. Siamo stati pionieri nei carburanti alternativi per più di 25 anni”. Kia, in anteprima europea, con i suoi PV5 e PV7. E’ un passo ambizioso nel mercato dei veicoli commerciali leggeri (LCV) attraverso la proposta di una articolata gamma di veicoli built-for-purpose (PV5, PV5 People Mover, PV5 High Roof e PV7 completamente elettrici, connessi ed adattabili, avvio della produzione prevista per l’estate 2025.
PBV è l’acronimo di platform beyond vehicles. “I nostri PBV flessibili e versatii modificheranno la logistica e i trasporti con un approccio incentrato sul cliente, con una sola piattaforma elettrica capace di essere adattat a diverse esigenze di mobilità” – hanno spiegato Marc Hedric, presidente di Kia Europa e Giuseppe Bitti, presidente di Kia Italia. E’ costruito sulla versione Battery Electric Chassis Cab da 270 cv con batteria da 110 kWh.
Toyota espone la gamma Professional completa e le soluzioni basate sull’idrogeno per il settore dei trasporti. Tom Fux, vicepresidente Toyota Motor Europe ha presentato la strategia e gli obiettivi per i veicoli commerciali ripercorrendo varie tappe, dalla partnership con Stellantis nel 2016 al rafforzamento della gamma con ProAce City alla fine del 2019, all’introduzione nel 2021 di ProAce e ProAce City Electric.
Valeo offre le ultime novità nelle tecnologie E-Bike con soluzioni intelligenti e connesse su misura: è costruito sulla versione Battery Electric Chassis Cab da 270 cv con batteria da 110 kWhBosch cresce con software e tecnologie per camion e furgoni. BPW sfoggia l’ultima generazione di chassis (iC Plus) con una serie di telematica di idem telematics in grado di sfruttare l’intelligenza artificiale per ottimizzare il trasporto.
Grazie a questa tecnologia gli operatori del settore non solo analizzano il comportamento dei freni ma gestiscono il processo di trasporto, includendo anche la gestione di chi siede al volante, della flotta e della manutenzione. Ci saranno anche le versioni BEV e diesel da 140 e 180 cv con trasmissioni manuali ed automatiche.
Valeo firma le tecnologie E-Bike connesse su misura. Shell scommette sul suo ultimo concept vehicle, il Mega Truck Starship 3.0 Hybrid. Bosch fornisce sistemi powertrain per il trasporto merci sostenibile.
Presente anche Maxion Wheels, azienda specializzata nella realizzazione di ruote leggere ma resistenti ed ancora di ruote in alluminio.
Elexon ha prodotto la ricarica E-Truck da 11 kW AC a 700 kW DC. MAHLE propone una ventola bionica ad alte prestazioni, progettata per veicoli elettrici a batteria e con veicoli con celle a combustibile.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!