City Transformer CT-2 la soluzione ideale per la mobilità urbana

Agile come una due ruote, ma molto più di una motocicletta, il City Transformer CT-2, presentato in occasione di Salone Auto Torino, si propone come un veicolo in grado di soddisfare le esigenze delle grandi città che richiedono soluzioni versatili, ecologiche e sostenibili.

Sicurezza, prestazioni e comfort di una vera automobile sono, infatti, le caratteristiche di questo veicolo concepito per muoversi nelle strade cittadine, pensando al futuro della mobilità. Il City Transformer CT-2 è una microvettura a due posti con disposizione 1+1, dotata di un innovativo telaio con carreggiate variabili. Può infatti passare in marcia da una configurazione stretta battezzata “City” a una più larga denominata “Performance”. Con la prima, ideale per il traffico lento o il parcheggio, il veicolo non supera il metro di larghezza, mentre con la seconda passa a 1,3 metri, migliorando così comfort e stabilità alle velocità più elevate.

L’evoluzione di un progetto nato nel 2017

CT-2 è il primo esemplare sviluppato per la produzione in serie da City Transformer, azienda israeliana nata nel 2014 con l’obiettivo di industrializzare l’innovativo concetto di una microvettura a larghezza variabile. Si tratta dell’evoluzione del CT-1, prototipo del 2017 presentato nel 2021 all’IAA Mobility di Monaco di Baviera per mostrare la reale fattibilità dell’idea dei fondatori di City Transformer. La società viene creata a Tel Aviv nel 2014, Israele, dallo stesso Asaf Formoza, che ne diventa CEO, Gidi Goldwine ed Erez Abramov e dal designer automobilistico Eyal Kremer come Chief Design Officer. Il progetto riceve anche il supporto del loro partner, il prof. Johann Tomforde, uno degli ideatori della Smart per il Gruppo Daimler. Da allora, il veicolo ha attraversato altri sette step evolutivi che l’hanno affinato sotto l’aspetto tecnico, dello stile e della tecnologia di bordo.

Una vera cittadina

Lunga 2,5 metri, con un’altezza di 1,53 metri e una larghezza che, come detto, varia da 1 a 1,3 metri in base alla configurazione, CT-2 vanta un passo generoso di 1,8 metri e sbalzi ridotti, in modo da sfruttare al massimo i centimetri a disposizione e dare forma a un abitacolo ampio e accogliente in dimensioni contenute, perfette per l’impiego urbano, per muoversi nel traffico e per i trasferimenti sulle strade più scorrevoli.

La carrozzeria, realizzata in alluminio, ha un design moderno e pulito, con generose superfici vetrate che includono anche due sezioni in cristallo del tetto per aumentare luminosità e visibilità. Il frontale presenta sottili luci diurne a Led e proiettori tondi incassati sotto di essi in una posizione che garantisce la massima protezione. La fanaleria posteriore a sviluppo verticale garantisce un’illuminazione efficiente e un’elevata sicurezza senza compromettere le superfici vetrate e l’apertura del vano di carico. Le ampie portiere sono complete di finestrini apribili elettricamente.

Gli interni di CT-2 dimostrano che non si tratta di un semplice ed essenziale quadriciclo. Lo schema 1+1, con sedili posizionati uno dietro l’altro, garantisce a ciascun passeggero uno spazio comodo anche in un abitacolo dalla larghezza contenuta. Il design delle portiere, la cui linea si raccorda con la plancia, è piacevole e avvolgente e valorizzato dalla scelta di materiali ecologici, ma dalla superficie accuratamente rifinita. Il volante, con una forma esagonale, ergonomica e alla moda,  ospita sulle razze i comandi del computer di bordo, del cruise control, dell’impianto audio e della connessione telefonica, mentre la strumentazione, posta dietro al volante, è affidata a un moderno display digitale di forma rettangolare. Le luci, il tergicristallo a pantografo e gli indicatori di direzione sono raccolti sulle classiche leve devioluci, mentre il comando per la marcia è racchiuso in una comoda manopola sul lato destro della plancia, Le modalità di guida sono controllate da altre due manopole montate ai lati del volante, che consentono di passare dalla modalità “City” a quella “Performance”.

L’accesso al vano di carico da 450 litri è assicurato da un comodo portellone sdoppiato, con apertura verso l’alto per la parte superiore, che include il lunotto, mentre la sponda inferiore a ribaltina agevola le operazioni di carico.

Il sistema propulsivo

A muovere il CT-2 è  una coppia di motori montati nelle ruote posteriori. La potenza massima nominale è di 15 kW, circa 20 CV, mentre quella di picco in accelerazione raggiunge i 22 kW, 30 CV. La velocità massima è di 40 km/h in modalità “City” mentre in quella “Performance” si possono toccare i 90 km/h.

La batteria al litio a 48 V in NMC ha una capacità di 15 kWh e si ricarica completamente con una normale presa di corrente domestica in 4 ore e 30 minuti. Consente un’autonomia massima di 180 km, che scendono a 120 se è in funzione il sistema di condizionamento dell’abitacolo, che prevede di serie la funzione di riscaldamento, mentre il raffreddamento è proposto come optional.

Disponibile nelle varianti passeggeri a due posti (1+1) o commerciale (1+zona cargo), il City Transformer CT-2 ha un volume di carico massimo di 450 litri e un peso a vuoto di 450 kg che diventano 560 kg con la batteria. Il telaio in acciaio e la carrozzeria in alluminio garantiscono solidità e leggerezza, mentre le ruote da 15” con pneumatici 135/70 e i freni a disco assicurano prestazioni adeguate ed efficienza energetica.

Piano industriale e commercializzazione

I primi esemplari del CT-2 dovrebbero uscire dalle linee di assemblaggio entro la fine del 2026 e saranno destinati alla commercializzazione sui principali mercati europei, Italia inclusa. Anzi, il futuro di CT-2 potrebbe partire proprio dall’Italia, la quale ha già dato e sta dando un contributo non indifferente al progetto grazie al coinvolgimento di CeComp, azienda molto nota nel settore automotive che ha collaborato attivamente nel processo di industrializzazione del veicolo rendendo il CT-2 pronto per essere messo in produzione. Per la parte meccanica, motore e batteria, City Transformers si è rivolta a fornitori europei. Inoltre, dal 2022 è stata avviata una partnership con Bosch Software per assicurare un’elevata connettività tramite un sistema di comunicazione avanzato.

Attualmente l’azienda sta cercando il supporto di investitori italiani con i quali formare partnership per completare il proprio piano industriale.

Gli ordini sono già aperti e Il prezzo standard è fissato in 16.000 euro tasse escluse.

Maggiori informazioni e possibilità di ordinare il veicolo direttamente sul sito https://citytransformer.com .

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *