Il calendario 2024 dei Saloni dell’Auto (c’è anche Torino)

L’Oica (International Organization of motor Vehicle Manufacturers) ha reso noto il calendario dei Saloni dell’auto 2024.

GENNAIO – Ad aprire la lunga lista degli eventi  in California il San Diego International Auto Show che ha chiuso i battenti l’1 gennaio (pubblico ammesso dal 29 dicembre 2023). Poi seguirà in Cina a Shangai (29 dicembre 2023-2 gennaio 2024) l’Automechanika. Il 4 gennaio a Canberra, in Australia, si svolgerà il Summernat che chiuderà i battenti il 7 gennaio.

L’11 gennaio andrà in onda il New Delhi Auto Expo aperto fino al 18.

Dal 9 al 12 il CES di Las Vegas con Honda protagonista con inediti modelli della gamma globale EV ed una serie di tecnologie innovative che esprimono la significativa trasformazione che il marchio giapponese sta attraversando.

Dal 12 al 14 gennaio, il Salone di Tokyo che si svolgerà a Chiba, al Makuhari Messe. Honda esporrà otto auto personalizzate su base Civic Type R con motore 1.5 da 120 cv e fra queste ci sarà una misteriosa concept battezzata Joy Resistance con propulsione ibrida e con pacchetto aerodinamico aggressivo. Ed ancora due vetture di serie, il Suv compatto WR-V, già in vendita dallo scorso anno in Giappone e la Accord e-Hev. Nel primo caso la Field Explorer concept evidenzierà il carattere avventuriero della sport utility con calandra che sfoggia tre luci di posizione a Led gialle e con cromature dagli inserti neri. Sull’altra cerchi da 19 pollici a razze scure.

Ci saranno poi le versioni modificate della Civic Type R Mugen GR.A e GR.B con impronta corsaiola. Il Gruppo Toyota  sarà rappresentato da Gazoo Racing e Lexus con in evidenza Beloved Cars, Customization e Motorsports e nuovi modelli di produzione e vetture personalizzate nonchè componenti GR, con i ricambi GR Heritage che saranno in listino nel 2024. Ed ancora si potranno ammirare le vetture che si sono distinte nel FIA World Rally Chanpionship in cui il Toyota Gazoo Racing World Rally Team ha vinto la sua terza tripla crown consecutiva nel 2023 e nel WEC in cui TGR ha vinto il suo quinto doppio titolo consecutivo. In evidenza poi la TGR TEAM au TOM’S n. 36 che ha vinto il super GT e la Kuo VANTELIN TEAM TOM’S n 37 che ha vinto il campionato giapponese Super Formula 2023. Presente anche il concept CP Rookie Prius CNF-HEV GR.

Dopo la conferenza stampa del presidente Toyota verranno organizzate alcuni test dimostrativi. Nissan che ha festeggiato nel dicembre scorso il 90 esimo anniversario proporrà la e-4ORCE 4E, la monoposto Gen3 che gareggerà nel primo Tokyo E-Prix di Formula E, il Caravan Disaster Support Mobile-Hub, il prototipo X-trail Crawler Conept con look fuoristradistico, la gamma di sportive Nismo con la GTR ed ancora 5 modelli celebrativi fra cui una speciale Leaf. La Jimmy al centro delle attenzioni Suzuki insieme a due capolavori europei sviluppati insieme alla OZ Racing, la Lancia Delta Integrale e la Renault5 Turbo. Yamaha proporrà una piattaforma EV denominata Motor Platform Concept alimentata da batterie prodotte da Hondacon sette concept (160, 580, 451, 294, 350 e 682). Ci sarà anche il ROV, un buggy a 4 ruote con motore ad idrogeno. Subaru rivelerà diversi modelli fra cui spicca il WRX S4 STI Sport che anticipa una speciale edizione della b erlina ad alte prestazioni destinata ad una produzione limitata con motore boxer turbo da 2.4 litri e 275 cv ed ancora la BRZ STI Sport e la Levorg Layback STI Performance.

A completare la line-up tre vetture da corsa, BRZ GT300, la Team SDA Engineering BRZ CNF Concept e la WRX NBR Challenge 2024. La Liberty Walk presenterà il bodykit sviluppato per l’Abarth 595 con cofano anteriore, paraurti, ala posteriore, minigonne e passaruota allargati. Lo specialista di tuning Liberty Walk proporrà una Lamborghini Countach con un kit widebody super vistoso, giganteschi parafanghi, assetto ribassato. Negli stessi giorni il Brussels Motor Show (che l’anno scorso ha festeggiato l’edizione numero 100). Dal 18 al 21, Salone dell’auto di Dayton nell’Ohio. Dal 24 al 28 gennaio, l’Houston Auto Show presso il NRG Center.

Dal 13 al 21 gennaio lo Show di Filadelfia in Pennsylvania. Poi andrà in scena il The Washington Auto Show dal 19 al 28 gennaio al Walter E. Washington, DC Convention Center. Tra le scintillanti esposizioni spiccano la DC e l’eDrives Experience incentrate sulla mobilità elettrica dove ai visitatori sarà offerta la possibilità di testare i nuovi modelli con la spina nella pista indoor di Hyundai. Dal 19 al 28, il Salone dell’Auto di Montreal al Palazzo dei Congressi. Salone dell’auto di Houston al Centro NRG in Texas dal 24 al 28. Dal 31 gennaio al 4 febbraio il Retromobile Parigi a Porte de Versailles Exhibition Centre con esposizioni originali, pezzi di ricambio, auto restaurate.

FEBBRAIO – Dall’1 al 4 l’Auto Show del Michigan, stessi giorni per il Salone dell’auto di Erie in Pennsylvania. Dal 10 al 19 il Chicago auto Show in programma in Place McCormick . Dal 15 al 24 il Salone dell’Indonesia a Giacarta, dal 16 al 19 l’Esposizione di Pittsburg. Dal 16 al 24 l’Auto Show della Silicon Valley a Santa Clara in California. Dal 16 al 24 l’Autoshow di Toronto. Dal 23 al 24 si svolgerà The Ice St. Moritz.

Grande attesa per il Salone di Ginevra evento che ritorna in Svizzera dopo la prima storica edizione in trasferta a Doha: si inizierà con il “Vip Day” il 26 febbraio mentre l’apertura al pubblico avverrà il giorno dopo, chiusura il 3 marzo. In questi sette giorni sono programmati una serie di eventi con ospiti illustri, incontri, aree tematiche e discussioni sulla mobilità sostenibile, oltre ad una vasta esposizione di inediti modelli d’auto. All’interno degli stand l’Innovation Pavilion, dedicato alle nuove tecnologie, l’Adrenaline Zone riservato alle auto sportive, il Design Districy incentrato sullo stile e la Zero Emission, spazio esclusivo dedicato alla mobilità elettrica. Al Palexpo, al momento, è prevista la partecipazione di 40 brand con una forte presenza di marchi cinesi. La prima adesione riguarda il Gruppo Renault con l’anteprima della nuova Renault 5, icona della Renaulution iniziata dal ceo, Luca De Meo. Secondo quanto riferito da Automotive News ci sarà un preoccupante forfait dei brand tedeschi (Bmw, Mercedes e Volkswagen intesi come Gruppi, quindi anche Mini, smart, Audi, Bentley, Cupra, Lamborghini, Porsche, Seat e Skoda). Bmw, a seguito di una riorganizzazione delle proprie attività di marketing legate agli eventi, preferirà l’uso dei social media e di live streaming aggiungendo il NextGen. Secondo Autocar anche Hyundai sarà assente. Tanto riserbo, fino ad oggi, in casa Stellantis ma sarà difficile prevedere se ci sarà o meno una partecipazione in Svizzera.

MARZO – Il 2 e il 3 andrà in onda l’Automotoretrò a Parma. Dal 29 al 7 aprile il Salone dell’auto di New York che si concluderà il 7 aprile: ci saranno tante novità nel mondo auto, si parlerà della mobilità di domani con l’Electric Vehicle Extravaganza, della tecnologia immersiva con un pieno di concept, show car, hypercar e hanno già aderito General Motors, Ford, Toyota, Nissan, Mazda, Lamborghini, Porsche e Stellantis.

APRILE – Dal 3 al 7 il Techno Classica Essen con 2700 espositori legati al mondo dell’auto classica. Dal 13 al 14, Formula E Misano. Dal 25 al 28 Retroclassic Stoccarda ed anche l’AMTS (Auto Moto Turin Show) con giornate da definire.

MAGGIO – Motor Show Bologna (3-5), Concorso d’Eleganza Villa d’Este (24-26) a Cernobbio dove saranno svelate alcune delle Rolls-Royce più costose della storia della famiglia Boat Tail.

GIUGNO – 1000 Miglia (11-15) con partenza da Brescia e arrivo a Roma, Bologna Design Week (15-19), Milano Monza Motor Show.MIMO  (28-30) che  metterà al centro emozione, sostenibilità e tecnoogia nell’autodromo di Monza.

LUGLIO – Goodwood Festival of Speed (11-14): oltre alle esposizioni l’evento vanta la celebre scalata di 1,9 km affrontata da suopercar, concept ed auto storiche. Prevista la presentazione di alcuni modelli più potenti di molti brand.

AGOSTO – Monterey Car Week (9-18) con vetture performanti, Pebble Beach (18) con il Concorso d’Eleganza che vede protagoniste alcune delle auto d’epoca più rare al mondo.

SETTEMBRE – Goodwood Revival (6-8) con il Festival of Speed. Dal 13 al 15 il Salone dell’auto open air a Torino, la manifestazione ideata da Andrea Levy: non più il parco Valentino ma le vie e le piazze del capoluogo piemontese a fare da cornice alla rassegna. IAA Mobility (17-22) a Monaco di Baviera per scoprire in anteprima il futuro del settore automotive.

OTTOBRE – La novantesima edizione del Mondiale de l’Auto di Parigi si svolgerà dal 14 al 20 al Parc Expo. Il programma ufficiale non è stato ancora illustrato ma saranno le vetture elettriche a dominare la scena. Ci saranno la Citroen e-C3, accompagnata da alcuni dei modelli basati sulla piattaforma Smart Car destinata ad essere utilizzata dagli altri brand del Gruppo Stellantis (e che potrebbe svelare la nuova Fiat Panda). Renault esporrà la nuova 5. Grande spazio alle vetture elettriche cinesi. “Quest’anno vogliamo focalizzare la passione – ha detto Serge Gachot, direttore del Mondial parigino – e puntiamo a celebrare l’automobile in ogni suo aspetto”. Dal 24 al 27 l’Auto e Moto d’epoca a Bologna. IAA Mobility (17-22) di Monaco in programma ad Hannover con l’opportunità di fare il punto su industria, logistica, trasporti ed infrastrutture.
NOVEMBRE – DICEMBRE: Eventi ancora non definiti.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *