L’International MotorXpo (IMXpo) 2023: il più grande evento automotive organizzato ad Hong Kong ritorna in dicembre

L’International Motor Show Management Limited (IMSML) ha annunciato il ritorno dell’evento automobilistico, International MotorXpoHong Kong) 2023, che si svolgerà dal 14 al 17 Dicembre  presso l’AsiaWorld-Expo,in cui verranno presentati, con un occhio particolare alla cultura automobilistica della città, i modelli di auto più recenti, oltre ad altri prodotti e servizi rilevanti e con una sezione dedicate alle supercar e alle auto d’epoca.

L’evento di quest’anno sarà co-organizzato dalla Associazione Cinese dei Costruttori di Automobili (CAAM) e dall’Istituto di Cultura Cinese (CCI).

IMXpo 2023 vuole promuovere la cultura automobilistica, la storia, l’istruzione e la tecnologia più recente, offrendo un’opportunità senza precedenti ai leader del settore, ai produttori e ai consumatori,  in un’area geografica molto importante sia dl punto di vista economico che da quello dell’innovazione tecnologica.

La manifestazione di quest’anno avrà un focus che la rende molto interessante per il forte dibattito che appassiona l’evoluzione della mobilità dell’industria automobilistica verso l’elettrificazione. Nell’area Chinese EV Pavilion” saranno infatti presentati I modelli più interessanti di auto elettriche offerti dai Brand Cinesi, che strizzano l’occhio al mercato europeo. L’evento offrirà, inoltre, l'”Hong Kong Autofest”, un’area del festival della cultura automobilistica con auto JDM e da collezione, la “Supercar Zone” che mette in mostra l’arte e il design delle auto e il divertente “IMX CARnival”

Saranno presenti anche espositori di marchi automobilistici internazionali e di prodotti e servizi per l’auto.

Carmen Au Yeung, cofondatrice di IMSML, sta lavorando da tre anni per far crescere l’iMXpo nel panorama automobilistico internazionale ha affermato: “Siamo entusiasti di riportare il nostro attesissimo evento automobilistico, che ancora una volta offrirà ai visitatori una gamma diversificata di attività e mostre. Con il tema “Mobilità +”, intendiamo creare un evento a tema automobilistico diverso da tutti gli altri saloni dell’auto della regione. Ci concentriamo sulla presentazione della cultura automobilistica unica della città, che è stata fortemente influenzata dalla storia e dalle tendenze automobilistiche giapponesi e occidentali”.

Strategica a queto proposito, soprattutto dal punto di vista politico, sarà la collaborazione di CAAM e CCI come co-organizzatori dell’evento di quest’anno.

IMXpo 2023 è infatti il primo salone automobilistico al di fuori della Cina continentale a coinvolgere CAAM come co-organizzatore.

Il vicepresidente esecutivo e segretario generale di CAAM, Fu Bingfeng, ha infatti dichiarato: “Con la sua vasta rete all’estero e il suo sistema finanziario consolidato, Hong Kong svolge un ruolo chiave nella promozione del commercio e del finanziamento dei veicoli elettrici della Cina continentale. In quanto piattaforma di valore unico per l’esposizione di tecnologie, la promozione del marchio e gli scambi commerciali, IMXpo aiuterà a posizionare Hong Kong come testa di ponte per i produttori di auto della Cina continentale per aprire i mercati del sud-est asiatico, della Belt and Road e dell’Europa. Crediamo che Hong Kong possa contribuire a portare i veicoli elettrici cinesi nel mondo”.

Sarà a questo punto molto interessante il forum internazionale che si terrà durante l’evento, su “Esportazioni e punti rilevanti di investimento dei veicoli a propulsione elettrica”, che esplorerà le funzioni strategiche e il posizionamento di Hong Kong nel sostenere i veicoli cinesi a batteria “che diventano globali”. Al forum parteciperanno alti funzionari governativi, influenti operatori del settore, studiosi e leader aziendali.

Jiang Zenghe, presidente della CCI, ha espresso le sue grandi aspettative per la partnership a tre, affermando che lo status di Hong Kong come centro finanziario internazionale sarà ulteriormente rafforzato da questo nuovo ruolo. “Gli acquirenti d’oltremare e i potenziali partner commerciali potrebbero venire a Hong Kong per assistere allo sviluppo dei veicoli elettrici cinesi. Hong Kong dovrebbe anche essere orgogliosa dei progressi dell’elettrificazione dei veicoli nella Cina continentale ed esplorare ogni possibile opportunità di cooperazione”,.

Oltre all’innegabile interesse per noi europei per le proposte di vetture elettriche dei brand Cinesi, IMXpo è un evento annuale iconico per gli amanti delle auto e le famiglie. I punti salienti di IMXpo 2023 includono:

(1) Supercar Zone: mostra di alcuni dei veicoli più lussuosi e ad alte prestazioni del mondo;

(2) Hong Kong Autofest: Con un’esposizione di MINI classiche, Unprohibited! per le auto giapponesi modificate e un museo di ricambi per auto.

(3) Parts, Accessories, and Services Avenue: Fornisce una piattaforma ai produttori e ai fornitori per presentare i loro prodotti e servizi post-vendita.

(4) IMX CARnival: offre una serie di attività entusiasmanti, come il salone delle Toycar, la gara internazionale di E-sports, il concorso di auto remote e la presenza di tre supercar in legno fatte a mano provenienti dal Vietnam.

(5) Padiglione cinese dei veicoli elettrici: Presenta gli ultimi sviluppi dei modelli e della tecnologia dei veicoli elettrici;

(6) Show Room internazionale: Presenta una varietà di veicoli provenienti da tutto il mondo;

(7) Fete Two Wheels: Presenta un’ampia varietà di moto.IMXPO 2023 sarà  un’esperienza indimenticabile per gli appassionati di automobili, i professionisti del settore e le famiglie. Con la sua vasta gamma di attività e mostre, l’evento offre qualcosa per tutti.

International Motor Show (HK) Management Limited

International Motor Show (HK) Management Limited è un team compostao da membri provenienti da un’ampia gamma di esperienze. Il personale senior è esperto in mostre e convention, gestione di mega show e sport automobilistici, marketing e promozioni, proveniente da tutto il mondo. Hanno una vasta esperienza nell’organizzazione di saloni nternazionali dell’Auto e di mega-eventi internazionali quail la Hong Kong Jewellery & Gem Fair, attività celebrative regionali su larga scala e gare automobilistiche. Alcuni di loro hanno anche ricoperto posizioni di responsabilità presso le sedi di famose case automobilistiche e possiedono stretti legami con famosi marchi di design.

China Association of Automobile Manufacturers

Fondata a Pechino nel maggio del 1987, la China Association of Automobile Manufacturers (CAAM) è stata registrata presso il Ministero degli Affari Civili il 28 novembre 1991. La CAAM è un’organizzazione sociale autodisciplinata e senza scopo di lucro, fondata sul principio dell’uguaglianza e della volontarietà e composta da imprese e istituzioni, nonché da organizzazioni impegnate nella produzione e nella gestione di automobili, parti di automobili e industrie collegate ai veicoli, con sede entro i confini della Repubblica Popolare Cinese.

CAAM è un membro permanente del consiglio dell’Organizzazione internazionale dei produttori di autoveicoli (OICA). In qualità di organizzazione industriale nazionale, CAAM si impegna a fornire supporto e servizi al governo, all’industria e alle imprese, fungendo da ponte e collegamento per promuovere lo sviluppo sostenibile dell’industria automobilistica.

Chinese Culture Institute

L’Istituto di cultura cinese è stato fondato a Hong Kong dal China Peaceful Development General Summit of Hong Kong, Macao, Taiwan Diaspora Co. Ltd. Il suo Consiglio di amministrazione è composto da élite della comunità cinese d’oltremare e da élite politiche e commerciali. Lo Man-tuen, insignito della medaglia Grand Bauhinia e vicepresidente della Federazione cinese dei cinesi d’oltremare rimpatriati, è il presidente del Consiglio di amministrazione. La CCI si attiene al suo scopo di fondazione e fornisce formazione professionale, think tank di alto livello e servizi di scambio culturale, economico e di formazione commerciale. Allo stesso tempo, assiste i governi locali, le imprese statali e le imprese private ad acquisire una comprensione approfondita delle condizioni nazionali di altri Paesi, in particolare di quelli che si trovano lungo la “Belt and Road”, e a costruire attivamente dei ponti per consentire alle imprese cinesi di “diventare globali”.

Media contacts:

Hilda Ma on +852 9774 5445, or Claudia Chan on +852 3955 1152 / email: media@imxpo.com.hk

Rino Drogo on +39 3440453477/ email:  rino.drogo@libero.it

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *