Hyundai brevetta le catene da neve automatiche

Arriva l’inverno e con lui i tanti problemi con gomme invernali e/o catene. Quindi spese in più per pneumatici invernali e arrabbiature con il montaggio delle catene.

Finalmente arriva una soluzione che sa di rivoluzionario.

Addio gomme da neve, Hyundai inventa le catene automatiche.

Il Gruppo coreano  ha ideato le catene da neve integrate direttamente nelle ruote che si possono posizionare automaticamente senza fatica e incazzature varie. L’idea è stata realizzata grazie alla vasta esperienza maturata dai sud coreani, anche se per le auto non sono obbligatorie, ma le nevicate sono frequenti e copiose.

La tecnologia delle catene da neve degli pneumatici integrate sembra l’uovo di Colombo: infatti grazie a moduli in ferro installati direttamente all’interno della ruota e dello pneumatico, basta premere un pulsante e le catene escono tramite un segnale elettrico, per poi, quando le condizioni delle strade lo permettono, saranno rimosse in tutta comodità sempre agendo sul medesimo tasto sul cruscotto.

Il materiale utilizzato dalle catene è realizzato in una lega che si adatta facilmente alla ruota. Durante la guida normale la lega viene compressa e non entra in contatto con la superficie stradale. Quando il conducente attiva la funzione l’impulso elettrico modifica la lega e la fa entrare in contatto con l’asfalto, migliorando l’aderenza sulle strade innevate.

L’invenzione è in attesa di brevetto e ancora in fase prototipale, ma il programma dei progettisti di Seul è quella di utilizzarla molto presto sulle auto di serie. Lo ha confermato Joon Mo Park, l’ingegnere a capo del team che ha sviluppato la tecnologia

“…questa innovazione riflette il nostro impegno nel trasformare le tecnologie avanzate in soluzioni reali a vantaggio dei clienti. Continueremo a sviluppare tecnologie che migliorino la sicurezza e la comodità dei nostri veicoli e apportano valore ai nostri clienti”

Chissà se i coreani non temono che il loro progetto venga copiato da qualche cinese più svelto di loro ?!?

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *