La Jeep Avenger nominata “Auto Europa Uiga 2024”

Peugeot 408 si aggiudica il premio degli “Opinion Leader” e FIAT 600e quello della “Giuria Popolare”.

Nella bellissima corniche della sede BOSH a Milano si è consumato l’atto finale del prestigioso premio “AUTO EUROPA UIGA 2024”. Il premio dell’associazione italiana giornalisti dell’automobile quest’anno se lo è aggiudicato la Jeep Avenger (disegnata e prodotta in Italia) già “ Auto dell’anno2024” che ha convinto tutti i votanti sia tecnici sia del pubblico che hanno potuto dare la loro preferenza sul sito Premioautoeuropa.it .

Nella foto Andrea Gualano, capo ufficio stampa Jepp  Italia ritira il prestigioso riconoscimento.

Oltre all’ambito premio sono state anche consegnati i premi della “Giuria Popolare” andato alla FIAT 600e e quello degli “Opinion Leader” alla Peugeot 408.

Le sette finaliste: (AUDI Q8 E-TRON – Totalmente elettrica, è disponibile con tre diversi livelli di potenza, 250, 300 e 350 kW per la più sportiva SQ8 e due capacità di accumulo per le batterie, 95 kW per le versioni 50 e-tron e 114 kW per le SQ8. Audi dichiara per questi modelli autonomie fino a 600 km.

BMW SERIE 5 – Supera i 5 metri di lunghezza a tutto vantaggio dell’abitabilità e del comfort. La Serie 5 è disponibile in versione elettrica da 340 o da 601 cavalli nel caso della Dual Motor, ma anche con motorizzazioni mild hybrid diesel e benzina in attesa che, nel 2024, si aggiungano due plug-in hybrid.

DACIA JOGGER IBRIDA – È la prima elettrificata made in Dacia. Una crossover che fa della concretezza della

versatilità, dei sette posti un valore che rassicura gli utenti.vLa prima Dacia ibrida e ha un listino che parte da meno div25.000 euro.

FIAT 600E – Crossover elettrica di dimensioni compatte, è solo 417 cm, ma assicura tanto spazio al comfort dei passeggeri. Il motore eroga 156 cv e con una batteria da 54 kW Fiat dichiara una autonomia media di circa 400 km, 600 se usata in città. Nel prossimo anno arriverà per l’Italia la mild-hybrid benzina da 136 cv.

JEEP AVENGER – Disegnata in Italia è un’interpretazione moderna di una Suvina votata all’avventura con un marchio iconico. La motorizzazione è elettrica, con un motore da 156 cv che grazie a una batteria da 54 kW/h assicura circa 400 km di autonomia. Avenger viene proposta anche con un sistema ibrido benzina 1.200 da 101 cv.

PEUGEOT 408 – Stile più contemporaneo, tanta tecnologia elettronica nell’abitacolo che adotta l’I-cockpit classico della Casa del Leone con grande schermo touch da 10 pollici. La C-Suv francese viene offerta con un motore benzina 3 cilindri da 130 cv o nelle versioni plug-in hybrid benzina da 180 o 225 cv. In rampa di lancio anche la declinazione Bev.

RENAULT AUSTRAL – Austral è l’erede di Kadjar, della quale è più lunga raggiungendo i 451 cm. Hi-tech la plancia con uno schermo a forma di L rovesciata da 12 pollici di fronte al conducente e uno da 9 o 12, secondo gli allestimenti, sulla plancia centrale. Motori tutti elettrificati, 3 e 4 cilindri fino a 200 cv di potenza massima per la full hybrid. Optional, le ruote posteriori sterzanti.

L’evento ha anche visto la partecipazione di importanti interventi che hanno spaziato dalla sicurezza delle infrastrutture (piste ciclabili in primis additate per la loro pericolosità da come sono state realizzate), alla robotica nell’industria automotive alle nuove tecnologie software per l’elettrificazione alla difficile evoluzione del mondo automotive nel futuro con guida autonoma e intelligenza artificiale che meriteranno nel futuro ulteriori e costanti approfondimenti. Infine un applauso al Presidente UIGA Gaetano Cesarano e al vice presidenti Paolo Artemi per la realizzazione dell’evento.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *