Kia EV9 premiata al Salone di New York

Riflettori accesi sull’auto, da New York (al Jacob Javits Convention Center di Manhattan) a Bangkok per due importanti Saloni.

Negli Usa, nella prima delle due giornate riservate alla stampa (27 marzo, la rassegna chiuderà il 7 aprile), è stata eletta la Kia EV9, World Car Awards 2024, il Suv elettrico più grande di sempre della Casa coreana con motori fino a 384 cv. Prestigioso premio vinto per il secondo anno consecutivo. Ha preceduto la berlina cinese BYD Seal e la Volvo EX30, il Suv elettrico della Casa svedese.

“Siamo particolarmente contenti per il riconoscimento – ha evidenziato Karim Habib, Executive Vice Presidente and Head of Kia Global Design Center – EV9 rappresenta una proposta dove la qualità crea una proposta dove la qualità raggiunge l’apice. Linee e superfici semplici e nette che infondono sicurezza e razionalità, fari verticali, tecnologia LED Star Map. Basato sulla Electric Global Modular Platform è offerto nelle configurazioni a sei e sette posti, abitacolo spazioso e luminoso, tre file di sedili display ad alta definizione, autonomia di 563 km“. ” Il nostro modello – ha sottolineato Seungkyu Yoon, presidente e CEO di Kia North America – con questa vittoria ha confermato di essere un top utility vehicle ed un veicolo elettrico esemplare con un sistema di ricarica ultra rapido da 800 V, con rivestimenti alternativi alla pelle, biomateriali e plastica riciclata. La straordinaria presenza su strada prende ispirazione dalla filosofia Opposites United. Racchiude in sè il DNA del futuro. Sul frontale spicca l’ultima generazione del Digital Tiger Face. Sarà disponibile in Europa in 5 colori metallizzati fra cui l’Ocean Blue ripreso dal Concept EV9. Con una lunghezza di 5.010 mm è il nostro veicolo passeggeri più spazioso. E’ disponibile con trazione posteriore o integrale“.

Nel World Car Design of the Year la Toyota Prius ha preceduto la Ferrari Purosangue e la Ford Bronco. Nella categoria per le auto da città ha prevalso la Volvo EX30 sulla BYD Dolphin e sul crossover Lexus LBX. Nella World Luxury Car si è imposta la Bmw Serie 5 con la relativa versione elettrica i5, quindi la Mercedes Classe E e l’elettrica EQE SUV. Nella World Electric Vehicle of the year, Kia con la EV9 svetta su Bmw i5 e su Volvo EX30. Nella World Performance Car of the year, s’impone la Hyundai Ioniq 5 N elettrica da 650 cv sulle Bmw M2 e XM. “Siamo entusiasti di ricevere un premio così prestigioso – ha evidenziato Jaehoon Chang, presidente e CEO di Hyunday Motor Company – e dedichiamo questo riconoscimento ai nostri clienti. Ioniq 5 rappresenta il primo passo della strategia di elettrificazione del brand dedicato alle emozioni alla guida”.

Numerose le attrattive che saranno esposte al pubblico e fra queste ricordiamo le italiane Alfa Romeo (Giulia e Stelvio) e Fiat 500 X. Poi Ford, General Motors, Chrysler, Bmw, Mercedes, Porsche, Ferrari, Lamborghini, Toyota, Honda, Nissan, Volkswagen Golf GTI, Jetta, ID, Subaru, Mazda, Land Rover.

Saranno alzati i veli poi sulle ultime novità elettriche, su diversi prototipi e su molte sportive. Cadenza annuale per il Bangkok International Motor Show presso il Maung Thong Thani Exibition Center (prima edizione nel 1979). Quest’anno appuntamento dal 27 marzo al 7 aprile. I produttori cinesi di veicoli elettrici saranno al centro della scena: Zeekr di Geely e Xpeng Motors di propriet statale esporranno ai clienti tailandesi le loro ultime novità. La società Zeekr da giugno aprirà in Thailandia 10 showroom entrando in competizione  con la connazionale BYD che il 25 marzo ha fatto uscire dalle linee di produzione della fabbrica di Jinan, in Cina una Denza N7. BYD nel 2023 ha venduto 3 milioni di unità.

Le case automobilistiche investiranno 1,44 miliardi di dollari in impianti di produzione. Nel 2023 la Thailandia ha prodotto 164 modelli elettrici a batteria. Il colosso cinese Chery dopo la Omoda 5 lancerà sul mercato (anche in Italia) la Jaecoo 7, prezzo intorno ai 39 mila euro.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *