Le auto a “km 0” più vendute online in Italia
Le così dette “ km 0” sono vetture praticamente nuove, che hanno percorso pochissimi chilometri, in genere meno di 100, ma che sono già state immatricolate dai concessionari.
Sono auto che hanno sempre riscosso grande successo nel nostro Paese per due motivi: prima di tutto perché sono praticamente nuove vendute ad un prezzo ribassato, come se fosse un usato. E poi per i tempi di consegna limitati, dato che il mezzo è già presente nelle concessionarie e immatricolato.
Ma quali sono le km 0 più vendute online? brumbrum, rivenditore diretto di auto online d’Italia che opera sul sito www.brumbrum.it, ha stilato la lista delle km 0 più comprate in rete negli ultimi sei mesi, avvalendosi dei dati raccolti dall’”Osservatorio brumbrum”, il team di rilevazioni e indagini statistiche online in ambito automotive. La classifica parla chiaro: Jeep Renegade è la km 0 più acquistata in Italia.
La Jeep Renegade è l’auto a km 0 più venduta online nel nostro Paese nell’ultimo semestre. Il crossover di segmento B vince con quasi due punti percentuali di vantaggio su Fiat 500. Chiude il podio un’altra storica vettura italiana, la Panda.
Dominio dunque di FCA in questa speciale classifica, anche perché è l’azienda che più di tutte in Italia impiega la vendita di km 0, immatricolando molte auto nelle concessionarie in modo da venderle a prezzi concorrenziali. Ci sono ben nove auto del gruppo ora franco/italo/americano nella top ten: al quarto posto si piazza Fiat 500X, davanti a un’altra Jeep, la Compass. Sesta posizione per Fiat 500L che batte l’ultima superstite del marchio Lancia ancora in commercio, la Ypsilon. Ottavo posto per Fiat Tipo, davanti alla esclusiva Alfa Romeo Stelvio. Chiude la classifica l’unica vettura straniera: Renault Captur.
Parlando di tipologie di km 0, a vincere nella speciale graduatoria sono i crossover, grazie ai grandi risultati di Renegade, 500X e Captur. Ottimo secondo posto per le city car, aiutate dalle ottime vendite delle intramontabili Panda e 500. Chiudono il podio le utilitarie, staccate di oltre otto punti percentuali dalla seconda piazza. Fuori dalla top three le berline, poi monovolume, familiari e SUV, che pagano il fatto di essere una tipologia di vettura poco diffusa nel mondo delle km 0, anche perché non esistono SUV a marchio Fiat in commercio.
Se diamo infine uno sguardo a motorizzazioni e cambio, troviamo che per queste vetture l’alimentazione più venduta è sempre quella a benzina con il 42,4%. Il diesel è lontanissimo, staccato di oltre 15 punti percentuali. Chiudono il podio le ibride, sempre più in crescita anche in questo settore. Quarto il GPL, poi metano ed elettrico, che continua a migliorare le sue vendite, anche se i numeri rimangono ancora molto bassi.
Per quanto riguarda la trasmissione, la quota di mercato del cambio automatico si ferma al 25,5%, con il manuale che ha il restante 74,5%. Con l’aumento di ibride ed elettriche, anche nel mercato delle km 0, vedremo sempre più una crescita delle vetture con trasmissione automatica.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!