Luca de Meo sale ancora: nominato Presidente del Comitato Esecutivo della SEAT S.A.

Ancora un’importante promozione per Luca de Meo, attuale Membro del Consiglio di Amministrazione della AUDI AG per le Vendite e il Marketing, è stato infatti nominato Presidente del Comitato Esecutivo della SEAT, S.A. dove sostituirà Jürgen Stackmann, che passerà alla marca Volkswagen in qualità di Vicepresidente Vendite, Marketing e After Sales.

Entrambi ricopriranno le rispettive nuove posizioni a partire dal 1° novembre 2015.

Luca de Meo, uno dei più affermati “cervelli in fuga” italiani è laureato in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi di Milano, recentemente è stato insignito del grado di “Commendatore Ordine al Merito della Repubblica Italiana”, uno dei più alti riconoscimenti onorifici dello Stato Italiano che viene conferito dal Presidente della Repubblica per particolari meriti in ambito scientifico, culturale, economico e sociale.

De Meo ha oltre 20 anni di esperienza nell’industria automobilistica: ha iniziato la sua carriera professionale in Renault, per poi passare a Toyota Europe e successivamente al Gruppo Fiat, dove ha svolto ruoli dirigenziali per i marchi Lancia, Fiat e Alfa Romeo. In questo periodo ha “posizionato” sul mercato, fra le tante vetture, autentici best sellers come le Lancia Ypsilon e Musa, le Fiat 500 e Grande Punto, l’Alfa Romeo Mito. Nel 2007 è stato nominato da Marchionne: Chief Marketing Officier di Fiat Group Spa, ma nel 2009, all’apice della sua (… per Qualcuno) forse troppo rapida ascesa, ha lasciato l’Azienda torinese per passare al Gruppo Volkswagen, in qualità di Responsabile Marketing della marca Volkswagen prima e del Gruppo Volkswagen poi. Dal 2012, è membro del Board di AUDI AG con responsabilità per Vendite e Marketing. È inoltre membro dei Consigli di Amministrazione di Automobili Lamborghini S.p.A. e di Ducati Motor Holding S.p.A., nonché Presidente del Consiglio di Amministrazione di Volkswagen Group Italia S.p.A..

Jürgen Stackmann era a capo della Seat da maggio 2013. Ha guidato con successo il riposizionamento del marchio Seat in Europa, portandolo a raggiungere ottimi risultati.

García Sanz, Presidente del Consiglio d’Amministrazione Seat ha scelto personalmente Luca de Meo per sostituire Jürgen Stackmann come Presidente della Seat. “Sono pienamente fiducioso che Luca de Meo implementerà con successo e continuerà a sviluppare i progetti già avviati per ottenere la svolta del Marchio in un prossimo futuro”, ha affermato García Sanz.
La SEAT è una Casa automobilistica spagnola in grado di progettare, sviluppare, produrre e commercializzare vetture. Integrata nel Gruppo Volkswagen, la multinazionale con sede a Martorell (Barcellona), esporta più dell’80% della produzione in 75 Paesi nel mondo. La SEAT nel 2014 ha fatturato un totale di quasi 7,5 miliardi di euro, il risultato migliore di sempre, con un totale di 390.500 vetture vendute in tutto il mondo.

La SEAT conta più di 14.000 dipendenti e ha tre siti produttivi: Zona Franca, El Prat de Llobregat e Martorell (Barcellona), dove si producono i modelli di Ibiza e Leon. Presso lo stabilimento del Gruppo Volkswagen in Portogallo viene prodotta la monovolume Alhambra. La Mii viene prodotta in Slovacchia, mentre la Toledo nello stabilimento presente in Repubblica Ceca.
La multinazionale spagnola ha inoltre un Centro Tecnico, che proprio quest’anno celebra il suo 40° anniversario, che si configura come un knowledge hub e che accoglie circa 1.000 ingegneri orientati a promuovere innovazione , è il primo investitore industriale in materia di R&D della Spagna.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *