Modellini, che passione !

Se non si può avere una collezione di vetture è sempre possibile…averla in scala. La passione per il modellismo, in tutte le sue varianti, ha sempre accompagnato lo sviluppo delle vetture “vere” in scala 1:1. Per molti è una passione nata nell’infanzia, quando magari si vedeva la collezione di veicoli aumentare di un esemplare al mese. Quasi tutti, al momento di fare una selezione delle automobiline possedute da piccoli, fanno grande fatica. Anche se sono riposte in uno scatolone della cantina ci si pensa ogni tanto, per poi “riscoprirle” di nuovo in occasione di traslochi o altri fatti della vita.

Tutti, in fondo, siamo stati o siamo ancora collezionisti di modellini, passione che qualcuno continua a coltivare anche da grande, magari frequentando esposizioni specializzate come quella di Norimberga (in programma il 28 aprile).

La qualità di questi piccoli manufatti è molto variabile e non sempre chi le compra sa valutare e orizzontarsi nel mare magnum di raccolte proposte anche con spot TV (ultimamente in uno di questi viene anche proposto un modellino di trattore a testa calda Landini) e le proposte delle varie aziende specializzate. Meno male però che qualcuno si è preso la briga di creare dei punti fermi per gli appassionati.

Tra i vari siti emerge “the small big wheels”, ricco di informazioni sul mondo del modellismo, con grande attenzione per la parte storica. E’ suddiviso in varie sezioni, con testi anche in inglese. Tutti i modellini presi in considerazione sono oggetto di un’attenta analisi, con relativa descrizione dettagliate e belle foto.

Nella sezione nuove proposte sono analizzate le new entry proposte dai vari costruttori.

Il tutto nato dalla grande passione e competenza di Bruno Libero Boracco, da decenni grande esperto del settore. Ecco secondo lui qual è la tendenza: “Oggi il trend principale è quello della diffusione della scala 1:18, che ha soppiantato l’1:43. Come periodo sono sempre interessanti le vetture degli anni ‘50-’60 e sempre meno per quello anteguerra. Il mercato del modellismo segue quello delle auto vere”.

L’accurato indice permette all’appassionato di vedere tutti “numeri” arretrati da aprile 2020 ad oggi, con la praticità, rispetto ad un’eventuale edizione cartacea, di non dover accumulare riviste.  Una mole di informazioni enorme: dalla sua nascita il sito ha pubblicato più di 200 articoli. Gli spunti per gli articoli sui modellini nascono anche da vicende d’attualità, come ad esempio un bello scritto con una piccola storia della Lancia che alterna foto di modellini a descrizione dei modelli più significativi: un bel mix che rende ancora più piacevole la fruizione del sito agli appassionati di vetture. Per approfondire basta una visita a quest’indirizzo: thesmallbigwheels.blogspot.com

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *