Analisi critica della Citroen C3

Non c’è altra automobile da 399 cm come la nuova Citroen C3: è comoda, va molto bene e offre tanto spazio per passeggeri e bagagli.
Attenzione ai motori perché c’è ne è uno che va tanto meglio…
Della C3 si è scritto già tanto. Che ha sedili super comodi; che ha il bagagliaio più grande della categoria; che è cresciuta fino a 399 cm di lunghezza; che chi siede dietro anche se alto sta comodo nonostante abbiano abbassato il tetto; che può avere una telecamera per fare foto ma soprattutto fornire un filmato in caso di incidente; che ha copricerchi che sembrano veri cerchi in lega (eccezionali in città perché se si strisciano su un marciapiede la spesa per riparli è davvero esigua); che…dovrebbe essere molto silenziosa e ben ammortizzata perché in Citroen hanno investito molto per renderla comoda. Si è usato il condizionale sul comfort perché non si era ancora provata ma solo studiata da ferma e ascoltato chi l’ha realizzata e rifinita.
Ora però, non è più così, quindi via all’indicativo anche sulla tenuta di strada, sulla guida…sullo sterzo, sulle sospensioni, sui freni e sui motori oltre naturalmente sul comfort. Per il momento si sono provati solo i benzina, perché i Diesel non c’è stata occasione (sono due, da 75 o 100 CV) e la versione a GPL arriverà più avanti assieme a un nuovo sistema di frenata d’emergenza per tutte le velocità. Al volante della C3 1.2 3 cilindri turbo 110 cavalli si apprezza la calibratura del nuovo sterzo, perfetto in città ma anche alle velocità autostradali. In città dopo una svolta torna con dolce progressione autonomamente, tra le curve è un preciso compasso: cosa volere di più? Il motore ha una dolcezza d’erogazione accompagnata da una generosa spinta che non fa mai desiderare qualcosa in più. I freni a 4 dischi sono una garanzia anche perché ben dimensionati e si apprezza molto il feeling che fin da subito si instaura con il pedale molto progressivo e ben tarato.
La tenuta di strada è molto buona, per una sicurezza superiore alla media: la C3 trova subito l’appoggio in curva e mantiene fedele la traiettoria. Se si deve intervenire per un imprevisto su direzione o velocità nessun problema. Per quanto riguarda il comfort sia sospensivo sia acustico il passo fatto è di quelli importanti. L’abitacolo è davvero ben isolato e solo alle alte velocità inizia a sentirsi il fruscio dell’aria sulla carrozzeria e sul parabrezza. Abbiamo provato la nuova C3 anche con l’1.2 3 cilindri senza turbo da 82 cavalli dall’erogazione un po’ bizzarra (al rilascio della frizione promette molto poi si siede e quindi riparte). Va bene anche con 82 cavalli anche se dopo aver provato il perfetto equilibrio della 110 cavalli e sapendo della differenza di costo tra l’1.2 da 82 cavalli e l’1.2 110 cavalli di 1500 euro, di certo non pochi, viene da dire che saranno soldi davvero ben spesi, perché con il motore più potente la C3 è come se diventasse un’auto di categoria molto superiore a quello che in realtà è, con tutti i vantaggi del caso, per un impiego davvero totale e, cosa da non trascurare, con consumi praticamente identici nell’uso con quelli della versione meno potente.
Inoltre con l’1.2 110 cavalli si hanno anche 4 freni a disco. Per essere più chiari, piuttosto che spendere in “gadget” si investa sul motore che fa viaggiare meglio e da’ anche più sicurezza perché più potente. Infine alcune note: per quanto riguarda la telecamera e il suo uso in Citroen potevano fare meglio e mettere un tasto sul volante per scattare, perché dove è adesso (alla base del supporto) non è di immediata individuazione e comporta distrazioni; sulla plancia ci sono gli sfoghi della climatizzazione per indirizzare l’aria sul parabrezza, generano piccoli riflessi con il sole, nulla di grave ma anche qui si poteva fare meglio; sulle porte e sempre sulla plancia c’è gran utilizzo di plastica dura ma, nel complesso, viene percepita poco, perché ci sono altri materiali di qualità e finiture curate con colori che catturano la vista, quindi viene da dire che nel complesso sono più facili da pulire e non danno fastidio, anzi alla fine si apprezzano per la serie: diamo valore alla sostanza; i sedili sono comodi nelle forme e con tessuti molto traspiranti, sono il nuovo punto di riferimento per le compatte e merita citazione il poggia braccio regolabile. Comoda, svelta, funzionale, curata, la nuova Citroen C3 svetta in tutte le voci: ha proprio convinto su tutto. Dallo stile al comportamento. Insomma se state valutando un’auto attorno ai 4 metri consideratela e bene perché vale tanto.

CARATTERISTICHE TECNICHE :


Lunghezza: 3,99 m

Larghezza;1,75 m

Altezza : 1,47 m

Passo : 2,54 m

Volume del bagagliaio : 300 L

c3-1

c3-3

18 commenti
  1. Paolo Pappadia
    Paolo Pappadia dice:

    Io ho acquistato c3 1200 83 cv ottobre 2000 da subito riscontro un rumore che proviene da dietro quando prendo rialzi come se ci fosse qualcosa nel baule.Mi hanno sostituito gli ammortizzatori ma il problema rimasto.Mi hanno detto che lo fanno tutte le citroen? Mi domando perché cambiare gli ammortizzatori se sai che non risolvi il problema km2ooo.Sono il solo che ha questo problema?

  2. Alessio
    Alessio dice:

    Acquistata citroen c3 82 cv a ottobre 2000 bella macchina, comoda, silenziosa, ma purtroppo dopo 5 mila km il motore ha cominciato a strappare , portata in assistenza Citroen ,credevo di aver risolto il problema con l’aggiornamento della centralina invece durante un sorpasso in autostrada, l’auto oltre a strappare rallentava vistosamente quasi a bloccarsi con conseguenze pericolose, quasi da provocare un grosso tamponamento a catena evitato grazie alla prontezza dei riflessi del conducente dell’auto che mi seguiva sulla stessa corsia di marcia…Sono tornato in città guidando l’auto che Marciava a strappi…
    Ora spero che riesco a risolvere la problematica…

  3. michele
    michele dice:

    buongiorno qualcuno che e’ in possesso della nuova c3 t5urbo benzina 110 cavalli cambio automatico ha avuto problemi con gli iniettori?

  4. Luigi
    Luigi dice:

    Salve sono luigi c3 3 cilindri pessima auto in tutto e per tutto auto nuova del 2015 sono fermo in Calabria con motore spaccato colpa della distribuzione che si scioglie nel olio e tappa la pompa del olio . Sarebbe da denuniarli . Sconsiglio l’acquisto a tutti e un vero disastro.

  5. francesco
    francesco dice:

    Ho una C3 Shine diesel da 75 CV da maggio 2017 . Confermo che la tenuta di strada su manto sconnesso rende la vettura molto instabile per via delle sospenzioni morbide adatte per la città ma non sul medio/alto veloce. Quello che mi ha poi lasciato perplesso sono diverse cosucce che qui elenco:
    top di gamma senza una luce nel vano porta oggetti che trovi anche in una utilitaria di basso livello.
    La leva dei fari devi impararla a memoria perchè totalmente nascosta dalle razze del volante….idem per l’appendice del computer di viaggio posta sempre a sinistra del volante ancora più nascosta! Quando lampeggi con l’abbagliante si inseriscono le freccie perchè tra le due funzioni sulla stessa leva la differenza di spostamento è di pochi millimetri.
    Confermo che quando il sole è a picco davanti vedi un riflesso esagerato del cruscotto che era meglio lo avessero inclinato rispetto al vetro anteriore. Per fissare un cellulare per la navigazione poi non hai nessuna opzione di fissagio su un cruscotto del genere….ho risolto con un sistema ingegnoso a scomparsa ma ci ho dovuto pensare diversi mesi!!!!!
    Per il resto l’auto è molto comoda e silenziosa e sopratutto consuma veramente poco per i rapporti del cambio molto lunghi…25 Km/l in città ( la terza è la massima marcia e si cambia in quarta dopo i 65 Km/h) , 27 Km/l sul misto e 22 Km/l in autostrada ( a 130 Km/h in quinta si va a 2100 giri /min)….consumi veramente molto bassi anche con l’aria condizionata inserita. Di contro se devi fare un sorpasso devi pensarci 100 volte vista la scarsa accellerazione dopo i 2000 giri per l’esigua potenza e i rapporti cambio molto lunghi. Nei lunghi viaggi è molto comoda per via dei sedili egregiamente fatti e della insonorizzazione molto curata. Se risolvessero questi problemi sarebbe un utilitaria di livello superiore alla media.

  6. Barbara
    Barbara dice:

    Salve c 3 acquistata nel 2017 e dopo due anni sto ancora combattendo per risolvere il problema allo sterzo che si gira da solo. Innumerevoli interventi in officina tra cui sostituzione centralina che non hanno prodotto nessun risultato. Ho fatto dei vidi daa far rabbrividire qualsiasi meccanico eppure la citroen risponde che il problema non esiste. Vergogna vergogna infinita.

  7. Marco
    Marco dice:

    Acquistato una C3 a Settembre ho grossi problemi con il sedile di guida , dolori su tutta la parte della gamba destra ho posizionato il sedile in tutte le forme niente da fare , ci sono quei rialzi dalle parti del sedile che mi premono sulla coscia e dopo un po’ iniziano i dolori sto pensando di venderla anche se ci rimetto …

  8. giorgio sciarra
    giorgio sciarra dice:

    ho acquistato nuova una c3 100cv bluehdi shine e carina in in fatto di sicurezza e pessima a 40km in curva prendendo un dosso mi sono ritrovato di traverso il posterire non tiene ho cerchi da 17
    ho contattato la citroen per esporre il problema ma non si fanno sentire !!!!
    risultato auto pericolosa da sconsigliare

  9. graziano
    graziano dice:

    Buongiorno ho una c3 del 2018 gpl feel .Se devo commentare l’articolo direi che sarebbe il caso almeno di togliere l’analisi critica perchè suppone un’accurata analisi della vettura e non solo l’esaltazioni di pregi che a mio avviso appaiono ben pochi e irrisori. Chi ha scritto l’articolo avrà avuto la l’auto in prova per 10 minuti e non si vi è traccia di senso critico.Intanto per cominciare seppur accattivante la linea di questa automobile presenta un’inclinazione del parabrezza talmente accentuata da riflettere la plastica oscenamente lucida del cruscotto, che in controluce irradia un bell’effetto nebbia di pianura anche nelle giornate meno assolate. Non si capisce per quale ragione sia stati disegnato un incavo sul tetto se non per fare in modo che l’acqua si depositi. Il muso dell’autovettura non ha visibilità e non si vede dove finisce, gli antinebbia posizionati talmente in basso da risultare totalmente inutili.L’interno presenta plastiche lucide di stile cinese e addirittura in alcuni angoli sono presenti le bave tipiche di mancanza di rifiniture.I sistemi di regolazione dei sedili sono posizionati nella parte della portiera e la mano sul pomello di regolazione della schienale ci arriva appena.La moquette è delicata e basta veramente poco per consumarla. I pomelli di regolazione dell’aria condizionata ricalcano un stile presente in alcune FIAT datate 1970. L’impianto radio è osceno se si supera il livello 18 in alcuni casi le casse gracchiano e il pannello vibra. La radio sembra servire solo per mandarti i soliti avvisi inutili di chiave inserita , o scarsità di carburante che bisogno c’è dato che ci sono le spie. bluetooth spesso non funziona.Il contachilometri segna tre o quattro km in più a secondo della velocità.Il motore tre cilindri è rumoroso e ticchettante, ticchettiio che aumenta con l’innesto di un impianto a gas ,che si è integrato ma che il signor landi ha rifilato ancora con gli iniettori in metallo e quindi rumorosi, forse vecchio? il vetro posteriore non ha rifiniture, la connessione . L’abitacolo presenta diversi punti ciechi per la visuale e spesso si fa fatica a scorgere ostacoli nascosti alla visuale. L’auto perde in stabilità su lo sconnesso, difetta sullo sterzo ( sono in procinto di cambiare la scatola guida) che si scentra, a meno di 200 km ho cambiato il catalizzatore, a 6000 il polmone del gas….che dire ?

  10. Alessandro
    Alessandro dice:

    Alessandro. ho acquistato una C3 a gennaio 2019, ho un grave problema di riflesso del cruscotto sul parabrezza,
    in concessionaria mi dicono che è tutto ok, il riflesso mi dicono è dovuto all’inclinazione del parabrezza, già ma è molto pericoloso, con il sole difronte al parabrezza è molto faticoso, se non impossibile vedere gli ostacoli.
    a qualcuno risulta questo problema?

  11. pietrino
    pietrino dice:

    si in effetti la nuova c3 qualche pecca si sente .,tipo perde di tenuta su piccoli stacchi asfalto ,trasferire le sconnessioni della strada al volante , tropo rigida , vibrazioni nelle portiere vibrazioni motore a minimo . del resto va bene

  12. Vincenzo
    Vincenzo dice:

    Citroen C3 3a serie, fantastica linea accattivante interni ben rifiniti quadro comandi a vista ottima , però ci sono alcune lacune: 1( tetto avallato con residuo acqua ) 2 ( portaoggetti troppo in basso) 3 (barcollamento su strada e correzione volante) 4 (gommatura almeno per stabilità 205) piccoli accorgimenti che potrebbero fare grande questa nuova auto.

  13. Antonio Borrelli
    Antonio Borrelli dice:

    L’ho comprata appena disponibile. 1.2 turbo benzina 110cv Shine, full optional escluso il tetto di cristallo che non l’ho voluto. Che dire, dopo quasi due anni di utilizzo e 40.000km posso tirare le somme: 1) motore eccellente, consumi talmente bassi da lasciarmi stupefatto ancora oggi 2) il cambio ha escursioni da camion, poco preciso e posizionato troppo avanti 3) sterzo troppo leggero e poco preciso, tende molto a seguire le asperità della strada, probabilmente il problema è legato alla gommatura troppo generosa, gomme leggermente più strette, un canale di mezzo pollice più stretto e spalla leggermente più alta avrebbero reso tutto un altro comfort e sicuramente il cambio ruote sarebbe costato la metà 4) hanno prestato attenzione a molti dettagli secondari ma non hanno montato nemmeno una maniglia di cortesia sul soffitto (grave), gli specchi di cortesia interni non sono illuminati, i pannelli porta vibrano quando alzi il volume della radio 5) il sistema di intrattenimento e gestione della vettura non è ancora ben sviluppato, spesso ti ritrovi a litigare con l’elettronica (come per esempio quando ti dissocia il cellulare collegato senza motivo). Però tutto sommato è veramente una gran vettura, sono veramente contento, dovrebbero rivedere alcuni dettagli ma la ricomprerei.

  14. manuela
    manuela dice:

    Abbiamo acquistato una c 3 aziendale a marzo 2018. Problemi con la tenuta di strada, in curva nei tagli dell’autostrada così se si trova un taglio sull’asfalto la macchina non tiene.
    Anche il colore della carrozzeria non è fra i più brillanti.
    Grande pregio i consumi ridotti

  15. domenico
    domenico dice:

    Buongiorno,ritirata il 21 marzo 2018 c3 shine interno senza maniglia passeggero e su tetto si ferma acqua ,tutto il resto bene

  16. paolo mengozzi
    paolo mengozzi dice:

    salve a tutti, l’ho appena ritirata dal concessionario e purtroppo il problema ( perchè di questo si tratta, è inutile negarlo) allo sterzo l’ho notato subito anche io. In concessionaria mi dicono che va bene così ma nei prossimi giorni voglio vederci chiaro.

  17. enzo
    enzo dice:

    Auto molto carina …. acquistata febbraio 2017 comoda e spaziosa … L unica cosa dove vi è scappato un sorriso molto sarcastico sulla precisione dello sterzo … Io e ‘ dal mese di maggio che sto cercando di risolvere problema allo sterzo .. nn ritorna al centro e di conseguenza l auto marcia storta .. recato due volte in centro assistenza con nessun successo cambiato centro assistenza idem .. ora a luglio sono prenotato per ennesimo controllo … come si dice chi vivrà … vedrà . Speriamo nella serietà e professionalità citroen.

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *