RC Auto, Cassazione: il risarcimento può superare il valore del veicolo incidentato
Finalmente un po’ di logica !
Infatti una recente ordinanza depositata dalla Corte di Cassazione viene riconosciuta la possibilità di riparare e quindi risarcire i danni da incidente anche qualora questi superino il valore di mercato del veicolo incidentato; la questione è dibattuta da decenni.
Per una vettura datata è infatti più probabile che i costi delle riparazioni in seguito ad un incidente superino il valore di mercato. In questi casi è corretto, secondo la Cassazione, risarcire l’automobilista danneggiato in modo che possa continuare a guidare un veicolo senza doversi mettere alla ricerca di una nuova auto.
Non si può infatti negare il diritto a far riparare un veicolo danneggiato in un incidente per il solo fatto che il costo delle riparazioni necessarie superi il valore che il mezzo aveva prima del sinistro.
Occorre invece verificare se quei lavori facciano aumentare quel valore, procurando al danneggiato un vantaggio che non gli spetta. È l’importante precisazione che si ricava dall’ordinanza 10686/2023 depositata dalla Cassazione il 20 aprile.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!