Sicily by Car festeggia i 60 anni di traguardi

Prima società di autonoleggio a capitale interamente italiano, Sicily by Car, ha festeggiato nei giorni scorsi 60 anni di attività: 59 uffici sul territorio nazionale, con prevalenza negli aeroporti, un parco auto di 18 mila vetture, 500 persone la forza lavoro.

Da qualche anno è presente anche a Malta, in Albania, Francia, Austria e in Montenegro. Una delle carte vincenti è stata quella di cogliere l’importanza dell’eco-sostenibilità e dell’innovazione in materia di mobilità come nuova frontiera dei trasporti urbani ed extraurbani con particolare riguardo al full-electric.

Una società che costituisce una risorsa strategica per la Sicilia. A fondarla è stato Tommaso Dragotto, che nell’ottobre 2020 è stato insignito della laurea honoris causa in Scienze Economico-Aziendali, all’Università di Palermo, per la sua capacità imprenditoriale e per aver “saputo innovare modelli di business e raggiungere risultati di alto impatto economico e sociale”. Nacque a Palermo, nel 1938, nel borgo di pescatori chiamato Acquasanta per via delle acque termali tutt’ora esistenti.

Suo padre lo iscrisse all’Istituto Nautico, lui era bravo nel nuoto e venne notato da Gagliardi, ex allenatore della Canottieri Napoli, ed in breve divenne uno dei più bravi portieri di pallanuoto militando nella squadra dell’Acquasanta.

Dopo il diploma fu assunto dalla Gulf Oil a Genova: il suo primo incarico, aveva 20 anni, fu quello di recuperare una nave da 30 mila tonnellate e con un motore da 70 mila cv che si trovava ad Amburgo. Ed iniziò a girare il mondo da ufficiale ma ritornato a casa dopo 13 mesi decise di intraprendere l’attività del noleggio vetture.

Aprì nel 1963 il suo ufficio in via Spinuzza a Palermo con un parco auto composto da quattro vetture: una Fiat 1300 amaranto, una Fiat 1100 e due Fiat 500. Rispetto alla concorrenza faceva consegnare le vetture a domicilio per poi riprenderle a fine noleggio. Capì subito che internet era il futuro ed occorreva anticipare i tempi per stare in linea con il mercato. Noleggiava le sue auto a 3.500 lire ed offriva un servizio accurato. Poi ha pensato bene di dar vita alla Fondazione Tommaso Dragotto con il varo di attività sociali per raccontare la Sicilia e mostrarne le bellezze.

Nel 2013 ha realizzato un libro fotografico “Sicily my life”, libro premiato pressso l’Università di Verona come miglior progetto di produzione comunicativa, sotto l’egida della Presidenza della Repubblica ed ancora il documentario “Terra madre” dove vengono illustrati itinerari di gusto.

La national Italian American Foundation ha conferito all’azienda il prestigioso riconoscimento “Regione d’Onore 2017”. E poi il volume d’arte “Sicilia, il Grand Tour con 480 dipinti firmati dall’acquarellista francese Moireau, e l’eco guida “Progetto Donna Sicilia” che svela le dimore storiche siciliane, la prima guida che coniuga il nuovo trend del turismo ecologico e della mobilità sostenibile. Una Fondazione che ha trasformato in un resort la dimora del Principe di Lampedusa e che ospiterà quest’anno il Galà itinerante “Eccellenze Sostenibili”. Ha pure lanciato il charter nautico ed il Park-Fly nella sede a Villagrazia di Carini a pochi km dall’aeroporto di Punta Raisi.

“Nel 1990 la mia società – ha sottoineato Dragotto – aveva firmato con Luca Cordero di Montezemolo il contratto di sponsorizzazione ufficiale dei Mondiali di calcio di Italia ’90 e tre anni dopo è arrivato il marchio Auto Europa.

Fatturato sempre in crescita, collaborazione con i più importanti tour operator e broker del mondo”. Noleggiare Sicily by car oggi permette di scegliere tra noleggio senza conducente (vetture economiche, compatte, intermedie, standard, cabrio, station wagon, minivan 9 posti ed elettriche), veicoli commerciali, noleggio barche.

L’edizione italiana di Forbes nel 2021 ha dedicato alcune pagine al fondatore Dragotto ripercorrendo tutta la lunga carriera di questa azienda il cui successo è determinato dai 140 milioni di euro di fatturato. Per festeggiare il compleanno l’azienda offre uno sconto del 30% per un noleggio con il codice “60esimoSBC”.

1 commento

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *