Tokyo e Las Vegas chiudono le rassegne 2023

Con Tokyo e con Las Vegas si concludono le rassegne internazionali 2023. Fino al 5 novembre il Japan Mobility Show che si svolge presso il Tokyo Big Sight nel quartiere Ariake del Koto-ku. Fino al 3 novembre il SEMA Show a Las Vegas.

Da sempre Tokyo, insieme a Detroit, attira l’interesse mondiale degli appassionati per la moltitudine e l’estrosità delle auto. Nissan propone cinque prototipi elettrici: l’Hyper Urban, concept con tecnologia di controllo della ricarica dotata di intelligenzaartificiale, l’Hyper Adventure con trazione integrale, l’Hyper Adventure con trazione integrale, l’Hyper Tourer, monovolume premium e il concept Hyper Punk, un crossover elettrico che poggia su ruote da 23 pollici, pensato per i creatori di contenuti, gli influencer, gli artisti e quelli sensibili a stile e innovazione.

L’auto in linea con gli origami nipponici e che vuole connettere il  mondo reale e l’interno della vettura al mondo che lo circonda. L’Hyper Force è un’evoluzione elettrica delle coupè ad alte prestazioni (GT-R) con batterie allo stato solido e potenza di 1000 kW, l’equivalente di 1360 cv.  Infiniti espone la Vision QE mentre le novità a batteria debutteranno nella seconda metà del decennio. Toyota nel suo stand dal tema “Let’s Change the future ofCars – Find Your Future rileva alcuni dei dettagli di design di due concept elettrici a batteria (BEV), l’FT-3e e la sportiva FT-Se. Entrambi i modelli propongono un futuro trasformato dall’elettrificazione. Fra i prototipi la Land Cruiser See , la possibile erede della MR2, la Neo Steer e una buggy spaziale.

Akio Toyoda, numero uno del brand, è tornato a stroncare le auto elettriche ribadendo che queste auto con la spina non rappresentano l’unica strada per il futuro dell’industria automobilistica. “Ci sono molti modi per scalare la montagna della neutralità di C02. Se le regole vengono scritte in maniera ideologica, allora sono i consumatori a soffrirne maggiormente. Ho sempre difeso l’idea che per decarbonizzare il settore dei trasporti andrebbero considerati anche l’ibrido e l’idrogeno”.

Il colosso giapponese ha in mente di abbassare i costi degli accumulatori del 28% entro il 2025 e del 50% entro la fine del decennio, di portare avanti la realizzazione di una piattaforma battezzata E3 e di portare anche sulle ibride entro il 2030 le batterie allo stato solido. A sentire Spiros Fotinos, numero uno di Lexus Europa, verranno lanciati 20 modelli elettrici entro il 2025. Mazda espone la Iconic SP, elettrica col Wankel a idrogeno, la Mx-5 e un concept che anticipa l’arrivo di una inedita sportiva. Honda espone le nuove tendenze in tema motori ed anche due veicoli a due ruote elettrici, l’SC e Concept e la Pocket Concept.

Il primo dispone di due batterie intercambiabili Mobile Power Pack e ed è uno scooter elettrico, appena più grande del noto EM1 e. L’altro mezzo è una specie di bici compatta. Ed ancora il prototipo  Sustania C-concept, auto elettrica da città che al suo interno ospita una moto pieghevole, anch’essa a batteria. Mitsubishi ha un concept che fonde un crossover orientato all’hoff road con l’utilità fornita da un veicolo multiuso ed ancora il pick up Triton meglio noto come L200 e Delica D:5. Suzuki propone mini van, cargo scooter e robot (eEvery Concept, mini furgone per il trasporto merci a trazione elettrica, Suzu-Ride e Suzu-Cargo con la comodità di un monopattino elettrico, LM-A, robot elettrico per consegne dell’ultimo miglio). Il brand utilizza l’idrogeno per raggiungere la neutralità del carbonio nelle proprie fabbriche.

Subaru accende i fari su Sport Mobility concept elettrico mentre Mazda esporrà la Mx-5. Yamaha da spazio all’idrogeno con il buggy YXR1000R. Fra le case europee Bmw con le sue innovazioni nell’ambito dell’elettrificazione e della digitalizzazione: ci sono il nuovo X2, il Suv coupè compatto e sportivo che per la prima volta si veste di elettrico (Bmw iX2 con soluzioni digitali avanzate).

Tra le caratteristiche distintive della Vision Neue Klasse c’è il Bmw Panoramic Vision che dal 2025 permetterà la proiezione di informazioni sull’intera larghezza del parabrezza nelle vetture basate su Neue Klasse. Esposti poi i modelli iX1, i4, i5, iX e i7, l’iX5 Hydrogen con autonomia di 500 km. Subaru espone il concept Sport Mobility, avveniristica coupè a due porte può controllare tutte le ruote a suo piacimento ed ancora l’Air Mobility concept, una sorta di Ufo.Poi Levorg Layback, Forester X-Edition, Crosstrek Limited, nuova Solterra.

Ed ancora Mercedes (AMG S63 E Performance). Va ricordato che quest’anno in gennaio, al 13 al 15, si è svolto il Tokyo Auto Salon che ha attirato gli appassionati puri che amano le elaborazioni. I brand coinvolti nella rassegna  sono stati Toyota Gazoo Racing, Lexus (RZ Sport concept): Toyota ha scelto la AE86 per due versioni ad emissioni zero, la H2 Concept ad idrogeno e la Bev Concept elettrica.

E poi ancota la Yaris in versione Rally2 e due serie limitate, la GR Yaris RZ High-performance Sebastien Ogier Edition Concept, la GR Yaris RZ Kalle Rovanpera Edition Concept e la GT86. Bmw aveva uno stand che ospitava una calandra di 4 metri pari a tre M4, la M4 GT3, la M3 Sedan Competition M xDrive, la M40i xDrive M Performance, Honda ha lanciato la Civic R-GT concept, la Taype R, Subaru la sesta generazione della Impreza e il concept Levorg STI Sport# ed ancora la BRZ, Nissan ha presentato la Z432R, la nuova Z che non sarà importata in Europa, Lexus era presente con quattro modelli, il più interessante dei quali era il concept ROV2.

Ricordiamo che il salone di Tokyo, il più importante al mondo insieme a quello di Detroit, si è svolto per la prima volta nel 1954. A Las Vegas, infine, il SEMA Show (31 ottobre-3 novembre): nessun’altra fiera offre l’opportunità di veder migliaia di inedite innovazioni di prodotto, di conoscere le ultime tendenze delle auto personalizzate e di accedere a 100 sessioni formative per il miglioramento delle competenze.

È il punto di riferimento per l’auto elaborata ed attrae personale specializzato da tutto il mondo. Nell’ultima edizione hanno suscitato interesse l’Acura Integra, la Bmw M4 by Brixton Forged & Adro, Chevrolet classiche, Jeep e Ram, Nissan Z, Toyota GR86 elettrica, Volkswagen Atlas e Taos, due Suv venduti negli Usa.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *