Tutti pronti per “La grande corsa”
Con le denominazioni di Rally Storico, Regolarità Sport e Regolarità Media, venerdì 26 con le verifiche e sabato 27 novembre con la gara, si disputerà la Grande Corsa: così chiamato il Rally di Chieri-Memory Nino Fornaca, evento sportivo automobilistico (affiancato da Marketing Products) che gode anche dell’appoggio di Regione Piemonte, Torino Metropoli e Città di Chieri).
La gara, giunta alla sua settima edizione è organizzata dalla locale Associazione Amici di Nino per ricordare Nino Fornaca (chierese anche lui) scomparso prematuramente: non un pilota, né un navigatore, ma un grande appassionato del settore, uno che dei rally, delle auto che vi correvano, dei preparatori, dei piloti e loro navigatori conosceva tutto e di più. Un pozzo di scienza del settore!
I promotori – Dario Titotto (presidente dell’associazione Amici di Nino), affiancato da Giorgino Vergnano (un ex navigatore dell’ex pilota torinese Tony Carello, noto campione europeo rally nel 1978, su Lancia Stratos HF, oggi sessantenne) – hanno illustrato le caratteristiche del percorso e dell’evento che quest’anno si fregia di alcune validità: infatti, oltre all’assegnazione del Memory Fornaca, la Grande Corsa è l’ultima prova del TRZ 2021 (Trofeo Rally Zona) e si disputerà su 10 prove speciali, pari a quasi 80 km cronometrati (per l’esattezza 79,53) sui 315 totali che i piloti percorreranno partendo da Chieri per tornarvi. Valida anche per il Trofeo Autobianchi A112 Abarth, la Michelin Rally Cup e – da sottolineare – quale finale acquisita per il 2021 dei rally del Campionato Triveneto.
Alla conferenza stampa era presente Tony Carello, il quale ha fatto un giro di ricognizione sulle 4 prove speciali prescelte – Moncucco, Lauriano, Moransengo e Robella – da disputare due volte ciascuna e, in ultimo, nuovamente le prime due: Moncucco e Lauriano: per un totale di 10. Carello ha espresso la propria opinione:”Percorso bellissimo e vario, tutto da guidare specie nell’abbondante misto-stretto. Nella PS 2 vi sono invece alcuni tratti veloci che rendono la gara completa, perciò competitiva. Prove belle da vedere”
Quanti concorrenti al via? Si pensa circa 120. Non sarà presente il duo formato da “Lucky” (il vicentino Gigi Battistolli) con la brava navigatrice torinese Fabrizia Pons, vincitori in passato su una veloce Lancia Delta Evo con i colori del Martini Racing . Da noi interpellato “Lucky” (tra l’altro presidente dell’ACI Vicenza) ci ha detto: ”Fabrizia ed io abbiamo avuto problemi di motore nei precedenti rally storici (il turbo, ndr) ora risolti. Però non voglio correre nell’ultima gara di stagione rischiando di vincerla, sottraendo punti decisivi ai piloti che hanno la possibilità di imporsi nel Memory Fornaca e, proprio a Chieri, lotteranno per farlo”.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!