Un milione di camion Volvo connessi sulle strade di tutto il mondo

Storico traguardo per Volvo Trucks.

Oltre un milione di camion connessi sono oggi in circolazione sulle strade di tutto il mondo.

Un numero che testimonia la rapida evoluzione del settore dei trasporti, sempre più orientato a digitalizzazione, efficienza e sostenibilità.

Utilizzando i servizi connessi – ha dichiarato Jan Hjelmgren, SVP Product Management di Volvo Trucks – possiamo supportare i nostri clienti e i conducenti in tanti modi: ottimizzando l’operatività, riducendo i consumi energetici e rendendo l’intera attività del camion più efficiente e sicura. È fantastico che ora abbiamo un milione di camion Volvo connessi sulla strada”.

Volvo Trucks (parte del Gruppo Volvo, leader globale nei trasporti e nelle soluzioni per la mobilità) offre una gamma completa di autocarri medi e pesanti, ha una rete globale di 2.200 punti di assistenza in circa 130 Paesi, la produzione in 12 stabilimenti nel mondo con circa 134mila consegnati nel 2024.

La connettività non è solo un elemento tecnologico, ma un vero e proprio pilastro strategico per Volvo.

I servizi offerti si concentrano su due aree principali.

La prima è l’operatività: monitoraggio da remoto dei veicoli, manutenzione predittiva e aggiornamenti software OTA (Over-The-Air).

Questo approccio riduce i tempi di fermo e garantisce che i camion ricevano assistenza esattamente quando necessario.

La seconda è la produttività: soluzioni per la gestione flotte, strumenti di pianificazione e sistemi di supporto al conducente per migliorare sicurezza ed efficienza del carburante.

L’obiettivo è aumentare il tempo su strada dei veicoli, riducendo i costi e ottimizzando le performance per i clienti.

I camion connessi non sono soltanto strumenti operativi per le flotte, ma anche una preziosa fonte di dati.

Le informazioni raccolte consentono a Volvo di analizzare il comportamento reale dei veicoli, accelerare i cicli di sviluppo e infine creare nuove soluzioni innovative basate su AI e analisi avanzata dei dati.

La connettività – conclude Hjelmgren – è una parte molto importante della trasformazione di questo settore. Con l’uso di metodi analitici avanzati e dell’intelligenza artificiale, possiamo sviluppare prodotti e servizi che rendono il trasporto più produttivo, sostenibile e sicuro”.

Per accedere a tutti i servizi digitali, Volvo mette a disposizione Volvo Connect, la piattaforma integrata che permette a clienti e conducenti di gestire operazioni, manutenzione, pianificazione e supporto in un unico ambiente digitale.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *