Un Van da 2000 CV ?
Un Van da 2000 CV? Roba da futuro immaginato! E invece no: c’è già, lo ha realizzato Ford e ha scelto il Festival di Goodwood per presentarlo. Si tratta del primo capitolo elettrificato della serie SuperVan mostrato in anteprima mondiale sotto forma di un concept a emissioni zero ispirato al nuovo E-Transit Custom.
Il SuperVan elettrico high performances realizzato da Ford Pro utilizza tutto il potenziale delle prestazioni elettriche e della connettività avanzata per raggiungere le prestazioni più elevate di tutta la gamma di LCV Ford e evidenziare l’impegno dell’azienda americana verso l’elettrificazione.
Quattro motori elettrici, una batteria da 50 kWh raffreddata a liquido e un sistema di controllo su misura producono circa 2.000 CV per un’accelerazione da 0 a 100 km/h inferiore ai 2″. Le prestazioni di un telaio appositamente costruito e pronto per scendere in pista, con componenti del recente E-Transit Custom – la prima versione 100% elettrica del van più venduto in Europa – sono integrate con la tecnologia SYNC di Ford, che utilizza un touchscreen che si rifà alle vetture dell’Ovale Blu e vanta funzionalità aggiuntive per controllare le capacità uniche del Super Van.
La straordinaria connettività tiene informato il conducente e consente la trasmissione di dati in tempo reale anche per la gestione remota del veicolo e l’ottimizzazione delle prestazioni, proprio come i servizi integrati in grado di accelerare la produttività di oltre 125.000 clienti Ford Pro in tutta Europa. Il concept esibito è stato studiato e realizzato in segreto da Ford Performance e dagli specialisti di rally e corse elettrificate STARD in Austria mentre il design degli esterni è stato curato dal team Ford Design di Colonia.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!