Winkelmann per il Toro apre showroom in Texas
Stephan Winkelmann, Chairman&Ceo di Automobili Lamborghini ha inaugurato recentemente una esclusiva “venue” in Texas, questa volta nell’area di San Antonio, il quarto punto vendita. Uno showroom progettato per consentire ai clienti di scoprire il lussuoso brand del Toro. Insieme a lui anche il Chief Marketing ad Sales Officier, Federico Foschini ed il Ceo di Lamborghini America, Andrea Baldi. “In quanto mercato d’eccellenza per il brand, il Texas è il luogo ideale per presentare l’erede dell’Huracan” – ha spiegato Winkelmann. Com’è noto la decisione di utilizzare un toro come simbolo del brand di Sant’Agata Bolognese si deve probabilmente al fatto che Ferruccio Lamborghini fosse del segno zodiacale di questo animale, ma anche perchè volesse che le sue auto fossero aggressive come il toro dorato raffigurato in posizione da combattimento all’interno di uno scudo nero bordato in oro. E’ per questo motivo che i nomi dei modelli derivano da razze di tori da combattimento delle corride spagnole.
TEMERARIO – Vanno poi accesi i riflettori sulla Temerario della Lamborghini sostituisce la Huracan ed entra a testa alta nell’era delle supercar ibride. Il prezzo è di 258.403 euro, iva esclusa, motore powertrain ibrid plug-in da 920 cv (V8 biturbo da 4 litri con tre motori elettrici, accelerazione da 0 a 100 kmh in 2″7, tetto velocistico di 343 kmh, consumo ed emissioni di C02 in fase di omologazione). Salendo a bordo è come entrare in un salotto nobiliare con rivestimenti in pelle e Corsa Tex, un quadro strumenti digitale da 12,3 pollici e un sistema di infotainment con display da 8,4 pollici. Lista ricca di optionals, dai sedili sportivi ventilati e riscaldati, all’impianto audio Sonus Faber e al terzo display per il passeggero. Poi c’è il programma Ad Personam comprendente tinte esterne su misura, dettagli in fibra di carbonio.
Gli esterni propongono una nuova cifra stilistica, la firma luminosa esagonale delle luci diurne. Questa vettura rappresenta in modo inedito la filosofia “Feel like a pilot”. Per Temerario c’è anche il pacchetto “Alleggerita” per i clienti più orientati alla guida in pista.
CHANTILLY – Automobili Lamborghini è stata, il 15 settembre, in Francia, tra i protagonisti dell’evento “Chantilly Arts &Elegance Richard Mille : ha esposto sia i modelli attuali che quello storici fra le quali ha spiccato la Countach che quest’anno celebra i 50 anni di produzione e la primissima Countach LP400 con numero di telaio 0001 realizzata nel 1974 proveniente dal Museo di Sant’Agata Bolognese oltre alla rara Countach 25° Anniversario certificata dal Polo Storico Lamborghini con motore V12 da 455 cv. E poi ancora c’erano il nuovo Urus SE, primo Suv ibrido e la Revuelto, prima supersportiva ibrida HPEV del marchio, primo grande passo nella strategia aziendale Direzione Cor Tauri, che ha stabilito le tappe della decarbonizzazione della gamma Lamborghini.
VENDITE RECORD NEL 2023 – E’ stato un anno record con una vendita di 10.112 modelli ed un fatturato di 2,66 miliardi di euro con un + 12,1% rispetto al 2022. “Lamborghini registra record su record, segno che le nostre scelte e la nostra visione sono state vincenti – ha evidenziato il Ceo Winkelmann – e nel 2024 arriveranno la Urus Phev e la Huracan follower e ci saranno le sfide come il debutto nell’Endurance con la SC63″. Nei primi sei mesi 2024 abbiamo registrato risultati record in termini di consegne, fatturato e risultato operativo”. Lamborghini accelera il suo piano di elettrificazione (Direzione Cor Tauri) e di decarbonizzazione ottenendo un contributo di 100 milioni di euro da parte di Invitalia. Lamborghini ha investito 1,5 miliardi di euro, il più grande di sempre per il brand.
WINKELMANN – Nato il 18 ottobre 1964 a Berlino Stephan Winkelmann, come rileva Wikipedia,è stato presidente ed AD di Automobili Lamborghini dal 2005 al 2016, poi presidente di Audi Sport, presidente di Bugatti nel 2018 e due anni dopo ritorna Ceo in Lamborghini. E’ stato dal 1994 al 2004 anche nel Gruppo Fiat dove ha ricoperto il ruolo di amministratore delegato di Fiat Group Automobiles Germany AG. Il 14 marzo 2014 è stato nominato Cavaliere di gran croce dell’ordine al merito della Repubblica Italiana. Il 3 giugno 2024 è stato nominato Cavaliere Grand’Ufficiale dell’Ordine Equestre di Sant’Agata a San Marino.
Riportiamo qui una dichiarazione di Winkelmann riguardo l’inaugurazione di uno show-room Lamborghini ad Hannover avvenuta nei giorni scorsi: “L’inaugurazione del nostro nuovo showroom Lamborghini ad Hannover, in collaborazione con Auto Nagel, segna un passo entusiasmante nella nostra espansione in Germania. Con gli ultimi modelli ibridi come Urus SE e Temerario, continuiamo a spingere i confini delle prestazioni e della sostenibilità. Un ringraziamento speciale ai nostri partner e ospiti per essersi uniti a noi nella celebrazione di questo traguardo.”
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!