Una domenica all’insegna delle vetture d’epoca
Revigliasco Torinese, nel cuore della collina moncalierese alle spalle del capoluogo piemontese, è pronto ad ospitare il Festival Car 2024, la terza edizione del Concorso d’Eleganza d’Eleganza riconosciuto a livello internazionale dalla FIVA (Fédération Internationale des Véhicules Anciens), che si terrà domani, domenica 29 settembre, nello splendido borgo collinare.
La kermesse è nata nel 2022 da un’idea di Federico Ferrero e del team di Autoappassionati.it, proponendo un format unico nel panorama dei Concorsi d’Eleganza. Per l’occasione, infatti, l’intero paese si veste a festa, e le strade delle vie del borgo, che è stato interamente pedonalizzato saranno invase dalle auto dei partecipanti, esposte a partire da Piazza Sagna e sino a Piazza Beria, offrendo una emozionante passeggiata in mezzo ai tanti magnifici pezzi che hanno scritto pagine di storia dell’automobile.
Una manifestazione che coinvolge tante eccellenze
Che il Festival Car voglia fare le cose in grande si capisce subito dalla locandina, nata dall’estro eclettico di Ugo Nespolo, uno degli artisti italiani contemporanei di maggior spicco nel panorama internazionale. L’ opera, che esprime il suo stile inconfondibile , vede protagonista la Maserati 200S, ispirata al modello presente proprio nella collezione di vetture di Alfredo Stola, con lo scopo di celebrare i 110 anni del Marchio del Tridente.
Inoltre, l’obiettivo di rinnovare e rafforzare l’identità visiva del Festival Car 2024 è stato centrato con la nuova brand identity , pensata e realizzata con la collaborazione di Italdesign ed ERRE Company. Dopo due anni di crescita ed un nuovo entusiasmante capitolo da aprire, gli organizzatori del Festival Car si sono rivolti a Italdesign per ideare un logotipo evocativo ispirato al futurismo, in grado di catturare l’anima della fervente attitudine verso il futuro e l’innovazione di quell’epoca, riproponendola in chiave moderna per questo evento. ERRE Company ha poi completato l’opera, lavorando all’immagine coordinata della manifestazione.
Le novità del Festival Car 2024
Il programma della giornata ricalca quello dello scorso anno, con ritrovo delle auto partecipanti all’interno dello splendido Castello di Moncalieri per poi dare il via al Tour d’Elegance, la scenografica passerella che vedrà sfilare le auto da Moncalieri a Revigliasco Torinese, per poi posizionarsi all’interno del paese ed essere soggette al vaglio della giuria del Concorso d’Eleganza.
Da metà mattinata in poi, infatti, Revigliasco Torinese sarà il palcoscenico di un grande raduno di auto d’epoca e non, dove il pubblico potrà ammirare da vicino tutti i modelli presenti, approfittando di street food, musica e intrattenimento, per passare una giornata all’insegna delle quattro ruote.
La giuria anche quest’anno è composta da massimi esperti del settore, designer e giudici di grande esperienza, tra cui il pilota Dindo Capello, tre volte vincitore della 24 Ore di Le Mans, Roberto Giolito Head of Heritage di Stellantis, Fabrizio Giugiaro, CEO GFG Style, Francesco Cundari e Felix Kilbertus , rispettivamente, Direttore degli Interni e Chief Creative Officer di Automobili Pininfarina,tanto per citarne alcuni.
I modelli presenti saranno valutati secondo i canonici requisiti dei maggiori concorsi presenti al mondo. e i premi assegnati per le diverse categorie, che come lo scorso anno saranno suddivise in Rock, Pop, Open Top, Senior e Top Class. Una categoria speciale sarà in questa edizione dedicata al Maserati Tribute per celebrare ulteriormente l’anniversario dei 110 anni dalla fondazione del marchio.
Alla “regina” del concorso verrà assegnato il premio “Best of Show”, che quest’anno èstato disegnato e realizzato da Giugiaro Architettura. Il trofeo dal design unico realizzato con la tecnica della stampa 3D, per l’occasione vestito di Alcantara, il materiale Made in Italy capace di coniugare la funzionalità contemporanea con il fascino intramontabile del bello.
Novità e conferme anche tra i partner dell’evento. Anche quest’anno la rassegna ha avuto l’appoggio di Bosch, Alcantara e Michelin. Quest’ultimo, che nel prossimo mese di novembre svelerà la 70^ edizione italiana della famosa Guida Michelin, ha deciso di celebrare l’importante anniversari, dedicando un premio speciale al modello migliore con 70 anni di anzianità, mentre Bosch attribuirà il suo premio alla vettura che si è distinta per un’innovazione tecnologica nel settore automotive.
Le vetture fuori concorso
La kermesse di Revigliasco offre anche l’opportunità di ammirare tante one-off e vetture speciali fuori concorso. A cominciare dal concept Asso di Picche in Movimento di Italdesign, alla ErreErre Fuoriserie, alla 044 S della Scuderia Grassi, alla Lancia Appia Zagato GTE del Museo Nazionale dell’Auto, la Abarth 2400 Coupé Allemano, l’hypercar Pininfarina Battista e oltre 90 vetture d’epoca.
Il Festival Car 2024 ha rafforzato ulteriormente il legame con il territorio, rendendo sempre più attiva la partecipazione dei residenti del borgo alla manifestazione, grazie alla collaborazione con la Pro Loco di Revigliasco Torinese, che ha contribuito a rendere l’evento sempre più diffuso e partecipato. Alcuni cortili privati ospiteranno, infatti, le vetture d’epoca partecipanti al Concorso d’Eleganza, mentre i numerosi balconi che affacciano sulle vie dell’evento saranno addobbati a festa con bandiere con il logo Festival Car.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!