distributorimetanoapp

Distributori di metano: 7 app per trovare il più vicino

Il problema principale per chi possiede un’auto a metano è la rete di distribuzione, presente più o meno ovunque nel nostro Paese ma di certo non in modo capillare. Ecco come ci aiutano smartphone e tablet
Nel nostro Paese, complice anche l’alto costo della benzina, il metano per autotrazione si sta facendo spazio a spallate nelle classifiche dell’immatricolato. GPL e soprattutto metano rappresentano l’alternativa per risparmiare sul carburate, ma non ci sono solo pro nella scelta di questo gas: il primo problema, infatti, è la rete distributiva che, specialmente per il metano, è davvero “a macchia di leopardo”, associato anche all’autonomia garantita dalle auto con alimentazione alternativa che è sensibilmente ridotta.
Ecco allora alcune app fra quelle gratuite, scelte da Automobilismo.it,  che vi consentono tramite lo smartphone o il tablet di trovare il distributore più vicino, utilizzando il segnale GPS e una mappa con l’elenco aggiornato di tutte le stazioni di servizio. Per chi usa l’auto a metano, è fondamentale avere a portata di mano uno strumento del genere per non restare a secco e ricorrere alla benzina.

Qui sotto l’elenco con i riferimenti:

IIMetano – Il funzionamento di questa app è molto semplice: una volta aperta, visualizza la mappa e, in base alla direzione che si deve prendere, si può cercare la stazione di rifornimento più vicina o più comoda. Inoltre, è possibile segnalare l’apertura di nuove stazioni indicando anche il prezzo alla pompa. Nella scheda relativa ad ogni esercente è poi possibile conoscere l’indirizzo, gli orari, il prezzo al kg ed anche chiedere alla app di guidarci fino a destinazione.
Metano 2.0 – All’apertura, Metano 2.0 ci mostra l’elenco dei distributori di metano più vicini alla nostra posizione attuale, poi ci consente di ricercare specifiche stazioni ed anche di visualizzarle sulla mappa. Anche in questo caso è possibile accedere alla scheda dell’esercente, consultare gli orari, trovare il numero di telefono o farci guidare dal GPS fino alla pompa.
Metano Italia – Grafica semplice ed intuitiva, l’applicazione trova i distributori di metano più vicini a te e di visualizzarli direttamente sulla mappa rispetto alla tua posizione. Scegli la stazione selezionandola direttamente sulla mappa e attivi il navigatore per navigare fino a raggiungerla. “Cerca città”: consente di cercare i distributori in una città “Aggiungi Stazione”: se non è disponibile una stazione puoi contribuire segnalandocela attraverso l’apposita form. “Modifica Stazione”: le informazioni possono variare nel tempo(orario,prezzo etc) “Calcola itinerario (BETA)”: questa funzione permette di selezionare città di partenza e di arrivo quindi l’ applicazione individua un possibile itinerario e mostra longo lo stesso le stazioni disponibili.
PB Metano – Un’applicazione per Android pensata specificatamente per la ricerca dei quasi mille distributori di gas metano presenti in Italia. “Metano” è in grado di funzionare senza connessione dati, in quanto tutti i dati sono già integrati nell’applicazione (mappe e fotografie escluse).Le distanze chilometriche sono calcolate in linea d’aria, rappresentano quindi una stima per difetto della distanza reale da percorrere.
CNG Europe Offline Maps – Mappe off-line delle stazioni di metano in Europa, suddivisi per paese (vedi la lista). Il programma contiene mappe, coordinate, indirizzi, numeri telefonici e orari d’apertura delle stazioni di metano esistenti in Europa – 31 paesi 2762 stazioni di metano. Dopo aver scaricato le mappe dei paesi che vi servono, il programma non necessita di un collegamento internet.
Cerca distributori metano – Utilizzando il motore di ricerca, otterrete i risultati delle attività che si trovano più vicine a voi. Avrete la possibilità di conoscere quali sono i distributori Metano che si trovano in zona, con la loro distanza dalla vostra posizione, il loro indirizzo esatto ed inoltre premendo sul tasto più, potrete scegliere se telefonare al distributore Metano o inserire in automatico come destinazione del vostro navigatore il distributore Metano di vostro interesse.
Ecomotori.net – L’applicazione fornisce tutte le informazioni utili per raggiungere i distributori di METANO e GPL. Sono disponibili i dati (indirizzo, orario, prezzo, numero di telefono) dei distributori di metano e gpl di: Italia, Austria, Belgio, Croazia (solo Metano/CNG), Finlandia, Francia, Grecia (solo Metano/CNG), Lussemburgo, Macedonia (solo Metano/CNG), Olanda, Repubblica di San Marino, Slovenia (solo Metano/CNG), Serbia (solo Metano/CNG), Spagna, Svizzera. Nel database sono presenti 1500 distributori di Metano e 5850 distributori di GPL.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *