2autoeuropa

DS 5 è stata eletta “Auto Europa 2016”

Come tutti gli anni i giornalisti italiani esperti di automobilismo facenti parte dell’associazione UIGA, dopo aver provato tutte le novità dell’anno, ieri sera hanno votato ed eletto l’”Auto Europa 2016”.
Fra le 21 finaliste, quest’anno il riconoscimento è andato alla DS 5 (184 voti), la prima vettura del nuovo marchio premium dei francesi della PSA
Seconda la Fiat 500X (131 voti) e terza la Jeep Renegade 115 voti), che giocando in casa (l’evento si è tenuto presso il Museo Nazionale dell’Automobile di Torino) probabilmente aspiravano al primo posto. Un po’ più indietro, al quarto posto si è piazzata la Jaguar XE (74), seguita dalla BMW Serie 2 Active Tourer (70), dalla Suzuki Vitara (67) e dalla Land Rover Discovery Sport (57).
Il criterio per definire l’elenco delle vetture finaliste del premio Auto Europa U.I.G.A. era legato al periodo di commercializzazione, che in questa edizione doveva essere compreso tra il 1/9/2014 e il 31/8/2015. Le auto nuove ammesse alla selezione dovevano, inoltre essere prodotte in Europa in almeno 10.000 unità nel periodo preso in considerazione. Per le vetture sportive invece, la loro produzione non doveva essere inferiore alle 500 unità.
Il premio è stato consegnato dal Presidente della U.I.G.A., Marina Terpolilli, ad Eugenio Franzetti, Direttore Comunicazione e Relazioni Esterne del gruppo PSA in Italia, e ad Elena Fumagalli, che ha festeggiato così la fresca nomina a Responsabile Comunicazione del marchio DS.
Il destino ha voluto che la DS 5 venisse eletta “Auto Europa” nello stesso giorno in cui 60 anni fa nasceva ufficialmente la DS 19. Proprio il 6 ottobre 1955, infatti, al Salone di Parigi veniva presentata quella che sarebbe poi divenuta una vera icona dell’automobilismo mondiale.
Per quanto riguarda i premi di contorno: Auto Sportiva Europa U.I.G.A. 2016 è stata eletta la Lamborghini Aventador LP 750-4 Super Veloce.  Il Green Gold Award per la vettura più ecologica è stato assegnato alla Land Rover per la Range Rover Hybrid. Il premio speciale Drive Safety per la sicurezza è andato alla Volvo; lo Special Award Innovative Technology per la tecnologia più innovativa è stato assegnato alla Opel; il premio Sustainable Mobility, per la mobilità sostenibile, alla Mercedes.
Il premio speciale Research & Innovation è stato vinto dalla FCA, mentre lo special award Innovative Design è stato assegnato alla Mazda. Infine, il premio speciale Sostenibilità è stato consegnato ad Alcantara per il suo impegno nell’abbattimento ed alla compensazione delle emissioni di CO2  legate alla sua attività.

CLASSIFICA FINALE AUTO EUROPA 2016
DS 5 184 voti
FIAT 500X 131
JEEP RENEGADE 115
Jaguar XE  74
BMW Serie 2 Active Tourer 70
Suzuki Vitara 67
Land Rover Discovery Sport 57
Volvo XC 90 51
Mercedes CLA Shooting Brake 41
Ford S-Max 38
Nuova Renault Espace 31
Nuova Opel Corsa 24
Toyota Auris 23
Nuovo Hyundai Tucson 22
Nuova Mini 5 porte 22
Citroen Berlingo Multispace 15
Volkswagen Passat 15
Audi Q7 13
Nissan Pulsar 12
Nuova Smart ForTwo   9
Skoda Fabia  6

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *