DENZA Z9GT: la GT cinese che sfida i big europei

Debutto europeo per il modello di punta del marchio premium di BYD, che unisce tecnologie all’avanguardia con un design sofisticato. Nelle concessionarie europee a partire dal quarto trimestre del 2025.

Presentata alla Brera Design Week di Milano, all’interno di un’istallazione privata  nel cuore pulsante dell’innovazione e dello stile del Fuorisalone meneghino, la DENZA Z9GT, nuova ammiraglia del brand premium tecnologico del Gruppo BYD, ha fatto così il suo debutto ufficiale in Europa. Non si tratta solo di un’auto per il Gruppo di Shenzhen: la Z9GT è una dichiarazione d’intenti, il manifesto di un nuovo lusso che unisce forme raffinate, comfort elevato e un pacchetto tecnologico tra i più avanzati al mondo.

 

Concepita per ridefinire il concetto di gran turismo, la Z9GT è la punta di diamante dell’ingresso di DENZA nel mercato europeo, previsto per il 2025. Eleganza senza tempo e tecnologia all’avanguardia si incontrano in una vettura che promette di conquistare anche i clienti più esigenti. Curato da Wolfgang Egger e dal suo team, il design si ispira al principio del “contenere, ma non rivelare”, elemento fondamentale della filosofia “less is more”.

Il design anteriore della Z9GT, infatti, è elegante e dinamico, con linee fluide che incorniciano il movimento verso l’alto. Il logo 3D di DENZA al centro simboleggia la forza della Z9GT. I sensori radar, la griglia attiva per l’aria e i sensori di parcheggio sono integrati nella griglia.

I fianchi dell’auto hanno una linea di cintura fluida e superfici curve che evidenziano il profilo slanciato verso la parte posteriore, ispirandosi al modo in cui la seta si adagia e cade sulla forma.

All’interno della Z9GT, ogni elemento è pensato per evocare lusso e comfort. Materiali pregiati, superfici ispirate alla leggerezza della seta, sedili massaggianti e climatizzati, e un sistema di illuminazione multicolore creano un’atmosfera esclusiva. Il cuore dell’infotainment è uno schermo da 17,3 pollici, accompagnato da un secondo display da 13,2” per il passeggero. Non manca un sistema audio di altissimo livello a 20 altoparlanti mobili firmato DEVIALET, per un’esperienza sonora immersiva da vero salotto mobile. Se invece si preferisce il silenzio, l’eccezionale livello di insonorizzazione e la raffinatezza sia dei propulsori elettrici che ibridi DM garantiscono un’esperienza di guida in piena tranquillità.

Tecnologia al servizio della guida

Sotto l’elegante carrozzeria si cela la vera innovazione, grazie alla piattaforma tecnologica  e³ Vehicle Intelligent Control Technology, che introduce funzionalità all’avanguardia uniche nel mercato premium. Questa tecnologia introduce una serie di funzioni innovative e di alto livello, basate su quattro tecnologie chiave: trazione indipendente a tre motori, sterzatura indipendente a doppio motore posteriore, Vehicle Motion Control e integrazione batteria-scocca Cell-to-Body (CTB).

Tra le chicche ingegneristiche troviamo il controllo dinamico del veicolo VMC, che monitora e coordina freni, sospensioni e sterzo in tempo reale. Grazie a questo sistema, l’auto può reagire in pochi millisecondi , garantendo massima sicurezza, a eventi critici come lo scoppio di uno pneumatico a 180 km/h.

Nonostante i 5,2 metri di lunghezza, la Z9GT sorprende per la sua manovbrabilità. Merito della sterzatura posteriore indipendente a doppio motore, una novità assoluta che permette manovre precise e un raggio di sterzata di appena 4,62 metri – inferiore a quello di molte city car. Questa funzione consente anche la modalità “crab-walking”, utile nelle manovre laterali più strette.

La Z9GT non è solo un’auto di lusso, ma un laboratorio su ruote che anticipa il futuro della mobilità premium. La sua architettura Cell-to-Body integra la Blade Battery nella scocca, migliorando rigidità, sicurezza e spazio interno. I materiali, l’aerodinamica attiva e le tecnologie di assistenza alla guida fanno della Z9GT una vera e propria opera d’arte tecnologica.

In arrivo verso fine anno

Disponibile in versione 100% elettrica o ibrida Super DM plug-in, la Z9GT offre potenze superiori ai 700 cavalli, accelerazioni da supercar (0-100 km/h in circa 3,4 secondi) e un’autonomia fino a 1.100 km nella versione ibrida. La DENZA Z9GT è attesa nelle concessionarie europee a partire dal quarto trimestre del 2025.  I team di prodotto e ingegneria sono attualmente impegnati  a migliorare ulteriormente il modello,  con una serie di interventi progettuali riguardanti, tra gli altri, il propulsore, le prestazioni, l’autonomia, le dimensioni e specifiche degli pneumatici, e la capacità di carico.

Siamo immensamente orgogliosi di portare la DENZA Z9GT in Europa, come primo passo per il lancio del nostro marchio premium in questo mercato. Il marchio DENZA ha nel suo DNA un’influenza europea, e siamo certi che gli acquirenti troveranno un fascino distintivo e unico nella combinazione tra design sofisticato ed elegante, prestazioni solide e tecnologia sorprendente” – ha commentato Stella Li, Vicepresidente Esecutiva di BYD.

La sfida, dunque, è lanciata con il chiaro obiettivo di ridefinire le regole del lusso sostenibile in Europa, con un design ispirato, performance mozzafiato e innovazioni da primato mondiale.

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *