Alef apre gli ordini online per la Model A, auto volante da 300mila dollari

La startup californiana Alef Aeronautics ha aperto gli ordini online della Model A, la sua prima auto volante, che sarà venduta con prezzi da 300.000 dollari. L’obiettivo è quello permettere di guidare su strada e se necessario sorvolare il traffico a partire dal 2025.

La Model A è progettata per un’autonomia di circa 320 km su strada e poco meno di 180 in modalità aerea, decolla verticalmente utilizzando otto eliche alloggiate all’interno di una carrozzeria delle dimensioni di una grande berlina e consente il trasporto fino a due passeggeri. La particolarità del veicolo è nell’assetto (in volo). Il corpo vettura ruota di 90° attorno al suo asse per passare dal volo verso l’alto a quello in avanti. Mentre ruota, un lato della carrozzeria dell’auto diventa l’ala superiore, l’altro si sposta per diventare l’ala inferiore.

Alef ha mostrato un prototipo a passeggero singolo della Model A e due prototipi volanti chiamati Alef Zero in una conferenza stampa tenutasi alla Draper University di San Mateo, in California, sede di uno dei due centri di progettazione nella Silicon Valley dell’azienda.

La Model A sarà dotata da otto eliche e dovrebbe volare per la prima volta nei prossimi mesi, ha detto l’amministratore delegato Jim Dukhovny in un’intervista, dichiarando che alla fine tutti i processi di sviluppo potrebbero portare a un modello “Z” da 35.000 dollari nel 2030, che richiederà solo una licenza di volo per drone per essere utilizzato e avere un’autonomia di 320 km in volo e 650 su strada e la capacità di trasportare da quattro a sei passeggeri. La prima Model A dovrebbe invece avere un carico utile di circa 90 kg, compresi i passeggeri e i bagagli, ha detto il direttore dell’ingegneria e co-founder Constantine Kisly. «La maggior parte dei veicoli pendolari trasporta solo un passeggero, quindi potrebbe essere più che sufficiente» ha sottolineato, rivelando però che l’azienda sta anche lavorando a un modello per due persone che raddoppia la capacità di carico.

Alef intende anche costruire un modello alimentato da celle a combustibile a idrogeno, ha affermato Oleg Petrov, un altro ingegnere e cofondatore dell’azienda. Questo dovrebbe avere un’autonomia molto maggiore, intorno ai 650 km. La società non ha ancora testato il passaggio dal decollo verticale al volo orizzontale con un passeggero umano a bordo ha detto Petrov. «Questo è considerevolmente più complicato e rischioso e avverrà dopo che la startup avrà raccolto un altro round di finanziamenti».

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *