È già tempo di 1000 miglia 2024

È stata presentata nel salone Vanvitelliano di Palazzo Loggia, a Brescia, l’edizione 2024 della 1000 Miglia, che ancora una volta offrirà agli appassionati un mix di tradizione, con la solita aggiunta di innovazione. La sosta a Torino, al termine della prima tappa,  e un passaggio da Genova sono le novità della quarantaduesima rievocazione storica della gara, che i svolgerà dal martedì 11 a sabato 15 giugno 2024.

Saranno cinque giornate di gara che le oltre 400 automobili coinvolte nella competizione affronteranno in senso antiorario, come avvenne nel 2021, lungo un percorso che si snoderà attraverso sette regioni italiane.

Partenza, come sempre, da Brescia, nel pomeriggio di martedì 11 Giugno, per poi dirigersi alla volta di Bergamo, Novara e Vercelli, e concludere la prima tappa a Torino. Il giorno seguente il convoglio abbandonerà la città sabauda e scenderà verso sud, scollinando le Langhe e attraversando il centro di Alba per poi fare rotta verso Genova, Capitale Europea dello Sport 2024,  novità assoluta della prossima edizione, che verrà celebrata con una sfilata sul lungomare e vista sul porto, prima di fermarsi per il pranzo proprio sotto la Lanterna.

Dopo la sosta, la gara si lascerà alle spalle la Riviera di Levante e in direzione della costa tirrenica giungerà a Viareggio, sede dell’arrivo della seconda tappa. La discesa verso Roma caratterizzerà la terza giornata, che vedrà inizialmente una deviazione nell’entroterra toscano con il passaggio da Lucca, per poi fare ritorno sulla costa a Livorno e proseguire fino a Castiglione della Pescaia, dove i concorrenti effettueranno una sosta. Nel pomeriggio il passaggio da Grosseto, l’ingresso nel Lazio e la discesa lungo il Lago di Bolsena prima di concludere la giornata con la sfilata nella meravigliosa atmosfera di in via Veneto.

Dopo il giro di boa della Capitale, la quarta tappa porterà gli equipaggi fino a Orvieto prima di sostare a Solomeo, caratteristico borgo medievale incastonato tra le colline umbre, da dove ripartiranno verso Siena e Prato. Prima di raggiungere il traguardo finale di tappa a Bologna, piloti e navigatori valicheranno i passi della Futa e della Raticosa.

Da Bologna, l’ultima tappa incontrerà Ferrara e Mantova, e ancora il lago di Garda con la Valtenesi e Salò prima della classica passerella in Viale Venezia a Brescia.

Come avviene dal 1998, Chopard sarà ancora una volta a fianco della 1000 Miglia anche per l’edizione 2024, in qualità di Partner Principale e Cronometrista Ufficiale.

Dal 7 novembre sarà possibile iscriversi alla gara e le auto dovranno essere in possesso, o aver richiesto, il certificato del Registro 1000 Miglia. Il Ferrari Tribute, la 1000 Miglia Green, l’Auto a Guida Autonoma e la Charity Car anticiperanno la competizione delle auto storiche.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *