ECOVERSO, UNITI SI VINCE

Nell’epoca digitale è rinato l’associazionismo e tante iniziative hanno avuto successo in vari campi proprio perché il web e i social hanno permesso alle persone di “trovarsi” e fare gruppo per portare avanti vari discorsi comuni.

Uno di questi campi è sicuramente la mobilità sostenibile, ovvero la possibilità di acquistare veicoli ibridi ed elettrici (o montare impianti GPL da installare sulle auto ibride Toyota e Lexus, sono idonei solo alcuni modelli delle penultime generazioni) giungendo a risparmiare fino al 30% del prezzo di acquisto. Un ruolo da pionieri e da attuale protagonista in questo campo è sicuramente quello rivestito da Ecoverso.

Ma cos’è? Si tratta di un’associazione culturale nata nel 2013 (inizialmente si chiamava GAI – Gruppo Acquisto Ibrido) con l’obiettivo di promuovere una mobilità più sostenibile, organizzando gruppi d’acquisto per auto ibride, elettriche e altri veicoli a basso impatto ambientale. In questo modo Ecoverso dà la possibilità, a chi vuole passare ad un veicolo a basso impatto ambientale, di risparmiare circa 1000 euro in più rispetto al miglior prezzo che potrebbe ottenere da solo, anche in caso di usato da permutare/rottamare, finanziamento/noleggio ed ecoincentivi statali/locali.

Negli anni ai gruppi d’acquisto si sono affiancate nuove attività per gli associati come i raduni con gare a chi consuma meno, i corsi per imparare a guidare al meglio le auto ibride e quelli per prendere confidenza con la ricarica delle auto elettriche. .

I campi d’azione di Ecoverso riguardanti le vetture riguardano il mondo delle vetture ibride, ibride plug-in ed elettriche. Altri campi d’azione sono invece quelli della formazione e degli eventi:  Ecoverso Academy, R-Ace, Ecoverso Servizi Plus. Ma ecco qualche numero: 3000 vetture acquistate fino ad oggi e più di 350 auto acquistate all’anno.

Ecoverso svolge anche un servizio nei confronti dei dealer a cui chiede gli sconti: guida e screma i partecipanti ai gruppi d’acquisto, in modo tale che le persone che alla fine chiedono di essere messe in contatto coi concessionari hanno già le idee chiare e nell’80% dei casi effettuano l’acquisto. Una percentuale di conversione che ogni venditore sogna.

I gruppi d’acquisto che si organizzano sono in tutta Italia e i concessionari fornitori sono su tutto il territorio nazionale. Tipicamente sono sempre uno o due fornitori per gruppo al nord e uno al centro sud.

Molto valide anche le iniziative collaterali: Ecoverso Hybrid Academy ed Ecoverso Electric Academy introducono la nuova formula della coaching one to one della durata di circa 3 ore che si svolge direttamente a bordo dell’auto del coach o dell’allievo. Vengono trattati argomenti che sono un condensato di quelli del corso in aula, con particolare attenzione alla loro applicazione pratica.

Importante anche il ruolo dei partner, che sono  Banca etica e Politecnico di Milano. Con quest’ultimo Ecoverso collaborano per erogare i corsi di guida efficiente e di avviamento all’acquisto dell’auto elettrica al personale e ai docenti (nel 2019 la nostra Ecoverso R-Ace si è svolta al Politecnico di Milano.  Tutte le informazioni sono sul sito ecoverso.org

 

 

 

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *