Eicma 2023: tra belle ragazze e l’invasione dei cinesi

È inutile negarlo, a Eicma, il Salone internazionale delle due ruote in corso fino a domenica 12 novembre nel quartiere espositivo di Fiera Milano a Rho, le ragazze immagine dei vari stand, che molto spesso attirano l’attenzione dei visitatori anche più delle moto, sono una delle attrazioni più gettonate.

A parte questa piacevole iniziativa, che caratterizza anche l’edizione numero 80 di Eicma, l’altra cosa che balza agli occhi, aggirandosi per gli stand è la massiccia presenza degli aggressivi produttori asiatici che hanno cannibalizzato gli spazi espositivi, con la netta prevalenza di aziende cinesi, molto attive nella propulsione elettrica.

Così fanno bella mostra di sé con stand davvero imponenti costruttori come CF Moto, Yadea, Cyclone, Voge, Niu, ma anche Case italiane, come Moto Morini, Benelli e SWM, recentemente “colonizzate” proprio dai Cinesi.

Naxeon ha scelto proprio la fiera milanese addirittura per proporre in anteprima europea   la I AM, una moto elettrica super-connessa, perfettamente adatta al traffico urbano delle grandi capitali del nostro continente. Una due ruote che raggiunge i 120 Km/h e vanta un’autonomia di 180 Km di autonomia. Un radar posteriore che copre gli angoli ciechi la rende una moto molto sicura, ma, soprattutto, è dotata di un sistema di due telecamere che registrano giornalmente i viaggi, realizzando un video che automaticamente va inserirsi sulla app con cui si può gestire tutto il mezzo.

Sempre dall’Asia, ma in questo caso dall’India, Hero MotoCorp nata nel 1984 da una joint venture con la giapponese Honda, di cui utilizza il know how del settore, ha presentato i suoi nuovi scooter della linea Xoom e la nuova proposta elettrificata, a nome Vida, oltre alla sua linea di moto.

L’invasione dei produttori cinesi non ha tolto però il consueto spazio ai veri protagonisti dell’Estremo Oriente, ovvero i “maestri” dell’Impero giapponesi, che hanno messo in mostra sui rispettivi stand anche quest’anno tutta la loro potenza. L’industria cinese delle due ruote dimostra di essere sempre più credibile e i segnali di allarme piuttosto tardivi lanciati dall’Unione Europea riguardo alle automobili sembrano essere reali anche per il mondo delle due ruote.

Il vero e proprio assalto nei confronti degli stand Ducati e Aprilia, Moto Guzzi, Piaggio e MV Agusta dimostra, però, che i brand dell’Occidente possono ancora dire la loro soprattutto in termini di valore.

Insomma, il palcoscenico più longevo al mondo, che vanta una storia lunga 109 anni e un’evoluzione da fiera a un evento espositivo unico, che con una ricca offerta di contenuti, nella duplice natura b2c e b2d, è ancora il più importante come dimostrano i numeri.

Ben 2036 sono infatti i brand presenti, oltre 700 gli espositori diretti, di cui il 67% proveniente dall’estero in rappresentanza di quarantacinque Paesi. Più del 30% sono imprese che espongono per la prima volta, otto i padiglioni occupati, due in più rispetto al 2022. E poi decine di migliaia di operatori del settore da 120 differenti nazioni e giornalisti, content creator, professionisti della comunicazione di oltre sessanta diverse nazionalità. Cifre da Olimpiade, come ha commentato il presidente di Eicma Pietro Meda durante l’evento inaugurale, sottolineando anche come l’Edizione 2023 di Eicma “rappresenti una prova di forza dell’industria del settore che rimarca nuovamente la centralità e l’attrattività internazionale della nostra manifestazione”.

Tra le grandi novità di quest’anno l’area YUM, uno spazio espositivo interamente dedicato alla mobilità urbana, alle istituzioni e alla start-up più innovative del settore, nonché l’EICMA Esports Arena, che ha fatto il suo debutto in fiera portando per la prima volta il mondo dal gaming nelle kermesse meneghina con il chiaro obiettivo di coinvolgere i giovanissimi, ma anche di fornire uno strumento per le imprese del settore per traguardare il mercato di domani

Senza dimenticare la consolidata e coinvolgente proposta dell’area di test ride e-bike, il set fotografico Eicma effect, dove sono a disposizione i fotografi di Eicma per immortalare gratuitamente le emozioni del pubblico, e il Temporary Bikers Shop, lo spazio commerciale per acquistare accessori, abbigliamento, caschi, componenti e attrezzatura di ogni tipo per la moto e tanto altro ancora. Immancabile, infine, lo spettacolo offerto nell’aera esterna MotoLive, dove il pubblico puà godere gratuitamente di un fitto palinsesto di iniziative che comprendono spettacoli, test ride moto, musica, intrattenimento, esibizioni degli stuntmen, gare titolate sulla pista di motocross allestita per l’occasione e run di Freestyle e Trial Acrobatico.

Sono questi gli ingredienti della ricetta vincente di questa manifestazione che offre la speciale combinazione di spettacolo, iniziative speciali e anteprime che affianca le novità presentate delle aziende della filiera. L’obiettivo è quello di entusiasmare gli appassionati e suscitare nuovamente nei visitatori quell’Eicma Effect, che è lo slogan scelto ancora per l’Edizione 2023. E a giudicare dalla folla che già dal primo mattino si presentata ai padiglioni di Fiera Milano a Rho l’entusiasmo non manca.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *