Il premio “Car of the Year”, fin’ora legato al Salone di Ginevra, che è stato spostato negli Emirati Arabi, rimane in Europa

In vista della 59ª edizione, Car of the Year 2023, sono state selezionate le 7 auto tra le 27 candidate che verranno analizzate il 13 gennaio durante la giornata d’apertura del Brussels Motor Show e votate da una giuria internazionale composta da 61 giornalisti provenienti da 23 paesi europei, che eleggerà l’Auto dell’anno 2023.

A contendersi il più autorevole premio a livello europeo saranno: Jeep Avenger, Kia Niro, Nissan Ariya, Peugeot 408, Renault Austral, Subaru Solterra, Toyota bZ4 X e Volkswagen ID. Buzz .

Rispetto all’edizione dell’anno passato, che ha visto sei elettriche su sette partecipare alla fase finale, quest’anno c’è un maggior equlibrio tra motorizzazioni: sono tre le elettriche pure, mentre le altre quattro hanno varianti ibride, solo la Jeep Avenger è proposta anche con un termico.

Anche quest’anno a dominare sono i SUV: quattro dei sette modelli sono a ruote alte. I modelli che non hanno superato la prima selezione sono l’Alfa Romeo Tonale, le BMW X1 e i7, la Citroën C5 X, la Dacia Jogger, la Honda Civic, la Kia Sportage, la Lexus RZ, la Mazda CX-60, le Mercedes-Benz GLC, EQE e SL, le MG 4 e 5, la Nissan XTrail, l’Opel Astra, la Range Rover e le Toyota Aygo X, Corolla Cross e GR 86.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *