Indimenticabile, unica Lancia Thema

Pochi giorni fa l’Heritage Hub di Stellantis a Torino ha ospitato un evento per ricordare la nascita e il grande successo della Lancia Thema, l’ammiraglia che dominò il mercato italiano delle berline di lusso a cavallo tra gli anni ’80 e ’90 e sfidò a viso aperto i più blasonati brand europei.

L’incontro è stato organizzato da CAReGIVER, un insieme di oltre 200 ingegneri, tecnici e collaudatori che hanno lavorato nella galassia Fiat nella seconda metà del secolo scorso e che continuano ad amare l’automobile nonostante molti di loro non siano più in servizio attivo.

Dopo il saluto del padrone di cara Roberto Giolito, Head of Stellantis Heritage dei brand italiani, e un intervento di Paolo Loiotile, Head of Lancia Product at Stellantis, sul palco si sono alternati alcuni degli artefici dell’iconica vettura Lancia di allora dando vita a un dibattito.

Ciascuno ha ricordato gli aspetti che seguì in prima persona, ricostruendo l’importanza del modello nato su una piattaforma condivisa con Fiat, Saab e Alfa Romeo, che rappresentò uno sforzo progettuale e manageriale di grande portata. E accanto agli oratori, l’intera gamma di Lancia Thema appartenente alla collezione di Heritage Stellantis che conta oltre 300 vetture in mostra all’Hub di Mirafiori.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *