Quattroperquattro: La gara “Extreme X” cilena assegnata a tavolino

L’Extreme E, il primo campionato mondiale elettrico per SUV, ha fatto il suo debutto in Cile. L’”Antofagasta Minerals Copper X Prix” è stato il primo appuntamento in assoluto in terra cilena per la competizione nel week end 24 e 25 settembre,  ricco di emozioni e colpi di scena.

Nel deserto di Atacama, uno dei luoghi più aridi del mondo, è stato progettato un percorso che ha reso qualifiche e gara non adatti ai deboli di cuore, con un sali e scendi di emozioni come sulle montagne russe.

Le penalità e alcuni colpi di scena hanno deciso la quarta e penultima tappa dell’Extreme E ad Antofagasta, in Cile.

Dopo qualifiche, semifinali e Crazy Race la finale ha portato sulla linea di partenza il team RXR affiancato dall’Acciona Sainz XE, l’X44 di Lewis Hamilton, McLaren Extreme E e ABT C u p r a .

Ma propri   m e n t r e  l o schieramento si completava, la Odyssey n. 21 del team RXR si è bloccata nel paddock, con la squadra che è stata costretta a rinunciare all’ultima sfida del weekend.

In base alla classifica precedente è così stato ripescato il team Chip Ganassi, che ha preso parte sullo schieramento di partenza.

Al termine di una gara caratterizzata da sportellate, spinte e ripetuti contatti, è stata decisa dalle penalità, al punto che per la prima volta dopo l’arrivo le vetture sono state bloccate prima dell’accesso al podio, in attesa del responso della direzione gara.

La vittoria è stata assegnata al team X44, seguito sul podio dall’Acciona e dall’ABT Cupra XE. A una gara dalla conclusione del Campionato, la classifica vede ancora in lotta per il titolo il team Rosberg X Racing (83 punti), seguito dall’X44 Vida Carbon Racing (66), Acciona| Sainz XE Team (60) e No.99 GMC Hummer EV Chip Ganassi Racing (55). (411463) (foto mch.ch)

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *