MotoGP: storica doppietta Aprilia, Bagnaia e Bastianini in ospedale.

Giornata storica al Montmelò per l’Aprilia, che festeggia la prima doppietta in MotoGP al termine del Gran Premio di Catalogna 2023, valevole come undicesimo round stagionale della MotoGP. Aleix Espargarò, al terzo successo della carriera nella classe regina, ha avuto la meglio negli ultimi giri sul compagno di squadra Maverick Viñales regalando alla casa di Noale un risultato memorabile e bissando la vittoria di sabato nella Sprint.

Terzo gradino del podio occupato dalla Ducati di Jorge Martin, a completamento di una tripletta spagnola e italiana a Barcellona.

La gara è stata condizionata dal doppio incidente avvenuto in occasione della prima partenza. Il primo alla prima curva, in cui sono rimasti coinvolti diversi piloti dovuta allo “strike” di Enea Bastianini che ha coinvolto, Alex Marquez, Fabio Di Giannantonio, Alex Marquez e Johann Zarco. Il secondo dove a causa di highside, il leader del campionato Francesco Bagnaia cade e viene centrato in pieno sulla gamba destra dalla KTM dell’incolpevole Brad Binder. Bagnaia e Bastianini hanno avuto la peggio e sono stati gli unici a non disputare il secondo start.

Aprilia, dunque, sugli scudi con un Espargarò in forma smagliante e incontenibile quando sente l’aria di casa e un Vinales che sta vivendo una seconda giovinezza. Giornata amara per la Ducati che ha perso i suoi due piloti di punta salvandosi con Martin e Zarco.

Con i risultati della gara catalana, Bagnaia conserva un vantaggio di 50 punti su Martin, 71 su Bezzecchi, 94 su Binder, 106 su Aleix Espargarò, 119 su Zarco, 135 su Marini e 147 su Viñales.

Massimo Rivola, Aprilia Racing CEO ha voluto così commentare la storica doppietta: “Innanzitutto voglio augurare un pronto recupero da parte di tutta Aprilia a Bagnaia e Bastianini. Dal canto nostro non possiamo che celebrare uno straordinario risultato di squadra, che ancora una volta rende merito al lavoro dei piloti, dello staff in pista e di tutto il reparto corse. Contro ogni pronostico siamo sempre stati i primi a credere nel nostro potenziale, consapevoli che con la dedizione e l’impegno costante si possono raggiungere grandi traguardi. E siamo sicuri di aver regalato una grande gioia anche al Presidente Colaninno, il nostro primo tifoso. Ora è il momento di festeggiare ma da domani mattina saremo di nuovo al lavoro, come sempre, con la consueta passione Aprilia e un pizzico di euforia in più”. (foto di static.sky.it)

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *