Nuovo record mondiale: 135 milioni di euro per una Mercedes venduta all’asta
Al mondo ci sono soltanto due esemplari della Mercedes Coupé 300 SLR Uhlenhaut del 1955.
Uno di questi ha battuto il record mondiale del costo raggiunto in un’asta di Sotheby’s.
È accaduto il 5 maggio a Stoccarda e il prezzo battuto all’asta riservata al museo Mercedes-Benz è stato di 135 milioni di euro, il più alto di tutti i tempi.
Il precedente record apparteneva dal 2018 a una Ferrari 250 GTO del 1962 venduta per oltre 45 milioni di euro.
Grazie a questa cifra iperbolica la Mercedes in questione è entrata nella top ten di tutti gli oggetti più costosi mai venduti in un’asta,
Per curiosità, il record assoluto appartiene al quadro “Salvator Mundi” di Leonardo da Vinci, venduto a novembre 2017 per 450,3 milioni da Christie’s a New York. Mentre invece il “Shot Sage Blue Marilyn” di Andy Warhol, venduto il 9 maggio per 195 milioni di dollari da Christie’s, risulta essere l’opera d’arte più cara del XX secolo mai venduta all’asta pubblica. Per le opere del XX secolo, “Le donne di Algeri (versione 0)” di Pablo Picasso (179,4 milioni di dollari a maggio 2015) e “Nu reclinabile” di Amedeo Modigliani (170,4 milioni a novembre 2015), sono state entrambe vendute da Christie’s .
Chi si è aggiudicato l’acquisto della Coupé 300 SLR Uhlenhaut ha deciso di esibire il suo nuovo acquisto al pubblico in occasione di eventi eccezionali, mentre la “gemella” di proprietà di Mercedes-Benz, continuerà ad essere esposta nel suo museo di Stoccarda.
La 300 SLR, famosa per le sue porte a farfalla, è stata progettata dall’ingegnere Rudolf Uhlenhaut, partendo da un’auto da corsa, la W196 R Grand Prix, che ha vinto due campionati del mondo di Formula1 nel 1954 e nel 1955 con il famoso pilota argentino Juan Manuel Fangio.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!