Il Parere degli Esperti: nuova Opel Crossland

In casa Opel chiamano “strategia del ventaglio” quella dedicata alla nuova Cossland, che permette di descrivere la varietà di scelta tra motorizzazioni innovative (ibride ed elettriche) e tradizionali (benzina e diesel)

Opel Crossland è un piccolo B-Suv , volendo si può identificarlo come l’erede della Meriva, fa della versatilità, della flessibilità e del comfort le qualità distintive, sia pure nel contesto di dimensioni contenute (l’auto misura 4,22 metri).

Vediamo qui sotto come lo descrivono gli Esperti della stampa specializzata italiana dopo averlo provato.

Alvolante.it – Opel Crossland X da € 18.950

Versione consigliata

I validi e fluidi 1.5 a gasolio hanno un listino di un migliaio di euro più alto rispetto ai tricilindrici 1.2 a benzina di equivalenti prestazioni: quello da 83 CV non è molto brillante,da preferirgli quelli turbo con 110 CV (per 1.300 euro in più anche con il dolce ma non rapido cambio automatico) o 131 CV. Già la Advance offre di serie tutto il necessario.

Perché Sì

Bagagliaio Grande e ben sfruttabile, dispone dell’utile doppio fondo.

Motori Brillanti (a parte il 1.2 “non turbo” da 83 CV) e poco assetati.

Sterzo Anche se leggero è abbastanza preciso.

Perché NO

Cambio L’automatico non è dei più rapidi nel selezionare le marce.

Rumorosità Quella generata dal rotolamento dei pneumatici è avvertibile.

Visibilità Nelle retromarce non è il massimo.

Ansa.it – Opel, nuovo Crossland perde la ‘X’ e introduce il Vizor

Il design frontale e inconfondibile sfoggia l’Opel Vizor che racchiude calandra e fari. Integrando organicamente la calandra e i fari, l’Opel Vizor di nuovo Opel Crossland si estende in un’unica infilata nella parte frontale del veicolo. Il Vizor estende visivamente la larghezza e organizza la fascia con una quantità ridotta di elementi. Il fulmine, emblema del marchio, domina al centro. L’Opel Vizor diventerà un elemento caratteristico di tutti i modelli Opel nel corso dei prossimi anni con l’idea di raggruppare ulteriormente le migliori tecnologie.

Corrieredellosport.it – Opel Crossland, senza X ma con tutto il resto in più.

Crossland su strada promette di essere più dinamico grazie ainterventi su telaio, ammortizzatori, sterzo, con calibrazione più precisa in rettilineo, nei cambi di corsia e nelle frenate. C’è anche IntelliGrip per ottimizzare la trazione, controllato da una rotella. Tre le modalità: sabbia, fango neve. Migliorato anche l’isolamento acustico.

Ilmessagero.it – Crossland, al debutto il nuovo B-Suv Opel. Molto versatile, fa a meno dell’elettrificazione e scommette su benzina e diesel

Dal punto di vista estetico, la Crossland di nuova generazione si distingue per le modifiche al frontale, che si presenta con il nuovo Opel Vizor, dunque con il nuovo logo del fulmine, nuovi fari (full Led su tutte le versioni), l’assenza della tradizionale griglia per il raffreddamento (i passaggi dell’aria sono spostati verso il basso) e per alcuni dettagli estetici, particolarmente marcati nell’allestimento GS Line, che prevede cerchi in lega leggera neri da 17 pollici, tetto nero, una linea rossa che sottolinea il profilo della silhouette, poi replicata anche all’interno, LED anche posteriori e barre sul tetto. Altre opzioni sono proposte dagli allestimenti Edition ed Elegance e dalla superdotata Ultimate.

Ilsole24ore.com – Nuova Opel Crossland, come cambia e come è fatto il rinnovato suv

La nuova Crossland è disponibile soltanto nelle varianti di 1.200 cc a benzina da 83, 110 e 130 cv e in quelle diesel da 1.500 Ecotec da 110 e 120 cv. Il cambio automatico a sei marce è offerto soltanto sul 1.200 a benzina da 130 cv e sul diesel da 120 cv. Non sono previste versioni varianti ibride neppure nella tipologia più basica, quella mild, né tantomeno elettriche. Per quanto fossero interessati ad un crossover sempre compatto, ma elettrificato il marchio Opel sta per lanciare la molto più sportiveggiante Mokka, disponibile sempre a benzina o a gasolio, ma soprattutto anche nelle versione 100% elettrica, accreditata di circa 350 km di autonomia.

It.motori1.com – Opel Crossland, con il restyling tante novità: a partire dal nome

La crossover compatta perde la “X” ma si aggiorna adottando il nuovo look inaugurato da Mokka e nuovi motori Opel rinnova Crossland e i cambiamenti iniziano già dalla denominazione da cui sparisce la X, proseguendo con l’aspetto esteriore, che sposa il nuovo linguaggio stilistico portato al debutto su Mokka, e con i contenuti tecnologici.La rinnovata Crossland arriverà nelle concessionarie a inizio 2021, quindi in concomitanza con Mokka che è attesa a tutti gli effetti per febbraio.

Lastampa.it – Opel Crossland: arriva il restyling

Al frontale debutta la mascherina “Vizor”, derivata dalla nuova Mokka e che integra i fari a led.  Gli ordini apriranno presto e le auto saranno nei concessionari all’inizio del 2021. C’è tanto della nuova Mokka nel frontale della rinnovata Opel Crossland: si tratta della mascherina frontale “Vizor”, che incorpora insieme calandra e gruppi ottici a led. “Il Vizor estende visivamente la larghezza e organizza la fascia con una quantità ridotta di elementi”, spiega la casa madre, anticipando che questo stilema “diventerà un elemento caratteristico di tutti i modelli Opel nel corso degli anni 2020”. Ridisegnati pure i paraurti, mentre in coda i fanali sono stati bruniti.

Motori.it – Nuova Opel Crossland: suv rinnovato in stile Mokka.

Arrivano il nuovo allestimento sportivo GS Line (con cerchi da 17 pollici, tettuccio nero e fari Full LED) ed il controllo di trazione adattiva IntelliGrip. Quest’ultimo prevede ben 5 modalità di guida: Normale, Neve, Terreno/Fango, Sabbia ed ESP Off. Il frontale ricorda, come già detto la Mokka, con la mascherina con stemma al centro. Inedito il profilo di tutti i gruppi ottici

La nuova Opel Crossland, lunga solo 421 cm, grazie al divano posteriore che può traslare in avanti di 15 cm, ha un vano di carico che va dai 410 ai 520 litri. Rivisti inoltre ed ottimizzati sterzo ed ammortizzatori.

Repubblica.it – Crossland il nuovo corso della Opel

Più che un’auto la Opel Crossland è una specie di cartina di tornasole, utile per capire la strategia del gruppo Psa nella gestione dei nuovi marchi. La Opel infatti è stata la prima ad entrare nella complessa orbita del colosso francese e la trasformazione che ha avuto la casa tedesca è stata molto importante: è stata salvaguardata l’immagine teutonica, un po’ austera, molto hi-tech, tipica di tutte le Opel, ma allo stesso tempo è stata anche allargata la fascia di potenziali clienti, indirizzando la diversa tipologia di modelli verso una clientela più familiare e giovane.

Quattroruote.it – Opel Crossland In Italia con prezzi a partire da 20.850 euro.

Cinque versioni benzina e diesel. I clienti potranno ordinare la Crossland nelle varianti 1.2 benzina da 83, 110 e 130 CV e in quelle diesel 1.5 Ecotec da 110 e 120 CV. Il cambio automatico AT6 a sei marce è offerto soltanto sulla 1.2 benzina da 130 CV e sul diesel da 120 CV. Per il momento, la Opel ha diffuso solo i valori di emissioni nel ciclo Nedc ricalcolati: variano da 106 a 114 g/km per i motori benzina e da 93 a 102 g/km per quelli diesel.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *