Pneumatici invernali, quanto devo spendere per la custodia e il montaggio ?

Ci siamo, è arrivato il momento di cambiare gli pneumatici e montare quelli invernali. E fra sei mesi bisognerà cambiarli di nuovo con quelli estivi, eppoi quelli invernali e via così…
Un tempo tutto ciò non esisteva, ma è stato dimostrato chiaramente quanto sia importante per la sicurezza montare gli pneumatici giusti in ogni stagione. Ne abbiamo scritto recentemente, indicando anche dove è possibile informarsi sugli obblighi nelle diverse città/regioni: (https://autologia.net/due-siti-web-per-scoprire-da-quando-montare-gli-pneumatici-invernali/)
In Italia un automobilista su quattro, quindi si è convinto ad effettuare periodicamente questo cambio di stagione, ma molti di loro non avendo un box privato, hanno un problema in più: il rimessaggio dei pneumatici.
Ci sono molti gommisti che, oltre a vendere e a montare gli pneumatici, si offrono anche di custodirli quando sono “a riposo”.
Ma quanto è giusto pagare per un “servizio completo” ?
La rivista Quattroruote, sempre attenta alle necessità degli automobilisti, ha fatto un indagine prendendo a campione quattro città: Torino, Milano, Bologna e Roma.
Ha, giustamente, subito chiarito che non essendoci un listino ufficiale di categoria, “la forbice dei costi è piuttosto ampia e facendo una media è risultato un prezzo di partenza per il rimessaggio annuale che va da 40 euro (costo medio a Torino) a 53,66 euro (Bologna). A queste cifre vanno aggiunti da un minimo di 38,20 euro (Torino) a un massimo 58,76 euro (Milano) a ogni montaggio (sempre prezzi medi del nostro campione).”
Insomma, aggiungiamo noi, facendo una media, un prezzo annuale equo da pagare, comprensivo di rimessaggio e due cambi, potrebbe aggirarsi intorno a 150 €.

1 commento

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *