Quali sono i pick up usati più venduti in Italia ?

È vero, non siamo negli Stati Uniti e quindi non abbiamo la mania dei pick up, ma il trend di crescita può essere interessante, in modo particolare per quanto riguarda l’usato.

Autouncle.it ,utilizzando il suo motore di ricerca, ha stilato una classifica dei 10 pick up usati più venduti negli ultimi 60 giorni.

Al primo posto c’è il Mitsubishi L200 (nella foto), il pick up più diffuso in Italia. E se, come si è detto, da noi questo tipo di auto non ha mai incontrato il successo che ha in altri paesi, c’è qualche modello che si vende bene (anche da usato) e questo è proprio L200.
Il pick up più amato d’Europa è invece il Ford Ranger. La casa dell’ovale blu è anche prima assoluta negli Stati Uniti con il serie F. Tra i più recenti, è interessante il Ranger modello T6, nato nel 2011 e aggiornato nel 2015, destinato a ben 180 mercati…ma non a Stati Uniti e Canada!
In questa Top Ten la palma di pick up più economico va al Fiat Strada, adatto ai lavoratori anche per i bassi costi di gestione.
Ancora Sol Levante con il Toyota HiLux (quarto posto), il cui debutto sul mercato risale addirittura al 1968. Dopo ben 8 generazioni, l’Hilux (assemblato in Sud Africa e in Thailandia) oggi continua ad essere venduto in tutto il mondo, come testimoniano i quasi 20 milioni di esemplari venduti in quasi mezzo secolo. L’ultima generazione Hilux è ancora più aggressiva e robusta.
pick-up-bestsellerRestiamo in Giappone con un altro gioiellino al quinto posto, altra buona combinazione tra qualità e prezzo. L’Isuzu D-Max è alla terza generazione (ancora più grande, ma dalle forme più morbide) e si fa notare prima di tutto per l’incredibile varietà di nomi diversi con cui è venduto nei diversi paesi. Pur essendo un veicolo concepito per il lavoro, non è affatto “spartano”, ma è sempre molto curato anche nei minimi dettagli.
In fondo alla top si trovano anche i pick up ideali per chi dispone di un budget maggiore.
Altra parentesi americana con i modelli Dodge RAM (sesto posto), che solo negli ultimi tempi (con l’ingresso di Dodge in FCA) hanno iniziato a fare capolino nell’usato italiano, ma è solo l’inizio, nel motore di ricerca, infatti, i modelli RAM si trovano ancora sotto un’unica pagina, talmente basso è il numero di esemplari usati in vendita.
Il Volkswagen Amarok (settimo) ha linee riconoscibilissime, ispirate ai crossover e suv della casa tedesca.
Derivato dalla Mitsubishi L200, la cui parentela si nota dal design, il Fiat Fullback (ottavo posto) è un pick up proposto in versione a due o quattro porte. Il sistema di trazione integrale inseribile regala un’ottima resistenza anche sui terreni particolarmente accidentati. Certo, gli accessori di serie nella versione base sono pochi, quindi è consigliabile arricchirlo con alcuni optional.
Il più costoso di questa Top è sicuramente il Mercedes X250, al penultimo posto, nato dalla collaborazione col gruppo Nissan–Renault. All’interno, infatti, sono presenti dettagli tipici di altri modelli delle case, come le bocchette di ispirazione aeronautica e il monitor infotainment.
Hanno invece ben 80 anni sulle spalle i pick up Nissan, ma sembrano non sentirli. Il Nissan Navara (decimo posto) è il discendente di una lunga tradizione iniziata con la storica Datsun Model 13 Truck del 1934.

1 commento

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *