Rinnovare la patente? Basta un click

Rinnovare la patente è da sempre una grande seccatura. Intanto devi ricordartene, poi c’è la visita medica corredata dagli atti burocratici. Dove è meglio andare? Un’autoscuola? L’Aci? E quanto tempo prima bisogna prenotare?
Il web in qualche caso ci aiuta, con indirizzi a cui rivolgersi, ma ora anche con un network nazionale dedicato, che ci fa pure risparmiare (tempo e denaro). Basta un clic per accedere a www.rinnovopatenti.it, marchio registrato dal 2014 del gruppo tuttopatenti.it, una piattaforma in fase di espansione che (oltre a fornire gratuitamente i quiz necessari al conseguimento della patente e le video-lezioni di teoria) si è arricchito di questo nuovo servizio.
Digitando www.rinnovopatenti.it si accede a una piattaforma semplice e intuitiva che permette agli utenti di prenotare online la visita medica per il rinnovo. “L’obiettivo era rendere tutto più facile e assolutamente trasparente – spiega l’ideatore di rinnovopatenti.it, Antonio D’Amelio -. Per questo abbiamo integralmente rinnovato e semplificato il sito, a partire dalla home-page, e introdotto novità pratiche di grande importanza come la versione mobile. Si può prenotare rapidamente con qualsiasi computer, smartphone o tablet, da qualsiasi posto in cui ci si trovi”. Come funziona in pratica? Per usufruire diwww.rinnovopatenti.it sono sufficienti pochi minuti.
Basta collegarsi online, scegliere il luogo e la data della visita medica richiesta e indicare il numero della patente con le proprie generalità: tra i grandi vantaggi c’è quello di poter effettuare la visita anche lontano dalla propria residenza, magari durante una pausa di un viaggio di lavoro. Anche di sabato o di domenica, servizio che normalmente le autoscuole e gli uffici Aci non forniscono. Il sito indica disponibilità, costi ed orari di ogni studio medico.
Il network nazionale comprende al momento 30 studi aderenti dislocati in 18 città che coprono le principali regioni italiane e offrono una copertura capillare nelle principali metropoli (tra cui Roma, dove sono già 12 gli studi disseminati in diverse aree urbane, Milano, Bologna, Torino). A breve i medici convenzionati aumenteranno in tutta Italia e saranno anche coinvolte numerose autoscuole. Il prezzo (che parte da 70 euro complessivi, ma varia in funzione dello studio scelto, comprende la marca da bollo e il versamento postale) è un ulteriore concreto vantaggio, perché è molto competitivo e viene indicato chiaramente al momento della prenotazione. Il sistema offre la possibilità di pagare subito con carta di credito, ma anche la facoltà (per chi lo preferisce o non gradisce inserire online i dati della propria carta) di pagare in seguito, direttamente al medico dopo la visita, in contanti. Rinnovopatenti.it è l’unico servizio del genere disponibile in Italia, è garantito anche dalla presenza sulle home page di importanti quotidiani e periodici nazionali, ed è stato ora ottimizzato dopo due anni di sperimentazione. Provare per credere.
Naturalmente la nuova patente di guida (non esiste più il vecchio tagliando adesivo) verrà inviata dalla motorizzazione di Roma direttamente al domicilio dell’utente, come avviene dovunque venga rinnovata. Il costo della spedizione, 6,80 euro, dovrà essere corrisposto direttamente al postino al momento del recapito della nuova patente.

1 commento
  1. Gianni
    Gianni dice:

    Se così fosse, sarebbe finalmente una cosa sensata
    Vorrei saperne di piu, anche per la questione del bollo che proprio ne giorni scorsi andando per il rinnovo, ho saputo non esiste più. E poi l’ultima volta mi hamno spedito il famoso adesivo da attaccare sul retro della patente,mentre con 6,80€ dovrei avere la patente nuova.
    Vorrei essere aggiornato e parlare direttamente con chi di competenza

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *