Toyota ancora numero uno al mondo

Anche nel 2022 Toyota è stato il produttore numero uno per vendite globali con 10,5 milioni di veicoli, difendendo così il titolo per il terzo anno consecutivo.

Le vendite globali del Gruppo – tra cui figurano i brand di truck Hino Motors e di piccole auto Daihatsu – sono diminuite dello 0,1% poiché le vendite (record) all’estero di 8,6 milioni di veicoli hanno contribuito a compensare il calo del 9,7% nel mercato interno (1,9 milioni) ha detto Toyota.

Volkswagen, il principale rivale, ha dichiarato le vendite più basse in oltre un decennio con 8,3 milioni di veicoli (-7%), principalmente a causa dei lockdown per Covid in Cina e della guerra in Ucraina, che hanno sconvolto le catene di approvvigionamento.

Carenze di chip hanno interessato anche Toyota, la Casa giapponese ha affermato che la forte domanda in Asia e l’aumento della capacità produttiva oltre all’ottimizzazione delle operazioni in Asia e Nord America hanno contribuito ad aumentare la produzione globale del 5% nel 2022.

I dati includono anche il contributo delle attività nei veicoli pesanti, ma la classifica non cambia considerando solo le passenger car. Il gruppo Toyota, comprendendo Daihatsu ed escludendo Hino Motors, ha venduto 10,3 milioni di vetture (poco meno dei 10,34 milioni del 2021), mentre Volkswagen al netto della divisione Traton (che controlla Man, Scania, Navistar e Volkswagen Truck e Bus), si è fermata a 7,97 milioni di auto, con una perdita di oltre un milione di unità.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *